Ducati Panigale R: il Desmo sfonda il muro dei 190 CV
Ducati panigale r: il desmo sfonda il muro dei 190 cv
Proprio mentre Federico Aliverti la provava in Texas per la presentazione stampa (cliccate qui per il test al Circuit Of The Americas), un esemplare della Ducati Panigale R andava nelle mani dei tecnici del nostro Centro Prove per i rilevamenti al banco. Ecco il video del lancio, guardatelo e sfogliate la mega gallery. Poi commentiamo.
MEGA GALLERY
- Gallery: la Ducati Panigale R
- Gallery: Hayden e Spies in Pista con le Panigale R
- Gallery: la Panigale R sul bellissimo circuito di Austin (foto statiche)
- Gallery: la Panigale R sul bellissimo circuito di Austin (foto dinamiche, pilota Alessandro Valia)
- Gallery: la tecnica
- Gallery: gli accessori
- Gallery: l’abbigliamento
COMMENTO AI RILEVAMENTI
La potenza dichiarata, 195 CV all’albero, è stata praticamente raggiunta, con 190,76 CV a 10.800 giri. Mancherebbero 4 CV, ma siamo dentro le normali tolleranze. Per la coppia, invece, il valore coincide col dato riportato nella scheda tecnica, 131,95 Nm contro 132 dichiarati.
La Panigale S, che abbiamo “bancato” lo scorso anno, aveva dato 185,57 CV all’albero come potenza massima, al regime di 10.400 giri (169,31 CV alla ruota). Il regime del picco massimo di CV aumenta quindi di 400 giri, che di fatto sono i 500 in più che Ducati ha “promesso” come aumento in allungo per il Superquadro della R. La cosa interessante mostrata dalle curve (che troverete sul numero di Motociclismo di aprile, in edicola da fine marzo), è che non sono quelle poche centinaia di giri a portare i CV. La Panigale R, infatti, al regime di potenza massima della S, ha già superato la “sorella” e si invola in un crescendo convinto che alla S manca.
DUCATI PANIGALE R SU MOTOCICLISMO.IT