Le nuove KTM 1090 Adventure e 1090 Adventure R

KTM 1090 Adventure e 1090 Adventure R: la Casa di Mattighofen presenta a Intermot due nuovi arrivi nella famiglia Adventure "piccole". Nel 2017 le entry level della gamma enduro da viaggio sono dotate di numerose migliorie per quanto riguarda la dotazione elettronica e il motore, Euro 4, guadagna (parecchia) potenza. La versione R è studiata per il fuoristrada. Info, foto e scheda tecnica

Due nuove entry level per la gamma KTM Adventure

KTM presenta alla fiera di Colonia la nuova famiglia Adventure. Per il 2017, oltre a rinnovare la sua ammiraglia, la 1290 Adventure (ora declinata nelle versioni R, S e T), la Casa austriaca offre due nuove proposte entry level: la 1090 Adventure (qui la gallery dedicata alla versione base) e 1090 Adventure R (qui la gallery della versione con cerchi a raggi più votata al fuoristrada). Le due nuove nate non cambiano nella sostanza rispetto al precedente modello di ingresso nella gamma, eccetto il motore più potente, in linea con gli standard Euro 4, e un pacchetto elettronico che gli scorsi anni era appannaggio delle sorelle più grandi. 

Qui sotto trovate il nostro video di presentazione delle nuove KTM 1090 Adventure e 1090 Adventure R. 

stesso motore della 1050 ma con 30 CV in più!

Pensata da KTM sia per gli spostamenti di tutti i giorni che per chi desidera macinare km in sella, la nuova enduro da viaggio made in Mattighofen si presenta come il primo modello di accesso alla famiglia Adventure. Non mancano le componenti più sofisticate, soprattutto per quanto concerne il pacchetto elettronico che prevede ABS a due canali (disinseribile), TC a più livelli e tre mappature di base dedicate, di cui era già dotata la sorella maggiore, la 1290 Adventure. Il nuovo bicilindrico a V, aggiornato per soddisfare la normativa Euro 4, eroga una potenza di 125 CV a 8.500 giri/min (ben 30 in più che sull'attuale 1050!), mentre il peso a secco della "base" è di 205 kg. Fra le novità previste su questo modello ci sono i nuovi attacchi integrati a cui non occorre aggiungere altre componenti qualora si voglia montare una borsa o una valigia presente nel catalogo KTM PowerParts.

La nuova 1090 Adventure sarà equipaggiata con pneumatici Metzeler Tourance Next da 110/70 R 19 all’anteriore e 150/70 R 17 al posteriore. Rispetto alla precedente 1050, non cambia la base tecnica con telaio, sospensioni, freni e quote invariate. Anche il nuovo modello sarà capace di soddisfare chi possiede la patente A2, grazie alla versione da 95 CV depotenziabile fino ai 35 kW previsti dalla legge. Fra gli optional, KTM offre inoltre la possibilità, per gli appassionati di fuoristrada, di aggiungere il pacchetto Offroad alle tre mappature previste (la versione R esce di default con 4 mappature). La 1090 Adventure e la 1090 Adventure R vengono proposte con delle grafiche inedite.

Come abbiamo accennato la 1090 Adventure viene anche proposta nella più sportiveggiante versione R, dotata di cerchi a raggi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore e sospensioni completamente regolabili. La versione più votata al fuoristrada si differenzia anche per la forcella da 48 mm (la versione base monta la WP da 43 mm) e per l’ammortizzatore posteriore, dotato di PDS shock absorber (lavora senza leveraggi). Tramite il pacchetto Offroad di serie, la 1090 Adventure R dà inoltre la possibilità di gestire l’intervento dell’ABS (disinseribile, a due canali) facendo sì che agisca solo sulla ruota posteriore, permettendo al pilota di sfruttare la moto su percorsi sterrati senza però rinunciare alla sicurezza. Rispetto al modello base, cambiano inoltre l’escursione delle sospensioni, che sulla versione R è di 220 mm sia all’anteriore che al posteriore, il peso (2 kg in più), le quote: la versione R è leggermente più alta (vedi scheda tecnica nel paragrafo successivo). La 1090 Adventure R ha inoltre, di serie, la barra tubolare paramotore di colore arancione.

Scheda tecnica

Motore  
Tipo motore motore a ciclo Otto a 2 cilindri e a 4 tempi, disposizione a V a 75°, raffreddato a liquido
Cilindrata  1.050 cc
Alesaggio  103 mm
Corsa  63 mm
Potenza  92 kW (125 CV)
Avviamento  elettrico
Trasmissione  6 marce
Rapporto di trasmissione primario  40:76
Rapporto di trasmissione secondario  17:42
Raffreddamento  a liquido
Frizione  antisaltellamento PASC/azionata idraulicamente
Impianto d'accensione  statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell'accensione
Ciclistica  
Telaio a traliccio composto da tubi acciaio al cromo-molibdeno, verniciato in polvere
Forcella  WP USD 43 mm (1090 Adventure) – WP USD 48 mm (1090 Adventure R)
Ammortizzatore  WP Shock Absorber (1090 Adventure) – WP PDS Shock Absorber (1090 Adventure R)
Escursione Anteriore  185 mm (1090 Adventure) - 220 (1090 Adventure R)
Escursione Posteriore  190 mm (1090 Adventure) - 220 (1090 Adventure R)
Impianto frenante anteriore  2 pinze radiali a quattro pistoncini Brembo
Impianto frenante Posteriore  pinze fisse a due pistoncini Brembo
Diametro dei dischi del freno anteriore  320 mm
Diametro del disco del freno posteriore  267 mm
Trasmissione Catena X-Ring 5/8 x 5/16”
Inclinazione cannotto sterzo  64°
Interasse  1.560±15 mm
Altezza libera senza carico  220 mm (1090 Adventure)  - 250 mm (1090 Adventure R)
Altezza sella senza carico  850 mm (1090 Adventure) - 890 mm (1090 Adventure R)
Capacità totale serbatoio  circa 23 litri
Peso a secco  205 kg (1090 Adventure) - 207 kg (1090 Adventure R)

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA