di Luca Frigerio - 05 November 2013

Honda NC750X ed S: cresce la cilindrata e migliora l’elettronica

La Casa dell’Ala Dorata aggiorna due dei modelli della gamma NC, ora diventate NC750 (anche Integra, ovviamente, di cui parliamo a parte). Sale di poco la cilindrata, migliorano CV e Nm e viene aggiornato il software di gestione del DCT. La NC750S sarà disponibile solo con il cambio a doppia frizione

Honda nc750x ed s: cresce la cilindrata e migliora l’elettronica

Due anni fa, sempre ad Eicma, Honda ha lanciato una nuova crossover e una nuova naked della serie NC700 (si chiamavano rispettivamente NC700X e NC700S) che nel 2013 si ripresentano con una cilindrata maggiorata di 75 cc. Sono aumentate la potenza (da 47,6 CV a 55 CV) e la coppia, mentre viene dichiarata una diminuizione dei consumi. Parlando di elettronica, la strumentazione ha nuove funzionalità e il software di gestione del cambio DCT è stato aggiornato per garantire una miglio risposta nella fase di scalata. L’ABS è montato di serie su entrambi i modelli che si chiameranno NC750X e NC750S.

 

HONDA NC750X

Il motore bicilindrico parallelo, in comune col resto della gamma NC, è stato modificato nella cilindrata con l’aumento dell’alesaggio (+4 mm), per arrivare a 745 cc con misure vitali di 77x80 mm e rapporto di compressione (invariato) pari a 10,7:1. La potenza massima è passata così da 47,6 a 55 CV a 6.250 giri e la coppia da 60 a 68 Nm a 4.750 giri. Oltre all’aumento di cilindrata è stato aggiunto un secondo contralbero di bilanciamento ed è stato modificato l’impianto di scarico in corrispondenza del silenziatore, che adotta nuovi passaggi. Per la versione con cambio standard è stata scelta una rapportatura più lunga del 6%, che dona alla NC750X una velocità massima maggiore di 12 km/h rispetto al vecchio modello. Per il cambio DCT, invece sono stati allungati i rapporti del 6% nelle prime cinque marce e del 3% per la sesta. Questi interventi hanno consentito di raggiungere un consumo dichiarato di 28,9 km/l, che dovrebbe garantire percorrenze superiori ai 400 km senza soste. Per quanto riguarda il cambio doppia frizione è sempre presente la doppia modalità: MT (sequenziale al manubrio) e AT (automatico) settabile in Drive (D) oppure Sport (S). Nuovo anche il rivestimento della sella e l’ABS a due canali è di serie. Le colorazioni disponibili sono quattro: grigio, nero, bianco, rosso (cliccate qui per la gallery).

 

HONDA NC750S DCT

Anche la naked da 750 cc gode degli stessi aggiornamenti apportati alla sorella crossover NC750X. L’unica differenza è che qui in Italia sarà disponibile solo in versione con cambio DCT (Dual Clutch Transmission). Anche per lei l’ABS è di serie ed è stata aggiornata la strumentazione con contamarce e trip computer. La leva del freno anteriore è regolabile nella distanza e il plexiglass del cupolino è stato ingrandito. Tre le colorazioni disponibili: bianco, nero o rosso.

 

Cliccate qui per guardare tutti i nuovi modelli presentati all’Eicma 2013.

 

Scheda tecnica Honda NC750X

 

 

MOTORE

 

Tipo

Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido

Cilindrata

745 cc

Alesaggio x corsa

77 x 80 mm

Rapporto di compressione

10,7 : 1

Potenza massima

40.3 kW (55 CV) / 6.250 giri/min

Coppia massima

68 Nm a 4.750 giri/min

Capacità olio

3.7 litri (vers. DCT: 4,1 litri)

ALIMENTAZIONE

 

Tipo

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio carburante

14,1 litri

Consumi

28,9 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12 V / 11,2 Ah

Potenza alternatore

420W a 5.000 giri/min
(vers. DCT: 450W)

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio
(vers. DCT, doppia)

Tipo di cambio

A 6 rapporti (anche versione DCT)

Trasmissione finale

Catena

TELAIO

 

Configurazione

A diamante in tubi di acciaio

CICLISTICA

 

(L´L´A) Dimensioni

2.210 x 780 x 1.285

Interasse

1.540 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27°

Avancorsa

110 mm

Altezza della sella

830 mm

Altezza da terra

165 mm (minimo)

Peso in ordine di marcia

219 kg (vers. DCT: 229 kg) con pieno di benzina

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella telescopica da 41 mm, escursione 153.5 mm

Posteriore

Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 150 mm

RUOTE

 

Anteriore

in alluminio pressofuso a 10 razze

Posteriore

in alluminio pressofuso a 10 razze

CERCHI

 

Anteriore

17M/C x MT3.50

Posteriore

17M/C x MT4.50

PNEUMATICI

 

Anteriore

120/70ZR17 M/C (58W)

Posteriore

160/60ZR17 M/C (69W)

FRENI

 

Tipo

ABS a 2 canali

Anteriore

Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore

Disco wave da 240 mm pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata

STRUMENTAZIONE E LUCI

 

Strumentazione

LCD, tachimetro numeico, contagiri a barre, orologio, indicatore livello carburante, contachilometri con due parziali, indicatore marcia inserita, trip computer, spie di servizio  

Sistema di sicurezza

HISS

Faro anteriore

12V; 60 W x 1 (Abbagliante) / 55 W x 1 (Anabbagliante)

Faro posteriore

5 W x 1

 

Scheda tecnica Honda NC750S DCT

MOTORE

 

Tipo

Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido

Cilindrata

745 cc

Alesaggio x corsa

77 x 80 mm

Rapporto di compressione

10.7 : 1

Potenza massima

40.3 kW (55 CV) / 6.250 giri/min

Coppia massima

68 Nm a 4.750 giri/min

Capacità olio

4,1 litri

ALIMENTAZIONE

 

Alimentazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio carburante

14,1 litri

Consumi

28,9 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12 V / 11.2 Ah

Potenza alternatore

 450W a 5000 giri/min

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco, doppia, in bagno d’olio

Tipo di cambio

A 6 marce, DCT

Trasmissione finale

Catena

TELAIO

 

Configurazione

A diamante in tubi di acciaio

CICLISTICA

 

(L´L´A) Dimensioni

2.195 x 780 x 1.130

Interasse

1.525 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27°

Avancorsa

110 mm

Altezza della sella

790 mm

Altezza da terra

140 mm (minimo)

Peso in ordine di marcia

226 kg (con pieno di benzina)

 

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella telescopica da 41 mm, escursione 120 mm

Posteriore

Monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 120 mm

RUOTE

 

Anteriore

in alluminio pressofuso a 10 razze

Posteriore

in alluminio pressofuso a 10 razze

 

CERCHI

 

Anteriore

17M/C x MT3.50

Posteriore

17M/C x MT4.50

 

PNEUMATICI

 

Anteriore

120/70ZR17M/C (58W)

Posteriore

160/60ZR17M/C (69W)

FRENI

 

Tipo

ABS a 2 canali

Anteriore

Disco wave da 320 mm, con pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore

Disco wave da 240 mm, pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata

STRUMENTAZIONE E LUCI

 

Strumentazione

LCD, tachimetro numerico, contagiri digitale a barre, orologio, indicatore livello carburante, contachilometri con due parziali, indicatore marcia inserita, trip computer, spia temperatura liquido raffreddamento.  

Sistema di sicurezza

HISS

Faro anteriore

12V; 60 W x 1 (Abbagliante) / 55 W x 1 (Anabbagliante)

Faro posteriore

5 W x 1

 

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