Statistiche web
14 November 2012

CRP Energica 2013

136 CV, 160 Nm e 220 km/h. Sono questi i numeri della supersportiva elettrica nata nelle competizioni internazionali di categoria. I dati e il prezzo

Crp energica 2013

Questa supersportiva tutta italiana è capace di 100 kW di potenza (136 CV), 160 Nm (16,3 kgm) di coppia e 220 km/h di velocità massima. Sono numeri impressionanti tenuti sotto controllo da una ciclistica più che adeguata, che deriva dall’esperienza (spesso vincente) che CRP ha maturato nelle competizioni internazionali dedicate alla categoria. Ecco quindi sospensioni completamente regolabili di ottima qualità (forcella Marzocchi, monoammortizzatore Sachs), freni Brembo con pinze monoblocco e dischi anteriori da 310 mm, cerchi Brembo o Marchesini (ancora da decidere) in lega leggera, cruscotto 2D, gomme Pirelli Diablo Rosso II (120/70-17 e 180/55-17).

OMOLOGATA
Le differenze con la moto da corsa ci sono, come ad esempio il motore trifase a corrente alternata invece che continua. Ma soprattutto, la Energica è omologata per circolare su strada: gruppi ottici interamente a LED, frecce e specchietti; ed è anche biposto.

FULL RBW
Com’è ovvio aspettarsi, comando del gas e motore dialogano attraverso una tecnologia full ride-by-wire. Il software di controllo sviluppato da CRP prevede quattro mappature e una frenata rigenerativa regolabile nell’intensità (tutto attraverso il cruscotto) ma non è escluso che prima della commercializzazione prevista nel 2014 vengano implementati ulteriori logiche/ aiuti. Quel che è certo è che il pacco batterie agli ioni di litio da 90 kg, con capacità nominale di 11,7 kWh si carica completamente in quattro ore, e che si può collegare sia alla rete di corrente domestica che a quella industriale.

IL PREZZO
La rete di vendita è in via di definizione, il prezzo è sicuro: 18.000 euro indicativi Iva esclusa.

La Energica è una sportiva pulita, che vuole prendersi i propri spazi in armonia con la natura e l'ambiente. Un'impostazione mentale che le persone in CRP hanno voluto trasferire in questo bel video di presentazione del progetto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA