di Nicolas Patrini - 25 September 2020

GasGas: i nuovi modelli della gamma motocross

GasGas svela le nuove moto della gamma cross a 2 e 4 tempi. Info, foto e prezzi delle MC 125, MC 250F e MC 450F

Panoramica

La moto della gamma cross 2021 di GasGas condividono molti aspetti tecnici. Sotto la verniciatura a polvere rossa c’è un telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno idroformati, tagliati al laser e saldati da robot. Tutti i telaietti delle GasGas da motocross sono realizzati in alluminio, e il loro profilo corto e compatto aiuta a centralizzare le masse e a contenere il peso. Il forcellone è realizzato attraverso un processo di pressofusione per gravità che assicura durata e precisione. Tutti i modelli da motocross montano la forcella rovesciata WP XACT da 48 mm. Facile da regolare e capace di assicurare uno smorzamento progressivo e prevedibile anche nelle piste più scavate, la forcella sfrutta una molla ad aria incapsulata e una camera dell’olio pressurizzata. Il risultato finale è un comfort straordinario, e una completa fiducia nell’avantreno. Le piastre forgiate con offset 22 mm prevedono la possibilità di regolare il manubrio su 3 posizioni. Il mono ammortizzatore WP XACT è completamente regolabile in estensione e in compressione alle alte e basse velocità e i 300 mm di escursione ruota rendono i modelli pronti ad affrontare anche le piste più ostiche. Su tutta la gamla sono montati manubri biconici Neken di alta qualità, per assicurare controllo e comfort ottimali grazie ai punti di pressione sulle mani del pilota ben studiati. La manopola sinistra ODI non richiede colla, mentre quella vulcanizzata sulla destra prevede un innovativo comando del gas. Oltre a una facile regolazione del gioco, è possibile cambiare la progressione del comando sostituendo la camma interna. Un tappo filettato assicura una chiusura ermetica del serbatoio nero in polietilene da 7 litri, che contiene al suo interno il condotto dalla pompa alla flangia. Il filtro è studiato per essere montato e smontato senza attrezzi. Oltre a consentire di sostituire il filtro in modo rapido e semplice, l’airbox prevede condotti di aspirazione aria posizionati con precisione per massimizzare il flusso e la protezione dell’elemento filtrante Twin Air. La frizione idraulica Brembo garantisce azionamenti sempre morbidi e precisi. Grazie al recupero automatico del gioco della leva, il punto di attacco e il funzionamento della frizione restano costanti a prescindere dalla temperatura esterna. Tutte le Gasgas da motocross adottano pompe e pinze Brembo. Con il disco anteriore da 260 mm e il posteriore pieno da 220 mm. Cerchi argentati ad alta resistenza, mozzi lavorati CNC e leggeri raggi assicurano la massima robustezza. Il collegamento di pilota e moto alla pista è affidato a pneumatici Maxxis MaxxCross MX-ST. Gli impianti di scarico sono fondamentali per l’erogazione della potenza e sviluppati con un innovativo processo 3D per essere più compatti possibile; inoltre, soddisfano le normative fonometriche FIM. L’intera gamma adotta un impianto di raffreddamento parzialmente integrato all’interno del telaio. Oltre a migliorare l’efficienza, questo impianto riduce il numero di tubazioni e componenti. Sia la MC 250F che la MC 450F adottano un corpo farfallato Keihin da 44 mm, con l’iniettore posizionato per garantire la migliore miscelazione possibile tra aria e carburante e il miglior afflusso alla camera di combustione. Il sistema di montaggio diretto del comando farfalla assicura una risposta immediata al comando del gas. La centralina Keihin controlla tutti i parametri collegati al sistema di iniezione, compreso un sensore di marcia inserita che consente di adeguare l’erogazione di coppia al rapporto innestato. Le cross a 4 tempi hanno l’avviamento elettrico di serie.

MC 125

Il cuore della MC 125 è un motore 125 2T da 40 CV in soli 17,2 kg di peso. Celato nel cilindro c’è una innovativa valvola allo scarico, responsabile del controllo sia del travaso principale che dei due booster laterali. Abbinata alla testa scomponibile, contribuisce a una erogazione più piena che in passato. L’albero motore da 54,5 mm di corsa è collocato nella posizione che minimizza il suo effetto sulla dinamica di guida. Fondamentali per mantenere al minimo il peso della MC 125, i carter motore sottili e robusti sono realizzati con un processo di pressofusione ad alta pressione. La loro forma consente di posizionare gli organi interni del motore nel modo più compatto, migliorando la centralizzazione delle masse e assicurando i livelli più alti di guidabilità. Un affidabile meccanismo di avviamento a pedale assicura efficacia negli avviamenti. Il carburatore è un Mikuni TMX 38 a valvola piatta. La trasmissione a 6 rapporti è realizzata da PANKL Racing Systems. La leva del cambio dispone di un innovativo disegno del pedale che evita l’accumulo di detriti. La MC 125 adotta una frizione a diaframma DS (Diaphragm Steel), che è robusta, affidabile e contribuisce al design compatto del motore. Basata su una singola molla a diaframma al posto delle tradizionali molle avvolte, ha anche un cestello in acciaio realizzato CNC dal pieno.

MC 250F

Il motore 250 4T eroga 46 CV in soli 25,9 kg e di raggiungere i 14.000 giri al minuto. La MC 250F ama girare alta, come le è permesso dalla testa bialbero all’interno della quale danzano larghe valvole in titanio e bilancieri a dito con un durissimo riporto DLC (Diamond Like Coating). Il risultato sono attriti minimi e prestazioni ottimali. La camera di combustione attentamente disegnata regala efficienza e massimi livelli di potenza lungo tutto l’arco di erogazione; il motore è inoltre dotato di un contralbero multifunzione, che si occupa anche di azionare la pompa del liquido di raffreddamento e la catena di distribuzione. Importantissimi per l’ottenimento delle prestazioni, cilindro e pistone sono in alluminio ad alta resistenza. Nel suo alesaggio di 78 mm il cilindro ospita un pistone forgiato di tipo box-in-box realizzato da CP. I carter sono stati realizzati in pressofusione ad alta pressione assicura robustezza con il minimo spessore delle pareti e quindi il minimo peso. Grazie al rivestimento a basso attrito sulle forchette di selezione, con la MC 250F tutti i cambi marcia sono morbidi ed efficaci. Leggera e durevole, la sua trasmissione a 5 rapporti con rapportatura specifica per il motocross assicura che tutta la coppia sia trasferita fedelmente alla ruota posteriore. Per permettere ai piloti di far cantare il motore della MC 250F per tutta la durata della manche, questa moto adotta una frizione DS. Dotata di una molla singola a diaframma al posto delle classiche molle avvolte, questa frizione ha anche un cestello monopezzo in acciaio lavorato CNC che consente l’impiego di dischi in acciaio molto sottili. Leggera e precisa, questa frizione assicura azionamenti morbidi e costanti.

MC 450F

Potenza e coppia più alte della gamma sono il biglietto da visita di questo compatto monoalbero che pesa 27 kg, avviamento elettrico compreso. La testa della MC 450F è compatta, leggera e beneficia di un profilo basso, grazie al singolo asse a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro. Le valvole di aspirazione da 40 mm e di scarico da 33 mm sono attivate da bilancieri con un rivestimento a basso attrito DLC (Diamond Like Coating), e garantiscono una risposta rapida e precisa al comando del gas. Il cilindro è in alluminio e il pistone CP di tipo box-in-box. Lavorando in combinazione, permettono al motore di produrre 62 CV. Il motore assicura intervalli di manutenzione di 100 ore grazie all’impiego di bronzine con due semigusci montati per interferenza sul perno di banco. Il processo produttivo per fusione ad alta pressione assicura due cose: affidabilità e peso contenuto. Il carter è pensato per avere gli organi interni nella posizione migliore in funzione della dinamica di guida più neutra ed efficace. A trasferire la coppia alla ruota posteriore provvede la trasmissione a 5 rapporti, costruita in funzione della massima robustezza e con spaziatura specifica per il motocross. La forchetta di selezione, progettata per consentire ai piloti di agganciare facilmente la marcia e sfruttare appieno la coppia motore, ha un rivestimento antiattrito. La frizione DDS (Dampened Diaphragm Steel) consente di controllare nel modo più preciso la potenza della MC 450F. Sfrutta una singola molla a diaframma al posto delle tradizionali molle avvolte, e aggiunge un parastrappi per migliorare sia la trazione che la durata.

Prezzi

Ecco i prezzi della gamma motocross 2021 di GasGas:

  • MC 125 8.130 euro
  • MC 250F 9.420 euro
  • MC 450F 10.060 euro

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