Statistiche web

Honda CL500 2023, nuova naked rétro

Si presenta con un look classico, ispirato a quello della prima CL72 del 1962. Utilizza il motore bicilindrico parallelo della serie CB500, opportunamente messo a punto per questo modello. Nuovo il telaio. Tutti i dettagli, le caratteristiche, la scheda tecnica e le foto della Honda CL500 2023

1/31

Honda CL500 2023

1 di 5

Honda allarga la famiglia delle 500 con la nuova CL500 2023, una naked rétro ispirata alla prima CL72 del 1962. Utilizza il motore bicilindrico parallelo della serie CB500, opportunamente messo a punto per questo nuovo modello. Si tratta di un bicilindrico parallelo di 471 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 8 valvole. La CL500 è dotata di una mappatura dell'iniezione PGM-FI dedicata e di una nuova configurazione di aspirazione e scarico. La coppia massima arriva così a 43,4 Nm a 6.250 giri/min, il picco di potenza è di 46,6 CV a 8.500 giri/min. (la moto è guidabile quindi anche con patente A2). La trasmissione finale è da 41 denti, uno in più rispetto ai 40 denti della CMX500 Rebel. Le misure di alesaggio e corsa sono di 67 mm x 66,8 mm con rapporto di compressione di 10.7:1. La fasatura dell'albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26,0 mm e 21,5 mm. La coppa dell'olio ha una capacità di 3,2 litri. Il cambio è a 6 rapporti, la frizione assistita con antisaltellamento.

Il silenziatore, di tipo 2 in 1, è alto e con doppia uscita e, a detta della Casa, produce un sound più cupo rispetto a quello della Rebel.

Il telaio è un nuovo tubolare in acciaio con struttura a diamante: la luce a terra è di 155 mm; l'inclinazione del canotto di sterzo pari a 27°, l’avancorsa è di 108 mm e l’interasse di 1.485 mm. Il peso con pieno di benzina è di 192 kg; la sella si trova a 790 mm dal suolo. Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore abbiamo forcella telescopica da 41 mm che ha una corsa di 150 mm e presenta i soffietti copristeli neri. Le piastre di sterzo inferiore e superiore sono specifiche per la CL. Al posteriore, un forcellone che utilizza tubi tondi da 45 mm e doppi ammortizzatori a corsa lunga, regolabili nel precarico in 5 livelli), che offrono un'escursione di 145 mm.

Se parliamo di freni, una pinza anteriore a due pistoncini agisce su un disco flottante da 310 mm attraverso pastiglie sinterizzate, al posteriore una pinza a singolo pistoncino con disco da 240 mm. In caso di frenate brusche e improvvise si attiva il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), che fa lampeggiare gli indicatori di direzione.

I cerchi sono da 19" all'anteriore e 17" al posteriore e montano pneumatici Dunlop Mixtour, nelle misure 110/80 R19 e 150/70 R17.

Per quanto riguarda la dotazione di serie troviamo un faro anteriore basso da 175 mm di diametro che ha una forma classica, ma al suo interno ospita quattro grossi LED. A LED anche gli indicatori di direzione e il faro posteriore ovale. Il cruscotto tondo da 100 mm di diametro ospita il display LCD a retroilluminazione negativa. La strumentazione comprende l'indicatore della marcia inserita, dei consumi e le spie degli indicatori di direzione.

1/13

Honda CL500 2023

Per la CL500 è disponibile un'ampia gamma di accessori. Il telaietto reggisella è progettato per facilitare il montaggio di:

  • valigie laterali semirigide
  • portapacchi posteriore con bauletto da 38 litri
  • una sella più alta di 30 mm con finitura marrone e doppie cuciture nere

Tra i dettagli estetici in stile off-road rientrano:

  • le tabelle portanumero laterali in polipropilene leggero
  • il cupolino
  • i paramani
  • il parafango anteriore alto

Tra gli altri accessori

  • le manopole riscaldabili
  • la presa di ricarica 12VACC
  • le cover per gli ammortizzatori posteriori

Sono inotlre disponibili tre pacchetti già pronti:

  • Pacchetto Adventure: paramani, parafango anteriore alto, cover ammortizzatori posteriori, pedane rally
  • Pacchetto Travel: borsa morbida da sella, manopole riscaldabili, presa 12V, leva freno regolabile e tank pad
  • Pacchetto Style: cupolino anteriore, adesivi decorativi, stickers ruote, cover posteriore, adesivo decorativo cover posteriore, sella rialzata 820 mm

1/10

Honda CL500 2023

La nuova Honda CL500 2023 è disponibile sul mercato italiano nelle seguenti colorazioni:

  • Mat Laurel Green Metallic
  • Mat Gunpowder Black Metallic
1/6

Honda CL500 2023

MOTORE
Tipo Bicilindrico parallelo, bialbero a 8 valvole, raffreddato a liquido
Cilindrata471 cc
Alesaggio x Corsa67 x 66,8
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima46,6 CV @ 8.500 giri/min
Coppia massima43,4 Nm @ 6.250 giri/min
Capacità olio3,2 L
AvviamentoElettrico
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio12 L
Emissioni CO2 (ciclo WMTC)84 g/km
Consumi (ciclo WMTC)27,7 km/l
IMPIANTO ELETTRICO
Capacità batteria12V 7Ah
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
CambioManuale a 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoIn acciaio con struttura a diamante
CICLISTICA E DIMENSIONI
DimensionI (LxLxA)2.175 x 831 x 1.135 mm
Interasse1.485 mm
Inclinazione cannotto27°
Avancorsa108 mm
Altezza sella790 mm (optional 820 mm)
Altezza da terra155 mm
Peso con il pieno di benzina192 kg
Raggio di sterzo2,6 m
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro, escursione 150 mm
Posteriore Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro
RUOTE
AnterioreIn lega d’alluminio, da 19”
PosterioreIn lega d’alluminio, da 17”
Pneumatico anteriore110/80 R19 M/C 59H
Pneumatico posteriore150/70 R17 M/C 69H
FRENI
Tipo ABSA 2 canali
AnterioreDisco flottante da 310 mm, pinza a 2 pistoncini
Brakes RearDisco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
CruscottoDisplay LCD con tachimetro, contakm totale e due parziali, livello benzina, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore cambio marcia
LuciFull-LED, indicatori di direzione con ESS
TaillightLED
Sicurezza antifurtoHISS, Honda Ignition Security System
1/6

Honda CL500 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA