Statistiche web
14 January 2015

Dakar 2015: video highlights delle tappe 8 e 9

La massacrante prova attraverso la distesa salata, vinta da Quintanilla, mette fuori dai giochi molti big. Coma prende il comando della classifica generale. Nella tappa successiva, vinta da Rodrigues, Goncalves si avvicina al leader della generale. Due filmati ci riassumono ciò che è successo e ci fanno vivere la Dakar dall'interno

Dakar 2015: video highlights delle tappe 8 e 9

Mancano ormai solo 4 tappe alla fine della Dakar 2015: i piloti dovranno percorrere ancora 2.831 km prima di rimettere la ruote delle loro 450 da rally sul suolo di Buenos Aires. La tappa n° 8 è stata massacrante per i piloti e devastante per le loro moto. Numerosi problemi tecnici hanno messo fuori giocole moto di molti piloti (si attraversava un lago salato, peccato piovesse e l'acqua mista a sale ha compromesso la salute delle componenti elettroniche di molti mezzi in gara), alcuni dei quali occupavano posizioni alte nella classifica generale; tra di questi sono stati costretti allo stop Michael Metge, Daniel Gouet, Gerard Farres, Jordi Viladoms e i nostri Alessandro Botturi e Alberto Brioschi. Joan Barreda, che fino a quel momento dominava la classifica, è arrivato al traguardo solo grazie al traino del compagno di squadra Jeremias Israel, con più di tre ore di ritardo! La tappa è stata vinta da Quintanilla; Marc Coma si è portato in testa alla classifica. La tappa n. 9 se l’è aggiudicata Rodrigues, il pilota della Honda HRC ha spinto forte fin dall’inizio e nessuno è riuscito a tenere il suo ritmo. Con la seconda posizione di giornata, Goncalves ha recuperato ben 4’ a Marc Coma. Al momento troviamo in testa alla classifica Coma seguito da Goncalves (+5’28”) e Quintanilla (+26’52”). Saranno decisive le ultime quattro tappe!

 

Gli italiani alla dakar 2015

Tra i piloti azzurri rimasti in gara, quello posizionato meglio in classifica generale è Ceci: il pilota modenese occupa la 16esima posizione a 57’41”. Brioschi M. 46°, Toia 52° e Casuccio 64°. Purtroppo non è più in gara il tester di Motociclismo FUORIstrada: Francesco Catanese è stato costretto ad abbandonare Dakar 2015 dopo la devastante tappa 4; cliccate qui per scoprire cosa è successo al Catano. Qui invece trovate le disavventure capitate agli altri piloti italiani.

 

Godetevi lo spettacolo dei video-riassunti degli stage numero 8 e 9 (le immagini sono accompagnate dal commento in inglese). In fondo all’articolo, invece, trovate i filmati delle tappe precedenti e le gallery con le foto della 37esima edizione della Dakar.

 

Stage 8, uyuni – iquique

 

Stage 9, iquique – san pedro di atacama

 

I video highlights della dakar 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA