Statistiche web

Rossi: "Lorenzo è in un momento di forma incredibile, ma occhio al meteo"

Nella tradizionale conferenza stampa del mercoledì ad Assen, che precede l’apertura del weekend di gare, i piloti della MotoGP hanno parlato del campionato e delle aspettative in vista del Gran Premio d’Olanda. Dichiarazioni e foto

Rossi: "lorenzo è in un momento di forma incredibile, ma occhio al meteo"

Siamo alla “Cattedrale” per l’ottavo appuntamento stagionale del motomondiale 2015, dove come da tradizione, si correrà di sabato (qui tutti gli orari). Il Motul TT di Assen di quest’anno sarà sicuramente interessante: Vedremo lo scontro tra il Pesarese, il più vittorioso sul circuito olandese in griglia, e il Maiorchino, reduce da quattro vittorie di fila, che si daran battaglia separati da solo 1 punto nella classifica iridata. I due compagni di squadra Márquez e Pedrosa che cercheranno di riportare la vittoria in casa Honda, dopo un inizio di stagione difficoltoso. I piloti Ducati che, dopo aver archiviato la gara catalana, sicuramente vorranno far valere il loro 3° e 4° posto in classifica generale. Infine le Suzuki che potranno far bene al GP olandese, il quale penalizza meno che su altre piste la mancanza di potenza.
Giunti al giorno di apertura del weekend di gara non poteva mancare la classica conferenza stampa, in cui Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marc Márquez, Andrea Iannone, Dani Pedrosa e Bradley Smith hanno risposto alle domande della stampa parlando dell’andamento della stagione e di come si sentono in vista del GP. 

Guardatevi la gallery, gustatevi le dichiarazioni dei piloti e non dimenticatevi di giocare a FantaMOTOCICLISMO: a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

 
 

Valentino Rossi

“Assen è una pista speciale e la più antica del calendario. Ho avuto la possibilità di correre anche sul vecchio tracciato, prima delle modifiche del 2006. Ma è sempre molto veloce, ci sono tanti punti interessanti in cui si può fare la differenza. Inoltre il meteo è una variabile che può influire e rimescolare le carte. Ho dei bei ricordi, ho ottenuto delle belle vittorie qui. Lorenzo è in un momento di forma incredibile, anche troppo: viene da quattro vittorie di fila ed è sempre stato in testa dal primo giro all’ultimo giro. Devo cercare di rimanere concentrato e arrivargli davanti. In qualifica Jorge è andato sempre meglio di me; inoltre, le Suzuki e le Ducati hanno a disposizione le gomme extra soft. E Partire sempre dalla terza fila è sempre abbastanza difficile. Ma ogni weekend e ogni tracciato hanno una storia a sè. Faremo il possibile sin da domani mattina. Abbiamo provato il nuovo telaio, anche se sarebbe stato meglio avere una comparativa su due piste distinte, ma la pioggia lunedì a Barcellona non ce l’ha permesso. Siamo ugualmente soddisfatti dei risultati di Aragon.”
 

Jorge Lorenzo

“Ho avuto molti momenti positivi in questi ultimi anni della mia carriera, ma questa moto mi permette di esser costante e di avere un ritmo altissimo: per questo abbiamo dominato fino ad ora. Mi sento più forte che mai, per la prima volta ho battuto anche il mio allenatore in mountain bike. Voglio subito trovare un buon setup. Purtroppo qui c’è sempre la possibilità di pioggia, ci sono delle nuvole all’orizzonte che sembrano dover esplodere da un momento all’altro. Ma tutti noi speriamo in una gara asciutta.”
 

Marc Márquez

“Nelle ultime gare non ho fatto dei buoni risultati, ma Assen è una pista che mi piace. Jorge e Vale qui sono sempre andati forte e vedremo quest’anno cosa succederà. Peccato che il maltempo a Barcellona non ci ha permesso di provare tutto il materiale, di sicuro qui utilizzerò il telaio 2014. In Catalunya sono caduto, ma l’importante era avvicinarci alle Yamaha. Dani è arrivato terzo; adesso dobbiamo cercare di esser più concreti in gara, specie nella seconda parte.”
 

Andrea Iannone

“Ho dei bei ricordi di questa pista, io sto attraversando un momento positivo e voglio continuare a lavorare sodo. Le precedenti versioni della Desmosedici erano difficili da gestire su questo tracciato, ma la GP15 è uno step avanti, soprattutto per l’agilità che sta mostrando. Le Suzuki stanno andando forte, in qualifica e in gara. Sarà importante partire dalla prima o dalla seconda fila. Lotto sempre per il podio, ma quel che voglio in realtà è la vittoria. Spero sia un buon weekend per me e per tutta la squadra.”
 

Dani Pedrosa

“Qui ho ottenuto la mia prima vittoria. Ero moto giovane, ma fu un momento davvero felice per me e tutta la mia famiglia. Mi ricordo ancora! Il podio nella gara di casa è stato speciale, soprattutto dopo quello che è successo. Spero di fare una partenza migliore qui, partendo da una buona qualifica per iniziare col passo giusto.”
 

Bradley Smith

“Sì, in effetti finora è stato un grande inizio, per me e per tutto il team. E' stato importante soprattutto mostrare quello che posso fare. Il mio obiettivo è quello di esser costanti e di rimanere il miglior pilota satellite della griglia. Niente di spettacolare, ma stiamo finendo tutte le gare e accumulando esperienza. Riesco ad avere un buon passo da metà gara in poi, ma i primi sette giri sono difficili. Ho fatto delle buone partenze, ma non sono in grado di spingere al 100% con l’anteriore come vorrei.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA