Honda CL500 2023, nuova naked rétro
Si presenta con un look classico, ispirato a quello della prima CL72 del 1962. Utilizza il motore bicilindrico parallelo della serie CB500, opportunamente messo a punto per questo modello. Nuovo il telaio. Tutti i dettagli, le caratteristiche, la scheda tecnica e le foto della Honda CL500 2023
Motore collaudato
Honda allarga la famiglia delle 500 con la nuova CL500 2023, una naked rétro ispirata alla prima CL72 del 1962. Utilizza il motore bicilindrico parallelo della serie CB500, opportunamente messo a punto per questo nuovo modello. Si tratta di un bicilindrico parallelo di 471 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 8 valvole. La CL500 è dotata di una mappatura dell'iniezione PGM-FI dedicata e di una nuova configurazione di aspirazione e scarico. La coppia massima arriva così a 43,4 Nm a 6.250 giri/min, il picco di potenza è di 46,6 CV a 8.500 giri/min. (la moto è guidabile quindi anche con patente A2). La trasmissione finale è da 41 denti, uno in più rispetto ai 40 denti della CMX500 Rebel. Le misure di alesaggio e corsa sono di 67 mm x 66,8 mm con rapporto di compressione di 10.7:1. La fasatura dell'albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26,0 mm e 21,5 mm. La coppa dell'olio ha una capacità di 3,2 litri. Il cambio è a 6 rapporti, la frizione assistita con antisaltellamento.
Il silenziatore, di tipo 2 in 1, è alto e con doppia uscita e, a detta della Casa, produce un sound più cupo rispetto a quello della Rebel.
Nuovo telaio
Il telaio è un nuovo tubolare in acciaio con struttura a diamante: la luce a terra è di 155 mm; l'inclinazione del canotto di sterzo pari a 27°, l’avancorsa è di 108 mm e l’interasse di 1.485 mm. Il peso con pieno di benzina è di 192 kg; la sella si trova a 790 mm dal suolo. Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore abbiamo forcella telescopica da 41 mm che ha una corsa di 150 mm e presenta i soffietti copristeli neri. Le piastre di sterzo inferiore e superiore sono specifiche per la CL. Al posteriore, un forcellone che utilizza tubi tondi da 45 mm e doppi ammortizzatori a corsa lunga, regolabili nel precarico in 5 livelli), che offrono un'escursione di 145 mm.
Se parliamo di freni, una pinza anteriore a due pistoncini agisce su un disco flottante da 310 mm attraverso pastiglie sinterizzate, al posteriore una pinza a singolo pistoncino con disco da 240 mm. In caso di frenate brusche e improvvise si attiva il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), che fa lampeggiare gli indicatori di direzione.
I cerchi sono da 19" all'anteriore e 17" al posteriore e montano pneumatici Dunlop Mixtour, nelle misure 110/80 R19 e 150/70 R17.
Per quanto riguarda la dotazione di serie troviamo un faro anteriore basso da 175 mm di diametro che ha una forma classica, ma al suo interno ospita quattro grossi LED. A LED anche gli indicatori di direzione e il faro posteriore ovale. Il cruscotto tondo da 100 mm di diametro ospita il display LCD a retroilluminazione negativa. La strumentazione comprende l'indicatore della marcia inserita, dei consumi e le spie degli indicatori di direzione.
Accessori
Per la CL500 è disponibile un'ampia gamma di accessori. Il telaietto reggisella è progettato per facilitare il montaggio di:
- valigie laterali semirigide
- portapacchi posteriore con bauletto da 38 litri
- una sella più alta di 30 mm con finitura marrone e doppie cuciture nere
Tra i dettagli estetici in stile off-road rientrano:
- le tabelle portanumero laterali in polipropilene leggero
- il cupolino
- i paramani
- il parafango anteriore alto
Tra gli altri accessori
- le manopole riscaldabili
- la presa di ricarica 12VACC
- le cover per gli ammortizzatori posteriori
Sono inotlre disponibili tre pacchetti già pronti:
- Pacchetto Adventure: paramani, parafango anteriore alto, cover ammortizzatori posteriori, pedane rally
- Pacchetto Travel: borsa morbida da sella, manopole riscaldabili, presa 12V, leva freno regolabile e tank pad
- Pacchetto Style: cupolino anteriore, adesivi decorativi, stickers ruote, cover posteriore, adesivo decorativo cover posteriore, sella rialzata 820 mm
Disponibilità e colori
La nuova Honda CL500 2023 è disponibile sul mercato italiano nelle seguenti colorazioni:
- Mat Laurel Green Metallic
- Mat Gunpowder Black Metallic
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, bialbero a 8 valvole, raffreddato a liquido Cilindrata 471 cc Alesaggio x Corsa 67 x 66,8 Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 46,6 CV @ 8.500 giri/min Coppia massima 43,4 Nm @ 6.250 giri/min Capacità olio 3,2 L Avviamento Elettrico ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio 12 L Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 84 g/km Consumi (ciclo WMTC) 27,7 km/l IMPIANTO ELETTRICO Capacità batteria 12V 7Ah TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento Cambio Manuale a 6 rapporti Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo In acciaio con struttura a diamante CICLISTICA E DIMENSIONI DimensionI (LxLxA) 2.175 x 831 x 1.135 mm Interasse 1.485 mm Inclinazione cannotto 27° Avancorsa 108 mm Altezza sella 790 mm (optional 820 mm) Altezza da terra 155 mm Peso con il pieno di benzina 192 kg Raggio di sterzo 2,6 m SOSPENSIONI Anteriore Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro, escursione 150 mm Posteriore Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro RUOTE Anteriore In lega d’alluminio, da 19” Posteriore In lega d’alluminio, da 17” Pneumatico anteriore 110/80 R19 M/C 59H Pneumatico posteriore 150/70 R17 M/C 69H FRENI Tipo ABS A 2 canali Anteriore Disco flottante da 310 mm, pinza a 2 pistoncini Brakes Rear Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA Cruscotto Display LCD con tachimetro, contakm totale e due parziali, livello benzina, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore cambio marcia Luci Full-LED, indicatori di direzione con ESS Taillight LED Sicurezza antifurto HISS, Honda Ignition Security System