La moto della gamma cross 2021 di GasGas condividono molti aspetti tecnici. Sotto la verniciatura a polvere rossa c’è un telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno idroformati, tagliati al laser e saldati da robot. Tutti i telaietti delle GasGas da motocross sono realizzati in alluminio, e il loro profilo corto e compatto aiuta a centralizzare le masse e a contenere il peso. Il forcellone è realizzato attraverso un processo di pressofusione per gravità che assicura durata e precisione. Tutti i modelli da motocross montano la forcella rovesciata WP XACT da 48 mm. Facile da regolare e capace di assicurare uno smorzamento progressivo e prevedibile anche nelle piste più scavate, la forcella sfrutta una molla ad aria incapsulata e una camera dell’olio pressurizzata. Il risultato finale è un comfort straordinario, e una completa fiducia nell’avantreno. Le piastre forgiate con offset 22 mm prevedono la possibilità di regolare il manubrio su 3 posizioni. Il mono ammortizzatore WP XACT è completamente regolabile in estensione e in compressione alle alte e basse velocità e i 300 mm di escursione ruota rendono i modelli pronti ad affrontare anche le piste più ostiche. Su tutta la gamla sono montati manubri biconici Neken di alta qualità, per assicurare controllo e comfort ottimali grazie ai punti di pressione sulle mani del pilota ben studiati. La manopola sinistra ODI non richiede colla, mentre quella vulcanizzata sulla destra prevede un innovativo comando del gas. Oltre a una facile regolazione del gioco, è possibile cambiare la progressione del comando sostituendo la camma interna. Un tappo filettato assicura una chiusura ermetica del serbatoio nero in polietilene da 7 litri, che contiene al suo interno il condotto dalla pompa alla flangia. Il filtro è studiato per essere montato e smontato senza attrezzi. Oltre a consentire di sostituire il filtro in modo rapido e semplice, l’airbox prevede condotti di aspirazione aria posizionati con precisione per massimizzare il flusso e la protezione dell’elemento filtrante Twin Air. La frizione idraulica Brembo garantisce azionamenti sempre morbidi e precisi. Grazie al recupero automatico del gioco della leva, il punto di attacco e il funzionamento della frizione restano costanti a prescindere dalla temperatura esterna. Tutte le Gasgas da motocross adottano pompe e pinze Brembo. Con il disco anteriore da 260 mm e il posteriore pieno da 220 mm. Cerchi argentati ad alta resistenza, mozzi lavorati CNC e leggeri raggi assicurano la massima robustezza. Il collegamento di pilota e moto alla pista è affidato a pneumatici Maxxis MaxxCross MX-ST. Gli impianti di scarico sono fondamentali per l’erogazione della potenza e sviluppati con un innovativo processo 3D per essere più compatti possibile; inoltre, soddisfano le normative fonometriche FIM. L’intera gamma adotta un impianto di raffreddamento parzialmente integrato all’interno del telaio. Oltre a migliorare l’efficienza, questo impianto riduce il numero di tubazioni e componenti. Sia la MC 250F che la MC 450F adottano un corpo farfallato Keihin da 44 mm, con l’iniettore posizionato per garantire la migliore miscelazione possibile tra aria e carburante e il miglior afflusso alla camera di combustione. Il sistema di montaggio diretto del comando farfalla assicura una risposta immediata al comando del gas. La centralina Keihin controlla tutti i parametri collegati al sistema di iniezione, compreso un sensore di marcia inserita che consente di adeguare l’erogazione di coppia al rapporto innestato. Le cross a 4 tempi hanno l’avviamento elettrico di serie.