Statistiche web

Felo FW-03, l'elettrico anni '90

L'azienda cinese in orbita a Kymco ha in listino un accattivante scooter in stile Anni 90. Le colorazioni sono sgargianti, il fisico è asciutto e minimalista e le ruote larghe richiamano il mondo offroad insieme al becco pronunciato

1/11

Non c’è giorno che non si parli di elettrico, soprattutto per quanto riguarda la mobilità urbana, dove bisogna ammettere che gli “e-motori” potrebbero trovare la loro giusta collocazione per fruibilità, consumi, inquinamento (anche acustico) e velocità di spostamento.

Tra le aziende più interessanti c’è Felo, marchio che fa parte del mondo Kymco che per ora opera solo in Cina e di cui abbiamo già trattato il FW-06, scooter sportivo full elettrico dal design ricercato e con soluzioni tecniche interessanti degne di una moto (come il cambio a due marce).

Sempre a “spina” è anche il fratellino FW-03, anch'esso in vendita solo nello Stato asiatico, che mette in mostra un aspetto decisamente più rétro, forse fin troppo simile a quello che era l’Honda Cub.

Come questo, il FW-03 è una declinazione offraod del mondo degli automatici da città: “becco” pronunciato, ruote da 12” all’anteriore e 10” al posteriore che calzano pneumatici larghi e tassellati (100/90 e 130/90) disposti lungo una silhouette monoscocca stretta e minimalista che nasconde il gruppo motore-batteria.

Il propulsore ha una potenza di 4 kW e una coppia di 20 Nm, mentre la batteria al litio è da 48 V 30 Ah, ricaricabile in 6-8 ore e garantita per 5 anni.

Due le versioni disponibili: “Strada” con velocità limitata a 50 km/h e “Fuoristrada” con corre fino agli 80 km/h. L’autonomia è rispettivamente di 120 e 100 km, che possono raddoppiare se si monta una seconda batteria.

La dotazione comprende un sistema frenante a due dischi con sistema combinato, luci a LED, strumentazione rigorosamente digitale da 5” e l’App dedicata per il controllo da remoto.

Come scritto, per ora è commercializzato solo in Cina, ma essendoci di mezzo Kymco, non si può mai dire. Per farvi una idea, con il cambio attuale Yuan-Euro di 7 a 1, la versione Strada costerebbe 2.300 euro (15.500 yuan) e poco di più il Fuoristrada, circa 2.700 euro 18.800 yuan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA