di Alfredo Verdicchio - 06 July 2022

Felo FW-03, l'elettrico anni '90

L'azienda cinese in orbita a Kymco ha in listino un accattivante scooter in stile Anni 90. Le colorazioni sono sgargianti, il fisico è asciutto e minimalista e le ruote larghe richiamano il mondo offroad insieme al becco pronunciato

Non c’è giorno che non si parli di elettrico, soprattutto per quanto riguarda la mobilità urbana, dove bisogna ammettere che gli “e-motori” potrebbero trovare la loro giusta collocazione per fruibilità, consumi, inquinamento (anche acustico) e velocità di spostamento.

Tra le aziende più interessanti c’è Felo, marchio che fa parte del mondo Kymco che per ora opera solo in Cina e di cui abbiamo già trattato il FW-06, scooter sportivo full elettrico dal design ricercato e con soluzioni tecniche interessanti degne di una moto (come il cambio a due marce).

Sempre a “spina” è anche il fratellino FW-03, anch'esso in vendita solo nello Stato asiatico, che mette in mostra un aspetto decisamente più rétro, forse fin troppo simile a quello che era l’Honda Cub.

Come questo, il FW-03 è una declinazione offraod del mondo degli automatici da città: “becco” pronunciato, ruote da 12” all’anteriore e 10” al posteriore che calzano pneumatici larghi e tassellati (100/90 e 130/90) disposti lungo una silhouette monoscocca stretta e minimalista che nasconde il gruppo motore-batteria.

Il propulsore ha una potenza di 4 kW e una coppia di 20 Nm, mentre la batteria al litio è da 48 V 30 Ah, ricaricabile in 6-8 ore e garantita per 5 anni.

Due le versioni disponibili: “Strada” con velocità limitata a 50 km/h e “Fuoristrada” con corre fino agli 80 km/h. L’autonomia è rispettivamente di 120 e 100 km, che possono raddoppiare se si monta una seconda batteria.

La dotazione comprende un sistema frenante a due dischi con sistema combinato, luci a LED, strumentazione rigorosamente digitale da 5” e l’App dedicata per il controllo da remoto.

Come scritto, per ora è commercializzato solo in Cina, ma essendoci di mezzo Kymco, non si può mai dire. Per farvi una idea, con il cambio attuale Yuan-Euro di 7 a 1, la versione Strada costerebbe 2.300 euro (15.500 yuan) e poco di più il Fuoristrada, circa 2.700 euro 18.800 yuan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA