Il nuovo motore eSP (Enhanced Smart Power) della CB125F 2021, monocilindrico monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 124 cc raffreddato ad aria, conforme alle normative Euro5, è in grado di erogare una potenza massima di 11 CV a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,9 Nm a 6.000 giri/min (invece dei precedenti 10,6 CV a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min). I valori di alesaggio e corsa sono pari a 50 x 63,1 mm, con un rapporto di compressione di 10:1 (in precedenza 52,4 x 57,8 mm e 9,2:1). La Casa dichiara che accelerando da fermo la CB125F copre i 200 metri in 12,4” e che l'efficienza dei consumi è stata migliorata, passando da 51 km/l a 66,7 km/l, per una potenziale autonomia di oltre 800 km sfruttando gli 11 litri del serbatoio.
Il nuovo motore eSP è più leggero di 7 kg rispetto al motore che sostituisce. Il cilindro è disassato, riducendo l'attrito tra il mantello del pistone e il cilindro, mentre il pistone stesso viene raffreddato da un getto d'olio proveniente dal basso. L’azionamento delle valvole avviene tramite bilancieri a rullo dotati di cuscinetti ad aghi. Questo motore eSP include anche un generatore di corrente alternata (ACG, alternatore) che combina la generazione di energia elettrica con le funzioni di avviamento. Lo sforzo necessario per avviare il motore è ridotto grazie a un sistema di rotazione inversa dell’albero a gomiti che ad ogni spegnimento lo fa tornare nella posizione precedente all’aspirazione e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza all’avviamento causata dalla compressione. Il cambio è a 5 marce e la trasmissione finale è a catena sigillata.