Statistiche web

Foto Spia nuove Husqvarna Svartpilen e Vitpilen, con motore bicilindrico

Dopo l’uscita di scena delle 701 monocilindriche, Husqvarna propone le nuove ammiraglie della famiglia Svartpilen e Vitpilen equipaggiandole con motore bicilindrico LC8c di derivazione KTM

Svartpilen e Vitpilen monocilindriche

1/6 Husqvarna Svartpilen 701 Style 2019

1 di 2

Uscite di produzione nel 2021, le Husqvarna Svartpilen e Vitpilen erano equipaggiate con il motore monocilindrico da 693 cc accreditato di 75 CV ereditato dalla KTM 690. A distanza di due anni, Pierer Mobility, società dietro la quale si celano i marchi KTM, GASGAS e Husqvarna, ha scelto di reintrodurre nel listino le ammiraglie della gamma roadster dotandole di un look rinnovato e di un nuovo motore.

È possibile che le due moto possano essere presentate ufficialmente già nel 2023, perché come ci mostrano le foto spia riportate dai colleghi tedeschi di Motorrad, che hanno pizzicato le due moto durante un test su strada, sembrano essere pronte per la produzione.

Gli scatti, che potete vedere cliccando qui, qui, qui, e qui, ci mostrano chiaramente il design, che non è stato completamente stravolto rispetto a quello dei precedenti model year, ma propone una diversa conformazione del serbatoio e della sella, in particolare nell’area dedicata al passeggero.

A livello tecnico, le componenti della ciclistica arrivano direttamente dal magazzino KTM: all'anteriore spicca una forcella a steli rovesciati WP regolabile in estensione e compressione, grazie alle levette posizionate in cima agli steli, mentre al posteriore troviamo un ammortizzatore completamente regolabile, anche’esso WP, collegato ad un forcellone in alluminio. Il telaio è una unità a traliccio in tubi con telaietto posteriore in allumino, imbullonato all’unità principale.

Cuore pulsante del progetto è però il motore: osservando le foto sembrerebbe trattarsi dell’unità LC8c da 889 cc e 105 CV già utilizzato in famiglia sulla Husqvarna Norden 901.

Tuttavia, una scelta ponderata che aumenterebbe la fruibilità di questi modelli, permettendo anche una riduzione di costi, sarebbe quella di dotare le due moto del bicilindrico da 799 cc, che grazie ai suoi 95 CV può essere depotenziato per la patente A2. Inoltre, il fatto che venga prodotto da CFMoto in oriente permetterebbe alle due frecce svedesi di essere proposte ad un prezzo competitivo.

1/2

Motore LC8c di derivazione KTMriadattato per la Husqvarna Norden 901

© RIPRODUZIONE RISERVATA