Statistiche web

Covid-19: in Argentina salta la MXGP, e la MotoGP?

La Federazione Internazionale e gli organizzatori del Mondiale Cross hanno comunicato che a causa del Coronavirus non si correrà il GP di Thermas di Rio Hondo, previsto per il 22 marzo. Ad inizio aprile in Argentina è in programma la prima gara della MotoGP 2020…

1/24 MotoGP 2019, Rio Hondo: Valentino Rossi - Yamaha

La diffusione del CoViD-19 in America modifica anche il calendario del Mondiale Motocross. Il Ministro della Salute argentino ha deciso di posticipare eventuali eventi internazionali durante questo particolare momento in cui il Coronavirus sta mettendo in ginocchio il mondo intero. Per questo motivo, Infront Moto Racing, in accordo con la FIM e l'organizzatore locale + Eventos SA, così come le autorità argentine, è costretto a rinviare la MXGP della Patagonia in Argentina in programma per il 22 marzo. Dopo la decisione di rinviare il GP del Trentino a luglio, salta quindi anche la tappa di Thermas di Rio Hondo, che è stata posticipata al 22 novembre.

Tra i cordoli

Usciamo dal fango per tornare sull’asfalto: dopo la cancellazione del GP del Qatar e il posticipo della gare in Thailandia e Texas la stagione MotoGP 2020 dovrebbe partire dunque da Termas de Rio Hondo, con il GP delle Argentina in programma per il 19 aprile. Al momento la gara è ancora in programma e dall’Argentina arrivano rassicurazioni riguardo al regolare svolgimento della gara, ma FIM e Dorna stanno monitorando la situazione per capire il da farsi. Dopo la cancellazione della MXGP, però, anche questo GP ci sembra essere a forte rischio. Dovesse saltare anche l’Argentina il GP successivo sarebbe quello di Jerez, il 3 maggio, ma il Coronavirus si sta rapidamente diffondendo anche in Spagna, tanto che ieri sono stati bloccati tutti i voli da e per l’Italia. Si farà? Poi ci sarebbe Le Mans, ma il governo francese ha vietato qualsiasi evento che riunisca più di 1.000 persone e proprio per questo motivo è stata posticipata la 24 Ore in programma ad aprile. Si partirà dal Mugello a fine maggio?

1/47 MotoGP 2019, Mugello
© RIPRODUZIONE RISERVATA