Durante un evento on-line, la Casa di Milwaukee ha finalmente svelato la nuova Pan America, disponibile nelle versioni standard (foto in basso) e Special (nella gallery in alto). L'attesa durava dal 2018, quando Harley-Davidson l'aveva annunciata in parallelo alla Bronx, naked poi mai nata (qui la vicenda). La nuova Pan America è invece realtà e si conferma come prima, interessante, proposta del marchio nel segmento adventure/touring e pronta ad approdare sul mercato già nel 2021.
Il motore Revolution Max è un bicilindrico a V di 60° di 1.250 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) e raffreddamento a liquido, dotato di contralbero per contenere le vibrazioni. Il propulsore è in grado di erogare una potenza di 152 CV a 8.750 giri/min e 128 Nm di coppia massima a 6.750 giri/min ed è elemento stressato della moto, a tutto vantaggio del peso complessivo. Carter e trasmissione sono di dimensioni compatte. La trasmissione finale è a catena. 5 le modalità di guida: sport, road, rain, offroad, offroad plus). Di serie ci sono Cornering ABS, Cornering TC e molti altri sistemi elettronici di ausilio alla guida, tra cui il cruise control di serie. Telaio e telaietto posteriore sono a traliccio, con i supporti delle pedane passeggero in fusione d'alluminio. Dello stesso materiale è il forcellone posteriore. I cerchi misurano all'anteriore 19” e al posteriore 17" e calzano pneumatici pensati anche per abbandonare l’asfalto (cerchi a raggi come optional). Misure pneumatici: 120/70 ant., 170/60 post.
All’anteriore troviamo due pinze radiali monoblocco Brembo a quattro pistoncini (30 mm) mordono dischi di 320 mm; il singolo disco del freno posteriore ha un diametro di 280 mm. Il modello Pan America 1250 è dotato di sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili per lo smorzamento del precarico e della compressione/estensione. La corsa della sospensione anteriore e posteriore è di 190 mm. La sospensione anteriore è affidata a una forcella da 47 mm a steli rovesciati Showa a cartuccia. La sospensione posteriore è un ammortizzatore Showa Piggyback con precarico idraulico regolabile. La Pan America Special è invece equipaggiata con sospensioni semiattive. Troviamo poi manubrio alto e largo, con una curvatura pensata anche per la guida in piedi, montato su riser di generose dimensioni e parabrezza regolabile in altezza. La capacità del serbatoio è di 21,2 litri, mentre il peso in ordine di marcia della Pan America è di 245 kg (258 kg per la versione Special).
Tutte le informazioni e le funzioni di infotainment sono visualizzate su un touchscreen TFT inclinabile da 6,8 pollici. La sua copertura in vetro antiriflesso lo rende più facile da vedere nella maggior parte delle condizioni di illuminazione. La funzione touchscreen è disabilitata quando la motocicletta è in movimento, ma il pilota in quel caso può utilizzare i comandi manuali per gestire molte funzioni del display. Il display supporta l'infotainment generato dal dispositivo mobile dotato di Bluetooth del motociclista, inclusi musica e chiamate. La navigazione è fornita dall'app gratuita Harley-Davidson per iOS o Android.
Le misure vitali della moto: lunghezza 2.265 mm, luce a terra 210 mm, inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 157 mm, interasse 1.580 mm. La Sella del pilota è regolabile in altezza (alta/bassa) senza attrezzi per il maggior comfort possibile alla guida. L'altezza della sella è di 86,8 cm in posizione bassa e di 89,4 cm in posizione alta. Un parabrezza a quattro posizioni può essere regolato con una mano, utilizzando una leva adiacente allo schermo del display, su un range di 4,5 cm per adattarsi al meglio alla statura del pilota, alle preferenze o alle diverse condizioni ambientali.