Statistiche web

Nuova Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, omaggio alla Huracán STO

Si tratta di una versione esclusiva della hypernaked di Borgo Panigale caratterizzata dal DNA della Casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese. Nuovi i cerchi forgiati, numerose le parti in carbonio presenti, le pedane sono regolabili, le leve alleggerite e lo scarico Akrapovič. La nuova Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, con livrea verde/arancio, verrà realizzata in sole 630 unità (più 63 ancor più esclusive)

1/33

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini 2023

1 di 4

Ducati presenta la nuova Streetfighter V4 Lamborghini 2023, una versione esclusiva della hypernaked di Borgo Panigale caratterizzata dal DNA della Casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese. La moto sarà realizzata in serie numerata e limitata a 630+63 esemplari e rielabora in chiave motociclistica i concetti che hanno dato vita a Lamborghini Huracán STO, il modello più performante mai realizzato della famiglia Huracán. La collaborazione fra Ducati e Lamborghini aveva già dato vita nel 2021 alla Diavel 1260 Lamborghini, ispirata alla Siàn e proprio il successo che aveva avuto quella moto, andata sold out in poche ore, ha ispirato Ducati a riproporre quella collaborazione. Eccoci alla nuova Streetfighter V4 Lamborghini 2023.

A spingere al moto ritroviamo il motore Desmosedici Stradale di 1.103 cc da 208 CV, su questa nuova Streetfighter V4 Lamborghini sono stati trasferiti stilemi dello stile Lamborghini, a partire dai nuovi cerchi forgiati realizzati specificamente per questa moto. Il cerchio posteriore è arricchito dalla presenza del monodado di serraggio in titanio, anche questo dal design Lamborghini. Il motore rimane invariato rispetto alla versione “standard”, ma qui sfrutta un nuovo silenziatore di scarico Akrapovič in titanio con fondello in fibra di carbonio. Il peso in ordine di marcia è di 197,5 kg.

1/16

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini 2023

Il Centro Stile Ducati ha ridisegnato poi le sovrastrutture di questa moto, traendo ispirazione dalla Huracán STO: su parafango anteriore, cover serbatoio, puntale e codino, tutti nuovi componenti, sono stati ricavati estrattori a griglia, sfoghi e prese d’aria che citano esplicitamente quelli presenti sull’auto. Nello specifico, il parafango è ispirato agli sfoghi aria integrati nel “cofano” Lamborghini, gli estrattori ricavati sul puntale ricalcano le prese di raffreddamento dei freni posteriori di Huracán STO, quelli presenti sulle cover laterali del serbatoio richiamano gli sfoghi sui parafanghi anteriori dell’auto, mentre gli estrattori sul codino monoposto citano quelli presenti sul cofano motore della Lamborghini.

Tanti anche i particolari in fibra di carbonio presenti sulla moto (tra i quali i già citati parafango anteriore, puntale, cover radiatore, ali, cover serbatoio e codino) che utilizzano la stessa trama visibile sulla supersportive dell’azienda di Sant’Agata Bolognese. Anche la sella della moto è ispirata alla finitura dei sedili di Huracán STO, con accenti in tinta con le sovrastrutture. Troviamo poi le pedane pilota regolabili e le leve freno e frizione alleggerite, in alluminio ricavate dal pieno, realizzate in collaborazione con Rizoma, i paratacchi, il tampone sella, la cover del dashboard e del commutatore d’accensione nonché la protezione del pignone, realizzati nella speciale fibra di carbonio impiegata per i componenti della carrozzeria. La stessa fibra di carbonio viene impiegata nelle cover della testa posteriore e dei collettori della relativa bancata, ma anche nel supporto proiettore, nel parafango posteriore e nelle protezioni del telaietto posteriore.

Il nome del modello e il numero progressivo dell’esemplare vengono riportati su una targhetta metallica inserita nella cover centrale serbatoio. Il numero viene anche ricavato dal pieno su un inserto in alluminio della chiave d’avviamento ed appare sul cruscotto TFT in fase di accensione, insieme ad un’animazione celebrativa che riporta gli scudetti Ducati e Lamborghini e la silhouette del modello.

630 esemplari di Ducati Streetfighter Lamborghini saranno realizzati nei colori Verde Citrea e Arancio Dac, una delle combinazioni colori specifiche della Huracán STO. Anche le ali e le pinze freno Brembo sono colorate in “Arancio Dac”, queste ultime con logo a contrasto in nero. I foderi e i piedini forcella Öhlins sono anch’essi neri.

1/18

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini 2023

In aggiunta ai 630 esemplari Verde Citrea/Arancio Dac, Ducati propone una serie ancora più esclusiva di 63 esemplari, denominata Speciale Clienti, disponibile solo per 63 clienti Lamborghini.

Questi ultimi, attraverso una collaborazione diretta con il Centro Stile Ducati, potranno configurare la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini Speciale Clienti con colori carrozzeria e cerchi esattamente come la propria Lamborghini. Sarà inoltre possibile scegliere i colori delle pinze freno fra quelli compresi nelle palette (Giallo, Rosso, Nero e Arancio California, oltre alla colorazione standard) e i dettagli della sella tra le quattro versioni disponibili.

Ducati Streetfighter V4 Lamborghini viene fornita con una serie di accessori a corredo. Si parte dalla cover in fibra di carbonio aperta per la frizione a secco, per proseguire con i tappi per l’eliminazione di targa e specchi retrovisori, il tappo serbatoio racing e il telo coprimoto in tinta con la carrozzeria. Completa la dotazione un certificato di autenticità in alluminio, su cui vengono riportati i numeri di telaio e motore.

Gli acquirenti della Ducati Streetfighter V4 Lamborghini potranno poi completare il proprio look con un casco, un giubbotto e una tuta di pelle in edizione limitata, caratterizzati da uno schema colori che riprende quella della moto. Per gli acquirenti della versione Speciale Clienti anche la tuta sarà personalizzabile nei colori utilizzati per la configurazione.

Le consegne di Ducati Streetfighter V4 Lamborghini avranno inizio ad aprile 2023.

1/15
© RIPRODUZIONE RISERVATA