Honda NC750X ed S: cresce la cilindrata e migliora l’elettronica
Honda nc750x ed s: cresce la cilindrata e migliora l’elettronica
Due anni fa, sempre ad Eicma, Honda ha lanciato una nuova crossover e una nuova naked della serie NC700 (si chiamavano rispettivamente NC700X e NC700S) che nel 2013 si ripresentano con una cilindrata maggiorata di 75 cc. Sono aumentate la potenza (da 47,6 CV a 55 CV) e la coppia, mentre viene dichiarata una diminuizione dei consumi. Parlando di elettronica, la strumentazione ha nuove funzionalità e il software di gestione del cambio DCT è stato aggiornato per garantire una miglio risposta nella fase di scalata. L’ABS è montato di serie su entrambi i modelli che si chiameranno NC750X e NC750S.
HONDA NC750X
Il motore bicilindrico parallelo, in comune col resto della gamma NC, è stato modificato nella cilindrata con l’aumento dell’alesaggio (+4 mm), per arrivare a 745 cc con misure vitali di 77x80 mm e rapporto di compressione (invariato) pari a 10,7:1. La potenza massima è passata così da 47,6 a 55 CV a 6.250 giri e la coppia da 60 a 68 Nm a 4.750 giri. Oltre all’aumento di cilindrata è stato aggiunto un secondo contralbero di bilanciamento ed è stato modificato l’impianto di scarico in corrispondenza del silenziatore, che adotta nuovi passaggi. Per la versione con cambio standard è stata scelta una rapportatura più lunga del 6%, che dona alla NC750X una velocità massima maggiore di 12 km/h rispetto al vecchio modello. Per il cambio DCT, invece sono stati allungati i rapporti del 6% nelle prime cinque marce e del 3% per la sesta. Questi interventi hanno consentito di raggiungere un consumo dichiarato di 28,9 km/l, che dovrebbe garantire percorrenze superiori ai 400 km senza soste. Per quanto riguarda il cambio doppia frizione è sempre presente la doppia modalità: MT (sequenziale al manubrio) e AT (automatico) settabile in Drive (D) oppure Sport (S). Nuovo anche il rivestimento della sella e l’ABS a due canali è di serie. Le colorazioni disponibili sono quattro: grigio, nero, bianco, rosso (cliccate qui per la gallery).
HONDA NC750S DCT
Anche la naked da 750 cc gode degli stessi aggiornamenti apportati alla sorella crossover NC750X. L’unica differenza è che qui in Italia sarà disponibile solo in versione con cambio DCT (Dual Clutch Transmission). Anche per lei l’ABS è di serie ed è stata aggiornata la strumentazione con contamarce e trip computer. La leva del freno anteriore è regolabile nella distanza e il plexiglass del cupolino è stato ingrandito. Tre le colorazioni disponibili: bianco, nero o rosso.
Cliccate qui per guardare tutti i nuovi modelli presentati all’Eicma 2013.
Scheda tecnica Honda NC750X
MOTORE |
|
Tipo |
Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido |
Cilindrata |
745 cc |
Alesaggio x corsa |
77 x 80 mm |
Rapporto di compressione |
10,7 : 1 |
Potenza massima |
40.3 kW (55 CV) / 6.250 giri/min |
Coppia massima |
68 Nm a 4.750 giri/min |
Capacità olio |
3.7 litri (vers. DCT: 4,1 litri) |
ALIMENTAZIONE |
|
Tipo |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio carburante |
14,1 litri |
Consumi |
28,9 km/l |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12 V / 11,2 Ah |
Potenza alternatore |
420W a 5.000 giri/min |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Tipo di cambio |
A 6 rapporti (anche versione DCT) |
Trasmissione finale |
Catena |
TELAIO |
|
Configurazione |
A diamante in tubi di acciaio |
CICLISTICA |
|
(L´L´A) Dimensioni |
2.210 x 780 x 1.285 |
Interasse |
1.540 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
27° |
Avancorsa |
110 mm |
Altezza della sella |
830 mm |
Altezza da terra |
165 mm (minimo) |
Peso in ordine di marcia |
219 kg (vers. DCT: 229 kg) con pieno di benzina |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella telescopica da 41 mm, escursione 153.5 mm |
Posteriore |
Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 150 mm |
RUOTE |
|
Anteriore |
in alluminio pressofuso a 10 razze |
Posteriore |
in alluminio pressofuso a 10 razze |
CERCHI |
|
Anteriore |
17M/C x MT3.50 |
Posteriore |
17M/C x MT4.50 |
PNEUMATICI |
|
Anteriore |
120/70ZR17 M/C (58W) |
Posteriore |
160/60ZR17 M/C (69W) |
FRENI |
|
Tipo |
ABS a 2 canali |
Anteriore |
Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato |
Posteriore |
Disco wave da 240 mm pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata |
STRUMENTAZIONE E LUCI |
|
Strumentazione |
LCD, tachimetro numeico, contagiri a barre, orologio, indicatore livello carburante, contachilometri con due parziali, indicatore marcia inserita, trip computer, spie di servizio |
Sistema di sicurezza |
HISS |
Faro anteriore |
12V; 60 W x 1 (Abbagliante) / 55 W x 1 (Anabbagliante) |
Faro posteriore |
5 W x 1 |
Scheda tecnica Honda NC750S DCT
MOTORE |
|
Tipo |
Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido |
Cilindrata |
745 cc |
Alesaggio x corsa |
77 x 80 mm |
Rapporto di compressione |
10.7 : 1 |
Potenza massima |
40.3 kW (55 CV) / 6.250 giri/min |
Coppia massima |
68 Nm a 4.750 giri/min |
Capacità olio |
4,1 litri |
ALIMENTAZIONE |
|
Alimentazione |
Iniezione elettronica PGM-FI |
Capacità serbatoio carburante |
14,1 litri |
Consumi |
28,9 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12 V / 11.2 Ah |
Potenza alternatore |
450W a 5000 giri/min |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Multidisco, doppia, in bagno d’olio |
Tipo di cambio |
A 6 marce, DCT |
Trasmissione finale |
Catena |
TELAIO |
|
Configurazione |
A diamante in tubi di acciaio |
CICLISTICA |
|
(L´L´A) Dimensioni |
2.195 x 780 x 1.130 |
Interasse |
1.525 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
27° |
Avancorsa |
110 mm |
Altezza della sella |
790 mm |
Altezza da terra |
140 mm (minimo) |
Peso in ordine di marcia |
226 kg (con pieno di benzina) |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella telescopica da 41 mm, escursione 120 mm |
Posteriore |
Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 120 mm |
RUOTE |
|
Anteriore |
in alluminio pressofuso a 10 razze |
Posteriore |
in alluminio pressofuso a 10 razze |
CERCHI |
|
Anteriore |
17M/C x MT3.50 |
Posteriore |
17M/C x MT4.50 |
PNEUMATICI |
|
Anteriore |
120/70ZR17M/C (58W) |
Posteriore |
160/60ZR17M/C (69W) |
FRENI |
|
Tipo |
ABS a 2 canali |
Anteriore |
Disco wave da 320 mm, con pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato |
Posteriore |
Disco wave da 240 mm, pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata |
STRUMENTAZIONE E LUCI |
|
Strumentazione |
LCD, tachimetro numerico, contagiri digitale a barre, orologio, indicatore livello carburante, contachilometri con due parziali, indicatore marcia inserita, trip computer, spia temperatura liquido raffreddamento. |
Sistema di sicurezza |
HISS |
Faro anteriore |
12V; 60 W x 1 (Abbagliante) / 55 W x 1 (Anabbagliante) |
Faro posteriore |
5 W x 1 |