Statistiche web

Petrucci con Dotto Creations per due special uniche (e innovative)

Dotto Creations, in collaborazione con Danilo Petrucci, ha dato vita a due special uniche e, per alcune soluzioni tecniche utilizzate, anche innovative. Nascono così “Il mito di Noveunosei” e “La leggenda di Handyman”. Sono realizzate sulla base tecnica di Ducati DesertX e Panigale V4

1/28

Il mito di Noveunosei - Dotto Creations

Dotto Creations è una design house che idea e produce oggetti e veicoli da collezionismo, in serie limitata e one-off, fondata nel 2022 da Francesco Iannuzzi e Gianluca Bartolini. Ora, Dotto Creations in collaborazione con Danilo Petrucci ha dato vita a due special uniche e, per alcune soluzioni tecniche, anche innovative. Nascono così Il mito di Noveunosei” e “La leggenda di Handyman”. Sono realizzate entrambe su base Ducati, la prima sfrutta la tecnica di una Panigale V4, la seconda quella di una DesertX. Questo perché, oltre all’estetica, i creatori vogliono realizzare anche moto che siano gustose da guidare e al passo con i tempi per quanto riguarda elettronica e dotazione di serie.

1 di 2

All’inizio della sua carriera Danilo scendeva in pista consumando i primi km di cordoli guidando una Ducati 916. Il testimone di quella moto, in giorni odierni, è passato alla Ducati Panigale V4, con cui Petrux oggi gareggia nel campionato SBK, ma i ragazzi di Dotto Creations hanno voluto rendere omaggio a quella moto iconica nata dalle mani del mitico Massimo Tamburini che ha dato il via alla carriera di Danilo.

1/14

Il mito di Noveunosei - Dotto Creations

Per far ciò hanno preso gli iconici fari della 916 e li hanno trasformati nelle prese d’aria di un motore che ha il doppio dei pistoni di allora. Gli elementi triangolari sul frontale della 916, prese d’aria in passato, sono adesso dei canali che indirizzano e controllano il flusso aerodinamico. Tamburini posizionò gli scarichi sotto la coda, così gli scarichi della Noveunosei tornano proprio in quella posizione e adesso sono raffreddati dalle nuove prese d'aria poste vicino alla sella. In tipico stile Dotto Creations, le linee che disegnano la moto sono poche: il minimo indispensabile.

Danilo Petrucci e Dotto Creations hanno deciso di realizzare 16 esemplari di Noveunosei, proprio in onore del numero 916: 9+1+6=16.

In questo caso Danilo e Dotto Creations hanno cercato una moto di partenza abbastanza potente per affrontare l'autostrada, ma anche abbastanza leggera da poter gestire anche strade sterrate e off-road. La loro scelta è caduta così sulla Ducati DesertX che, come vedete, è stata poi completamente stravolta.

Il risultato è una moto snella e dalle linee semplici e compatte, in cui gli elementi "estranei" e le divisioni tra i pannelli della carenatura sono stati ridotti al minimo. Curioso anche l’alloggiamento del tappo del serbatoio, che ora si trova sotto la strumentazione che si sposta per consentire di fare il pieno. Tra le altre curiosità presenti un meccanismo che consente di regolare la posizione del manubrio, in modo da passare così da una crossover ad una naked.

Danilo Petrucci e Dotto Creations hanno deciso che le Handyman proposte al pubblico saranno solo 10, come la “X” presente sia in “Petrux” che in DesertX.

Ne volete una? Le costruiscono nel loro atelier a pochi chilometri da Torino, con ampio spazio alla personalizzazione. Il prezzo è su richiesta.

1/14

La leggenda di Handyman - Dotto Creations

© RIPRODUZIONE RISERVATA