Statistiche web

Ducati Panigale R: il Desmo sfonda il muro dei 190 CV

Abbiamo consegnato la nuova race replica bolognese al nostro Centro Prove, ecco il video che la mostra al banco mentre spara 174 CV alla ruota (all’albero quasi 191, praticamente i 195 CV dichiarati). Non perdetevi la mega gallery

Ducati panigale r: il desmo sfonda il muro dei 190 cv

Proprio mentre Federico Aliverti la provava in Texas per la presentazione stampa (cliccate qui per il test al Circuit Of The Americas), un esemplare della Ducati Panigale R andava nelle mani dei tecnici del nostro Centro Prove per i rilevamenti al banco. Ecco il video del lancio, guardatelo e sfogliate la mega gallery. Poi commentiamo.

MEGA GALLERY

COMMENTO AI RILEVAMENTI
La potenza dichiarata, 195 CV all’albero, è stata praticamente raggiunta, con
190,76 CV a 10.800 giri. Mancherebbero 4 CV, ma siamo dentro le normali tolleranze. Per la coppia, invece, il valore coincide col dato riportato nella scheda tecnica, 131,95 Nm contro 132 dichiarati.

La Panigale S, che abbiamo “bancato” lo scorso anno, aveva dato 185,57 CV all’albero come potenza massima, al regime di 10.400 giri (169,31 CV alla ruota). Il regime del picco massimo di CV aumenta quindi di 400 giri, che di fatto sono i 500 in più che Ducati ha “promesso” come aumento in allungo per il Superquadro della R. La cosa interessante mostrata dalle curve (che troverete sul numero di Motociclismo di aprile, in edicola da fine marzo), è che non sono quelle poche centinaia di giri a portare i CV. La Panigale R, infatti, al regime di potenza massima della S, ha già superato la “sorella” e si invola in un crescendo convinto che alla S manca.

DUCATI PANIGALE R SU MOTOCICLISMO.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA