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Arriva una EBR sportiva di 250 cc basata sulla Hero HX250R?

Mesi fa, in collaborazione con Erik Buell Racing (marchio di cui detiene il 49,2%), l'indiana Hero ha presentato una piccola sportiva dedicata al mercato interno. Ci sono però voci insistenti secondo cui la piccola carenata potrebbe arrivare anche in USA ed Europa, magari proprio come EBR. In attesa di aggiornamenti, ecco i dettagli tecnici e un video

Arriva una ebr sportiva di 250 cc basata sulla hero hx250r?

In questi ultimi anni, le Case stanno puntando molto sul mercato indiano (sia per quanto riguarda la produzione che la commercializzazione) e sulle piccole cilindrate. KTM con le Duke e le RC, Honda con la CBR300R e la CB300F, Triumph con due monocilindriche da 250 cc, Yamaha con la R25 (in Europa arriverà con il nome di R3 e 50 cc in più), Suzuki con la Inazuma, Kawasaki con la Ninja 300 e le recenti Z300 e Z250SL. A questa lunga lista di Marchi, giapponesi e non, si aggiunge anche l'indiana Hero che, insieme alla Erik Buell Racing (Casa di cui detiene il 49,2% e produttrice della superbike 1190 RX con cui Canepa correrà il mondiale 2015 e della maxinaked 1190SX), ha realizzato una piccola sportiva: la HX250R.

 

Hero hx250r: entry-level sofisticata

I dati e le prime foto della carenata indiano-americana ve li abbiamo mostrati a inizio dello scorso anno. Facciamo un piccolo riassunto: la HX250R è spinta da un propulsore monocilindrico da 250 cc (81 mm x 48,5 mm, alesaggio x corsa) raffreddato a liquido e in grado di erogare una potenza di 31 CV e 27 Nm di coppia. La forcella da 37 mm è tradizionale e il monoammortizzatore ha 5 step di regolazione del precarico. L’impianto frenante, con un singolo disco anteriore da 300 mm e uno posteriore da 200 mm, può essere affiancato dal sistema ABS combinato (disponibile come optional). I cerchi da 17” a 5 razze sdoppiate montano gomme da 110/80 (davanti) e 140/70 (dietro). Per quanto riguarda l’estetica, si nota il tocco corsaiolo di Erik Buell: le carene sono snelle e hanno linee decise, il silenziatore si trova sotto il codino e il cruscotto è digitale (guardate la gallery). Inoltre, la Hero HX250R fa sognare i giovani motociclisti con due riding mode: Power, per sfruttare al massimo il piccolo motore, ed Economy, dedicata ai percorsi cittadini per risparmiare benzina.

 

Potrebbe diventare una ebr

La piccola sportiva indiana è per ora dedicata solo al mercato interno, ma per lei si prospetta un futuro dal "world bike". Il prezzo sarà tra i 2.450 e 3.270 dollari (circa 2.115 e 2.820 euro), ma ancora non è stato comunicato se e quando verrà commercializzata in America e in Europa. Nel momento in cui arriverà da noi, è probabile che sarà EBR a firmarla e venderla, quindi non è esclusa qualche modifica alle livree e alle grafiche. Ricordiamo che la Casa americana è incaricata della distribuzione degli scooter e delle piccole moto marchiate Hero negli USA e in Europa. Ma certamente una moto sportiva avrebbe più appeal per gli occidentali se accostata al mitico Erik Buell e al suo marchio, piuttosto che a quello di un Costruttore indiano che fa pensare più che altro a prodotti economici e poco affascinanti. In attesa di ulteriori aggiornamenti, ecco il video di presentazione della EBR HX250R.

 

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