Damon HyperFighter Colossus: in arrivo la naked elettrica da 200 CV e 270 km/h

200 CV, oltre 200 Nm di coppia, 270 km/h di velocità massima, 235 km di autonomia… Con queste carte si presenta la nuova naked elettrica Damon HyperFighter Colossus

1/25

Vi ricordate della Damon Hypersport? È una moto elettrica da 200 CV, una sportiva dalle linee moderne e muscolose (trovate le foto nella gallery qui sopra). Ora l’Azienda candese annuncia l’arrivo di una seconda moto realizzata su quella piattaforma, è la nuova HyperFighter Colossus. Una moto, che, come suggerisce il nome, sarà una naked iperperformante.

L'Hyperfighter si basa, infatti, sull'Hypersport e ne riprende tutta la parte tecnica e la tecnologia. Motore elettrico da 200 CV di potenza e oltre 200 Nm, meno di 200 kg di peso, radar per la sicurezza attiva e regolazione elettrica dell’ergonomica durante la guida. Resta anche il telaio monoscocca, che rende superfluo un telaietto aggiuntivo. Solo il forcellone monobraccio è fissato al gruppo motore-batteria con un piccolo controtelaio. Il tema della sicurezza è importante per i produttori di Damon, motivo per cui entrambi i modelli sono dotati, oltre ai “classici” sistemi di ausilio alla guida, di un sistema di radar e telecamere per una migliore prevenzione degli incidenti. Il sistema è in grado di avere in tempo reale una visone a 360° di ciò che succede intorno al veicolo. I dati raccolti vengono trasmessi grazie alla tecnologia 5G in un cloud dove il cervello elettronico del sistema, dotato di intelligenza artificiale, li analizza e interpreta. Il sistema è in grado di verificare la posizione, la velocità e le probabili traiettorie future di ben 64 veicoli nelle vicinanze della moto e se uno (o più) di essi rappresenta un possibile pericolo per il motociclista questo viene avvisato in tempo reale tramite avvisi luminosi e vibrazioni sul manubrio.

Non manca una dotazione ciclistica di primo livello con sospensioni Öhlins e freni Brembo. C'è anche la possibilità di regolare l'altezza del manubrio e la posizione delle pedane in due posizioni premendo un pulsante durante la guida. I dati dichiarati parlano di 270 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0-100 km/h coperta in meno di 3". La batteria, da 20 kWh, dovrebbe bastare per percorrere 235 km.

Damon presenterà l'HyperFighter Colossus al CES di Las Vegas il 5 gennaio. Verranno prodotti solo 100 esemplari limited edition della HyperFighter Colossus, che saranno in vendita a circa 31.000 euro.

Arriverà anche da noi

Dopo aver ottenuto ulteriori 30 milioni di dollari di finanziamento per la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo nel Surrey (Canada), Damon Motorcycles punta ora ad espandersi anche in Europa. Dino Mariutti sarà Head of EU Operations. Punto di inizio della presenza del Marchio canadese nel "Vecchio Continente" sarà un Damon Roadshow nelle principali città europee. L’Azienda pensa inoltre di costruire un impianto di produzione europeo per avere la flessibilità necessaria per soddisfare in modo specifico e rapido il mercato di moto elettriche europeo in forte crescita.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA