10 novembre 2016

Fantic Motor Caballero, il ritorno di un mito

Fantic Motor: ad Eicma 2016 la Casa trevigiana propone la nuova Caballero. Una moto che riprende un nome che ha fatto la stroria del Marchio e che sarà disponibile in due declinazioni: flat track e scrambler, con cilindrate 125, 250 e 500 cc. Arriveranno nel corso del 2017. Info, foto e scheda tecnica
1/26 Fantic Motor Caballero 125 Flat Track 2017

ARRIVERà NEL 2017

Fantic Motor è una Casa italiana che ha vissuto un roseo periodo negli anni ’70, trascinata dai successi commerciali del mitico Caballero. Ora, al Salone di Milano 2016, la Casa rispolvera il nome di quella moto che ha fatto la storia e presenta la... nuova Caballero. Questo modello vuole ricordare nelle forme e nel carattere la versione storica, uscita per la prima volta dalla sede di Barzago nel 1969, e sarà realizzata in tre cilindrate, 125, 250 e 500 cc. Due gli allestimenti previsti: la scrambler “Dual”, adatta ad un utilizzo on e off, e la versione Flat Track. In realtà nei progetti degli ingegneri del Marchio ci sarebbe anche una terza versione, più offroad, ma al momento questa rimane solo un’idea...
Le due versioni esposte in fiera invece diventeranno realtà (magari con qualche piccola modifica rispetto ai concept) e arriveranno nella primevera-estate 2017, prima la 125 poi le sorelle più grandi.  

​Nella gallery trovate le foto della nuova Caballero, qui sotto un approfondimento tecnico; cliccate qui invece per conoscere gli aggiornamenti che hanno interessato gli altri modelli del Marchio . 
Stand Fantic Motor a Eicma 2016

TRE CILINDRATE

Fantic Moto Caballero 500
Le moto nelle tre cilindrate hanno tutte telaio in acciaio al cromo molibdeno e sospensioni prodotte dalla stessa Fantic: la forcella è a steli rovesciati da 41 mm, con doppia regolazione, il monoammorizzatore, con link di progressione al forcellone in alluminio, è regolabile in compressione. Ciò che cambia sono quindi il motore e l’equipaggiamento delle diverse versioni. La Caballero di cilindrata minore è spinta dal motore Yamaha-Minarelli, mentre la 250 e la 500 utilizzano il propulsore cinese Zongshen. Tutte hanno l’omologazione Euro 4, raffreddamento a liquido, distribuzione monoalbero, 4 valvole e cambio a 6 marce. La potenza del 125 (alesaggio x corsa: 52 x 58,6) non è dichiarata ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 CV, il massimo consentito dalla legge. Il 250 (alesaggio x corsa: 77 x 53,6) eroga una potenza di 28 CV a 9.000 giri, con una coppia massima di 22,5 Nm a 7.000 giri. Il 500 cc (alesaggio x corsa: 94,5 x 64) raggiunge invece i 43 CV a 8.500 giri, con un picco di coppia di 40 Nm a 7.500 giri. Il disco freno anteriore per tutte e tre le cilindrate è da 300 mm con pinze Bybre, mentre al posteriore troviamo un disco da 230 mm sulla 125 e da 245 mm sulla 250 e sulla 500. 

FLAT TRACK E SCRAMBLER

Fantic Moto Caballero 500: dettaglio del faro anteriore
La due versioni si differenziano tra loro per il look, i cerchi e gli pneumatici. La Flat Track ha cerchi da 19”, con pneumatici stradali 110/80 ant. e 140/80 post., mentre la scrambler “Dual” monta cerchio ant. da 19” e post. da 17”, equipaggiati rispettivamente con pneumatici semi-tassellati nelle misure 110/80 ant. e 140/80 post.
Entrambe le versioni hanno faro anteriore tondo, circondato da luci a LED per la marcia diurna, e scarico doppio laterale by Arrow. La Flat Track ha sella monoposto con codino filante, la Dual sella lunga stile anni ’70 e un piccolo parafango posteriore; nella gallery trovate le foto.  

SCHEDA TECNICA FANTIC MOTOR CABALLERO 125

Motore: Monocilindrico 4 tempi Euro 4, raffreddato a liquido
Cilindrata: 124,45 cc
Alesaggio: 52 mm
Corsa: 58,6 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Carburatore: Keihin ø 30
Accensione: Digitale
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Monotrave in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: Scrambler: 110/80 R19, 140/80 R17
Flat track: 130/80 R19, 140/80 R19
Cerchi: In alluminio anodizzati Black
Freni: Disco anteriore ø 300 mm – Disco posteriore ø 230 mm
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø 41 mm con doppia regolazione
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione idraulica in compressione ed estensione
Altezza sella: Scrambler 830 mm, Flat track 845 mm
Interasse: 1.445 mm
Lunghezza: 2.100 mm
Peso: n.d.
Serbatoio: capacità 15 litri

SCHEDA TECNICA FANTIC MOTOR CABALLERO 250

Motore: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 249.6 cc
Pot. Max.: 28 CV a 9.000 rpm
Coppia Max.: 22.5 Nm a 7.000 rpm
Alesaggio: 77 mm
Corsa: 53.6 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Carburatore: KEIMA ø 36
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Telaio con trave centrale superiore e culla inferiore in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: Scrambler: 110/80 R19, 140/80 R17
Flat track: 130/80 R19, 140/80 R19
Cerchi: In alluminio anodizzati Black
Freni: Disco anteriore ø 300mm – Disco posteriore ø 245mm
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø41mm con doppia regolazione
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione idraulica in compressione ed estensione
Altezza sella: Scrambler 830 mm, Flat track 845 mm
Interasse: 1.445 mm
Lunghezza: 2.100 mm
Peso: n.d.
Serbatoio: capacità 15 litri

SCHEDA TECNICA FANTIC MOTOR CABALLERO 500

Motore: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 449 cc
Pot. Max.: 43 CV a 8.500 rpm
Coppia Max.: 40 Nm a 7.500 rpm
Alesaggio: 94.5 mm
Corsa: 64 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Iniezione: DC-CDI
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Telaio con trave centrale superiore e culla inferiore in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: Scrambler: 110/80 R19, 140/80 R17
Flat track: 130/80 R19, 140/80 R19
Cerchi: In alluminio anodizzati Black
Freni: Disco anteriore flottante ø 300mm – Disco posteriore ø 245mm
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø 41 mm con doppia regolazione
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione idraulica in compressione ed estensione
Altezza sella: Scrambler 830 mm, Flat track 845 mm
Interasse: 1.445 mm
Lunghezza: 2.100 mm
Peso: n.d.
Serbatoio: capacità 15 litri
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli