Statistiche web
di Beppe Cucco
26 November 2023

Pecco fa il bis! Bagnaia è Campione del Mondo della MotoGP 2023!

Francesco Bagnaia, complice la caduta di Martin, conquista il titolo di Campione del Mondo della MotoGP 2023. In sella alla Ducati ufficiale “Pecco” bissa il successo dello scorso anno, mettendosi alle spalle un avversario agguerrito come il pilota spagnolo del Team Pramac. Ripercorriamo la stagione e la carriera del pilota italiano, anche grazie ai numeri delle statistiche

1/46

1 di 3

A Valencia, nell’ultima gara della stagione, Francesco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo MotoGP 2023. Una stagione spettacolare quella di Pecco (la ripercorriamo qui sotto), che lo ha visto lottare fino all’ultimo con il suo avversario diretto in Campionato, Jorge Martin. Pecco bissa così il successo dello scorso anno e lascia il Titolo iridato a Borgo Panigale.

Con questo successo Pecco scrive una nuova pagina nella storia del motociclismo, conquistata con non poche difficoltà. In questa stagione vengono infatti introdotte le Sprint Race in tutti i fine settimana di gara e nel primo evento stagionale, in Portogallo, Bagnaia ottiene subito una doppietta, vincendo sia la Sprint che la gara lunga. Dopo un Gran Premio complicato in Argentina (dove chiude 6° e 16°), Pecco ottiene la vittoria nella Sprint in America, ma in gara cade mentre era in testa alla corsa. In Spagna chiude secondo nella Sprint e ottiene la sua seconda vittoria stagionale in gara. Arriviamo così al Mugello, dove Bagnaia ottiene la sua seconda doppietta. Nell'appuntamento successivo, in Germania, Pecco si deve accontentare del secondo posto in entrambe le gare dietro a Jorge Martín. Nel Gran Premio d'Olanda ad Assen ottiene la sua quarta vittoria, davanti a Marco Bezzecchi, il quale lo precede però nella Sprint. Dopo il secondo posto in Gran Bretagna, l'italiano conquista al Red Bull Ring un'altra doppietta. Nel Gran Premio di Catalogna conquista la seconda posizione nella Sprint, ma nella gara di domenica, viene sbalzato dalla sua Ducati in mezzo alla pista e viene colpito alla gamba dalla KTM Binder. A dispetto della drammatica dinamica dell'incidente, Bagnaia ne esce praticamente illeso e può tornare in pista già nel weekend successivo a Misano, dove ottiene due terzi posti.

L'incidente di Barcellona rappresenta tuttavia uno spartiacque nella stagione, poiché da quel momento inizia la rimonta in classifica di Martín, che minaccia seriamente il titolo di Bagnaia. Dopo una serie di risultati positivi per lo spagnolo, tra cui la vittoria della Sprint in Indonesia, per la prima volta Bagnaia perde la testa della classifica. Tuttavia Pecco il giorno successivo torna subito in vetta, vincendo il Gran Premio. Dopo il weekend della Malesia, in cui grazie a due terzi posti riesce a tenere a distanza Martín, in Qatar Bagnaia si piazza 5º nella Sprint e 2º nella gara lunga, dove Di Giannantonio conquista la sua prima vittoria in classe regina. L’ultimo GP della stagione inizia con Bagnaia che ha 21 punti di vantaggio su Jorge Martin.

Arriviamo così ad oggi, a Valencia dove, complice la caduta di Jorge Martin mentre era in lotta con Marc Marquez, Pecco Bagnaia si laurea Campione del Mondo della MotoGP. Nelle pagine successive ripercorriamo la carriera di Pecco Bagnaia, anche attraverso i numeri e le statistiche.

Francesco Bagnaia, classe 1997, inizia a correre nelle Minimoto e nei campionati MiniGP, quando a 12 anni diventa campione europeo. Nel 2010 corre con le PreGP 125 il Campionato Mediterraneo e finisce 2°, mentre nei due anni successivi si sposta in Spagna per correre nel CEV 125 e poi nel CEV Moto3, chiudendo 3°.

Nel 2013 Bagnaia esordisce nel Motomondiale, nella classe Moto3, con il Team Italia al fianco di Romano Fenati, senza però mai finire in zona punti. L’anno successivo entra a far parte del vivaio di Valentino Rossi, la VR46 Academy, entrando nella neonata squadra SKY Racing Team VR46: al suo fianco si ritrova ancora Romano Fenati. Con la KTM ottiene 50 punti iridati finendo 16°, con un ottimo 4° posto a Le Mans come miglior risultato stagionale; purtroppo salta due GP (Olanda e Germania) per la frattura del radio sinistro, procuratasi dopo una caduta nel Warm Up di Assen.

Nel 2015 Bagnaia passa in sella alla Mahindra, gestita dal team di Aspar Martinez, con la quale ottiene più ritiri che con la KTM (5 invece che 3), ma risultati decisamente migliori. Sempre a Le Mans, ottiene il suo primo podio nel Mondiale, ma anche l’unico della stagione: chiude l’anno con 76 punti e il 14° posto. Il 2016 è l’anno della consacrazione: nella Classe Cadetta inizia la stagione con un 3° posto a Losail, ritrovando il gradino più basso del podio a Jerez e al Mugello. Ad Assen invece arriva la prima vittoria in assoluto del giovane Pecco, allora 19enne, nonché il primo trionfo per Mahindra nel Motomondiale. A Silverstone sale ancora sul podio, stavolta è 2°, mentre a Sepang centra un altro trionfo: termina la sua ultima stagione in Moto3 al 4° posto, a soli 5 punti di distacco da Jorge Navarro (3°).

1/41 Francesco "Pecco" Bagnaia - 2016

Nel 2019 passa in MotoGP, è la sua stagione d’esordio, ma in sella alla Ducati del Team Pramac Racing, colleziona una serie di ritiri. Tuttavia nel Gran Premio di Australia arriva quarto partendo dalla quindicesima posizione in griglia. Chiude la stagione al 15º posto con 54 punti. Nel 2020 rimane nello stesso team, ma in questa stagione è costretto a saltare i Gran Premi di Repubblica Ceca, Austria e Stiria per la frattura della tibia destra rimediata nelle prove libere del GP a Brno. Il 13 settembre ottiene il suo primo podio in MotoGP sul Circuito di Misano, concludendo la gara al secondo posto. Conclude la stagione al 16º posto con 47 punti.

Nel 2021 passa nel team ufficiale Ducati e al primo gran premio della stagione in Qatar, conquista la sua prima pole position nella massima categoria del Motomondiale, concludendo poi la gara al terzo posto. Il 12 settembre vince la sua prima gara in MotoGP ad Aragon dopo essere partito dalla pole position. Si ripete nel Gran Premio di San Marino e nel Gran Premio dell'Algarve, dove vince dopo essere partito dalla pole position. Vince ancora nell’ultima gara della stagione, il Gran premio della Comunità Valenciana. Chiude la stagione al secondo posto a 26 punti dal campione Fabio Quartararo.

Il resto è storia recente. Grazie Pecco.

1/9

Francesco "Pecco" Bagnaia - Ducati Lenovo Team 2022

Stagione

Categoria

Moto

Partenza

Pole Position

1° posti

2° posti

3° posti

Podi

Punti

Posizione

2023

MotoGP

Ducati

19

7

6 (+4 Sprint Race)

6 (+4 Sprint Race)

2 (+4 Sprint Race)

14

437

1

2022

MotoGP

Ducati

19

5

7

1

2

10

258

1

2021

MotoGP

Ducati

18

6

4

3

2

9

252

2

2020

MotoGP

Ducati

11

0

0

1

0

1

47

16

2019

MotoGP

Ducati

18

0

0

0

0

0

54

15

2018

Moto2

Kalex

18

6

8

1

3

12

306

1

2017

Moto2

Kalex

18

0

0

2

2

4

174

5

2016

Moto3

Mahindra

18

1

2

1

3

6

145

4

2015

Moto3

Mahindra

18

0

0

0

1

1

76

14

2014

Moto3

KTM

16

0

0

0

0

0

50

16

2013

Moto3

FTR Honda

17

0

0

0

0

0

0

0

Dati aggiornati alla penultima gara della stagione, quella del Qatar.

1/6

Francesco "Pecco" Bagnaia - Ducati Lenovo Team 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA