di Riccardo Villa - 21 April 2024

Cyclone AQS 401, bobber con cambio automatico

Cyclone, “brand nel brand” che contraddistingue i modelli premium della grossa Casa cinese Zongshen, ha presentato a AQS 1, una bobber dalla linea moderna e sportiva spinta da un bicilindrico a V con cambio automatico

Estetica riuscita

La primavera 2024 ha visto l’arrivo di numerose cruiser dall’animo e dalla linea sportiva: la CFMOTO 450 CL-C, la Benda Napoleon 250 fino al prototipo otto cilindri di Great Wall, che promette una cilindrata che potrebbe sfiorare i 2.400 cc! Ad unirsi alla famiglia la Cyclone AQS 401, un modello che si inserisce nella gamma del brand premium di Zongshen, e che si contraddistingue dalle sorelle, anch’esse bobber, per una caratteristica molto interessante: il cambio automatico.

Esteticamente, la AQS 401 sfoggia linee moderne e sportive che richiamano agli stilemi tipici del mondo Harley-Davidson, come il serbatoio del carburante “a goccia”, il codino corto e il terminale a doppio scarico collocato a lato; ma nonostante gli spunti l’estetica generale risulta comunque personale. Ad enfatizzare l’animo sportivo troviamo i cerchi a razze verniciati in oro, che si abbinano agli accenti presenti sul serbatoio e sul fondello degli scarichi. Le luci sono full-LED, e la strumentazione digitale vede un bel display TFT a colori posto al centro del manubrio.

Cambio automatico, motore bicilindrico parallelo

La caratteristica più interessante riguarda però la trasmissione, affidata ad un sistema elettromeccanico che lavora su un cambio a 6 velocità . Esso è dotato di attuatori elettrici per la frizione e la trasmissione, che in modo completamente automatico o sequenziale-manuale (attivabile dal pilota con comandi al manubrio) innestano i rapporti. La trasmissione finale è a catena e non a cinghia come verrebbe da pensare, mentre il motore è un bicilindrico in linea con raffreddamento a liquido, un’architettura molto diffusa in questa fascia di mercato per la semplicità di costruzione, il costo relativamente contenuto nella produzione e la possibilità di adattare il propulsore ad una molteplicità di modelli di moto.

La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro, rapporto di compressione 11,6:1 e una cilindrata di 400 cc. La potenza dichiarata per questo twin parallelo, già in uso su diversi modelli di moto firmati Cyclone, è di 45 CV (33 kW) al regime di 9.500 giri/min e 37 Nm di coppia massima a 8.000 giri/min. Valori in linea con la normativa europea riguardante la patente di categoria A2.

Ciclistica e dotazione

A livello ciclistico, la forcella ha un rivestimento di forma triangolare, che nella realtà cela una tradizionale unità a steli rovesciati. Altrettanto tradizionale il telaio tubolare in acciaio, al quale è abbinato un forcellone a due bracci oscillanti e coadiuvato da una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi sono entrambi da 17” e calzano pneumatici nelle misure 130/70 all'anteriore e 150/70 al posteriore. L’impianto frenante sfrutta poi due dischi, entrambi sorvegliati da ABS. Tra la dotazione elettronica troviamo anche il il controllo di trazione.

Arriverà in Europa?

Difficile al momento dire con certezza se la Cyclone AQS 401 arriverà nel nostro mercato, ma sicuramente vanta un pacchetto tecnico molto interessante, e potrebbe inserirsi nel folto mercato dei modelli guidabili con patente A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA