Statistiche web

Dakar 2015: i video-riassunti delle prime tre tappe

La gara in fuoristrada più dura al mondo è partita da pochi giorni, ma lo spettacolo è già alle stelle: Barreda comanda la classifica, diversi piloti hanno già abbandonato. Mentre la Dakar prosegue, vi proponiamo dei filmati che riassumono i primi tre stage

Dakar 2015: i video-riassunti delle prime tre tappe

La 37esima edizione della Dakar 2015 è partita domenica 4 gennaio: i piloti hanno affrontato solo 3 delle 13 tappe in programma (qui la prima e la seconda gallery con le foto). Nel corso della prima giornata, il giovane Sam Sunderland è riuscito a conquistare la vetta della classifica, ma il lunghissimo (518 km) e insidioso tratto cronometrato dello stage numero 2 ha messo in difficoltà l’inglese della KTM e moltissimi altri piloti (gli organizzatori della gara hanno deciso di dimezzare la tappa per i motociclisti che occupavano la seconda metà della classifica). Alla fine del terzo giorno è invece emerso Walkner che, con la KTM, ha vinto il suo primo stage nella Dakar, ma in cima alla generale rimane lo spagnolo Joan Barreda, seguito a soli 5 minuti da Paulo Gonçalves. Il campione in carica, Marc Coma, è 4° a poco più di 10 minuti dal connazionale di casa Honda. Purtroppo la tappa 3 verrà ricordata anche per la scomparsa del motociclista polacco Michal Hernik, alla sua prima Dakar (cliccate qui). Il migliore degli italiani è attualmente Alessandro Botturi, che si trova in 18esima posizione. Tra i "tricolori" in corsa c'è anche il nostro tester, Francesco Catanese: il pilota numero 105 sta risalendo pian piano la classifica e ora è 114°.

 

La dakar 2015 continua

Questa corsa di oltre 9.000 km è davvero durissima e i piloti in gara devono stringere i denti e usare tutta la propria esperienza per portarla a termine. Per rivivere questi primi tre giorni tra sabbia, rocce e caldo estenuante vi proponiamo i video-riassunti con le immagini dei fuoristradisti in azione sulla terra argentina (i filmati, accompagnati dal commento in inglese, trattano prima delle auto e poi delle moto).

 

Stage 1, buenos aires – villa carlos paz

 

Stage 2, villa carlos paz – san juan

 

Stage 3, san juan - chilecito

© RIPRODUZIONE RISERVATA