Statistiche web

Kawasaki SRC vince la 24 Ore di Le Mans

L’ultima tappa del Mondiale Endurance è stata vinta per la quarta edizione consecutiva dalle Kawasaki del Team SRC. Il titolo mondiale, invece, è stato assegnato al Suzuki Endurance Racing Team

Kawasaki src vince la 24 ore di le mans

Si è concluso il FIM Endurance World Championship, il campionato dedicato alle gare di durata. La location scelta per l’ultimo round è stato il tracciato francese di Le Mans, dove si è corsa la mitica 24 Ore, famosissima anche nella sua versione automobilistica. Qui le spettacolari immagini che i fotografi hanno scattato giorno e notte. Unica brutta notizia è stato l'incidente di Simon Andrews, pilota del Team Honda TT Legends, che è stato coinvolto in una caduta multipla causata dall'olio lasciato in pista da una Kawasaki che ha rotto il motore. Simon ha avuto la peggio, procurandosi diverse fratture (due femori, una spalla, avambraccio destro, 3 vertebre "basse", costole, con perforazione del polmone). Il pilota è stato operato subito all'ospedale di Le Mans, attualmente è sedato e viene tenuto sotto controllo, soprattutto per verificare eventuali conseguenze delle fratture alle vertebre.

 

I VINCITORI

Come successo già nelle scorse tre edizioni, il dominatore della maratona motociclistica è stato il Team Kawasaki SRC che, coi piloti Grégory Leblanc, Fabien Foret e Nicolas Salchaud, ha conquistato di nuovo Le Mans. La ZX-10R gommata Pirelli ha concluso la competizione dopo 820 passaggi sul traguardo, con 7 giri di vantaggio sui secondi classificati e realizzando il giro veloce di gara in 1’37.722. Sui due gradini più bassi del podio sono saliti, in ordine, il Team R2CL (Suzuki) e il Yamaha France GMT 94. Alla 24 Ore di Le Mans c’è stata anche un’altra conferma. Il Suzuki Endurance Racing Team, infatti, ha conquistato il tredicesimo titolo iridato, confermandosi ancora come la squadra da battere.

 

Giorgio Barbier, Racing Director di Pirelli Moto

Vincere una competizione leggendaria come la 24 Ore di Le Mans e farlo per quattro anni consecutivi sicuramente ci rende molto felici e ci riempie di orgoglio. Il weekend appena conclusosi ci ha regalato molte emozioni e soddisfazioni, dopo i titoli di Campioni d’Italia nelle classi Superbike e Supersport del CIV e di Campione di Germania nella Superbike IDM, è arrivato anche questo successo come ulteriore conferma della leadership di Pirelli anche nei campionati non monogomma. Voglio complimentarmi con tutto il team Kawasaki SRC e i suoi piloti e in particolare con Grégory Leblanc che con noi e la Kawasaki SRC domina la competizione da 4 anni.

 

24 Ore di Le Mans – Classifica Finale

1. Team Kawasaki SRC (Leblanc/Foret/Salchaud) – Kawasaki ZX-10R – 820 giri/24h00’11”357

2. Team R2CL (Martin/Buisson/Giabbani) – Suzuki GSX-R 1000 – a 7 giri

3. Yamaha France GMT94 Michelin Yamalube (Checa/Foray/Lagrive) – Yamaha YZF-R1 – a 8 giri
4. Team 18 Sapeurs-Pompiers (Molinier/Tangre/Briere) – Kawasaki ZX-10R – a 14 giri
5. Team Motors Events  (Fastre/Savary/Briere) – Suzuki GSX-R 1000– a 14 giri
6. Junior Team Suzuki LMS  (Guittet/Masson/Dietrich) – Suzuki GSX-R 1000– a 16 giri
7. Maco Racing Team (Roccoli/Baldolini/Rita) – Yamaha YZF-R1– a 17 giri
8. National Motos  (Tizon/Junod/Four) – Honda CBR 1000RR – a 22 giri
9. Synergy Force Trick Star (Serizawa/Deguchi/Teramoto) – Kawasaki ZX-10R – a 22 giri
10. Team Louit Moto 33 (Marino/Savadori/Jonchiere) – Kawasaki ZX-10R – a 23 giri

 

FIM Endurance World Championship – Classifica Generale

1. Suzuki Endurance Racing Team 93

2. Yamaha France GMT 94 Michelin Yamalube – 88

3.  Team Kawasaki SRC 80

4. Team R2CL – 77

5. Monster Energy Yamaha - YART – 71

6. Team Bolliger Switzerland #8 – 59

7. Maco Racing Team – 51

8. National Motos – 38

9. MuSASHi RT HARC-PRO – 35

10. Team 18 Sapeurs-Pompiers – 35

© RIPRODUZIONE RISERVATA