Due anni fa, sempre ad Eicma, Honda ha lanciato una nuova crossover e una nuova naked della serie NC700 (si chiamavano rispettivamente NC700X e NC700S) che nel 2013 si ripresentano con una cilindrata maggiorata di 75 cc. Sono aumentate la potenza (da 47,6 CV a 55 CV) e la coppia, mentre viene dichiarata una diminuizione dei consumi. Parlando di elettronica, la strumentazione ha nuove funzionalità e il software di gestione del cambio DCT è stato aggiornato per garantire una miglio risposta nella fase di scalata. L’ABS è montato di serie su entrambi i modelli che si chiameranno NC750X e NC750S.
HONDA NC750X
Il motore bicilindrico parallelo, in comune col resto della gamma NC, è stato modificato nella cilindrata con l’aumento dell’alesaggio (+4 mm), per arrivare a 745 cc con misure vitali di 77x80 mm e rapporto di compressione (invariato) pari a 10,7:1. La potenza massima è passata così da 47,6 a 55 CV a 6.250 giri e la coppia da 60 a 68 Nm a 4.750 giri. Oltre all’aumento di cilindrata è stato aggiunto un secondo contralbero di bilanciamento ed è stato modificato l’impianto di scarico in corrispondenza del silenziatore, che adotta nuovi passaggi. Per la versione con cambio standard è stata scelta una rapportatura più lunga del 6%, che dona alla NC750X una velocità massima maggiore di 12 km/h rispetto al vecchio modello. Per il cambio DCT, invece sono stati allungati i rapporti del 6% nelle prime cinque marce e del 3% per la sesta. Questi interventi hanno consentito di raggiungere un consumo dichiarato di 28,9 km/l, che dovrebbe garantire percorrenze superiori ai 400 km senza soste. Per quanto riguarda il cambio doppia frizione è sempre presente la doppia modalità: MT (sequenziale al manubrio) e AT (automatico) settabile in Drive (D) oppure Sport (S). Nuovo anche il rivestimento della sella e l’ABS a due canali è di serie. Le colorazioni disponibili sono quattro: grigio, nero, bianco, rosso (cliccate qui per la gallery).
HONDA NC750S DCT
Anche la naked da 750 cc gode degli stessi aggiornamenti apportati alla sorella crossover NC750X. L’unica differenza è che qui in Italia sarà disponibile solo in versione con cambio DCT (Dual Clutch Transmission). Anche per lei l’ABS è di serie ed è stata aggiornata la strumentazione con contamarce e trip computer. La leva del freno anteriore è regolabile nella distanza e il plexiglass del cupolino è stato ingrandito. Tre le colorazioni disponibili: bianco, nero o rosso.
Cliccate qui per guardare tutti i nuovi modelli presentati all’Eicma 2013.
Scheda tecnica Honda NC750X
MOTORE
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Tipo
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Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido
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Cilindrata
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745 cc
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Alesaggio x corsa
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77 x 80 mm
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Rapporto di compressione
|
10,7 : 1
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Potenza massima
|
40.3 kW (55 CV) / 6.250 giri/min
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Coppia massima
|
68 Nm a 4.750 giri/min
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Capacità olio
|
3.7 litri (vers. DCT: 4,1 litri)
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ALIMENTAZIONE
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Tipo
|
Iniezione elettronica PGM-FI
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Capacità serbatoio carburante
|
14,1 litri
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Consumi
|
28,9 km/l
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IMPIANTO ELETTRICO
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Avviamento
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Elettrico
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Capacità batteria
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12 V / 11,2 Ah
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Potenza alternatore
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420W a 5.000 giri/min
(vers. DCT: 450W)
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TRASMISSIONE
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Frizione
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Multidisco in bagno d’olio
(vers. DCT, doppia)
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Tipo di cambio
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A 6 rapporti (anche versione DCT)
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Trasmissione finale
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Catena
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TELAIO
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Configurazione
|
A diamante in tubi di acciaio
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CICLISTICA
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(L´L´A) Dimensioni
|
2.210 x 780 x 1.285
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Interasse
|
1.540 mm
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Inclinazione cannotto di sterzo
|
27°
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Avancorsa
|
110 mm
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Altezza della sella
|
830 mm
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Altezza da terra
|
165 mm (minimo)
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Peso in ordine di marcia
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219 kg (vers. DCT: 229 kg) con pieno di benzina
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SOSPENSIONI
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Anteriore
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Forcella telescopica da 41 mm, escursione 153.5 mm
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Posteriore
|
Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 150 mm
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RUOTE
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|
Anteriore
|
in alluminio pressofuso a 10 razze
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Posteriore
|
in alluminio pressofuso a 10 razze
|
CERCHI
|
|
Anteriore
|
17M/C x MT3.50
|
Posteriore
|
17M/C x MT4.50
|
PNEUMATICI
|
|
Anteriore
|
120/70ZR17 M/C (58W)
|
Posteriore
|
160/60ZR17 M/C (69W)
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FRENI
|
|
Tipo
|
ABS a 2 canali
|
Anteriore
|
Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato
|
Posteriore
|
Disco wave da 240 mm pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata
|
STRUMENTAZIONE E LUCI
|
|
Strumentazione
|
LCD, tachimetro numeico, contagiri a barre, orologio, indicatore livello carburante, contachilometri con due parziali, indicatore marcia inserita, trip computer, spie di servizio
|
Sistema di sicurezza
|
HISS
|
Faro anteriore
|
12V; 60 W x 1 (Abbagliante) / 55 W x 1 (Anabbagliante)
|
Faro posteriore
|
5 W x 1
|
Scheda tecnica Honda NC750S DCT
MOTORE
|
|
Tipo
|
Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido
|
Cilindrata
|
745 cc
|
Alesaggio x corsa
|
77 x 80 mm
|
Rapporto di compressione
|
10.7 : 1
|
Potenza massima
|
40.3 kW (55 CV) / 6.250 giri/min
|
Coppia massima
|
68 Nm a 4.750 giri/min
|
Capacità olio
|
4,1 litri
|
ALIMENTAZIONE
|
|
Alimentazione
|
Iniezione elettronica PGM-FI
|
Capacità serbatoio carburante
|
14,1 litri
|
Consumi
|
28,9 km/l (ciclo medio WMTC)
|
IMPIANTO ELETTRICO
|
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Capacità batteria
|
12 V / 11.2 Ah
|
Potenza alternatore
|
450W a 5000 giri/min
|
TRASMISSIONE
|
|
Frizione
|
Multidisco, doppia, in bagno d’olio
|
Tipo di cambio
|
A 6 marce, DCT
|
Trasmissione finale
|
Catena
|
TELAIO
|
|
Configurazione
|
A diamante in tubi di acciaio
|
CICLISTICA
|
|
(L´L´A) Dimensioni
|
2.195 x 780 x 1.130
|
Interasse
|
1.525 mm
|
Inclinazione cannotto di sterzo
|
27°
|
Avancorsa
|
110 mm
|
Altezza della sella
|
790 mm
|
Altezza da terra
|
140 mm (minimo)
|
Peso in ordine di marcia
|
226 kg (con pieno di benzina)
|
SOSPENSIONI
|
|
Anteriore
|
Forcella telescopica da 41 mm, escursione 120 mm
|
Posteriore
|
Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 120 mm
|
RUOTE
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|
Anteriore
|
in alluminio pressofuso a 10 razze
|
Posteriore
|
in alluminio pressofuso a 10 razze
|
CERCHI
|
|
Anteriore
|
17M/C x MT3.50
|
Posteriore
|
17M/C x MT4.50
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PNEUMATICI
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Anteriore
|
120/70ZR17M/C (58W)
|
Posteriore
|
160/60ZR17M/C (69W)
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FRENI
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|
Tipo
|
ABS a 2 canali
|
Anteriore
|
Disco wave da 320 mm, con pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato
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Posteriore
|
Disco wave da 240 mm, pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata
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STRUMENTAZIONE E LUCI
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|
Strumentazione
|
LCD, tachimetro numerico, contagiri digitale a barre, orologio, indicatore livello carburante, contachilometri con due parziali, indicatore marcia inserita, trip computer, spia temperatura liquido raffreddamento.
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Sistema di sicurezza
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HISS
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Faro anteriore
|
12V; 60 W x 1 (Abbagliante) / 55 W x 1 (Anabbagliante)
|
Faro posteriore
|
5 W x 1
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