Statistiche web

BMW al lavoro su una enduro. Si chiamerà R12 GS? Le foto spia

Sfruttando la base della R12, BMW è al lavoro su una enduro “pura”: motore raffreddato ad aria, cerchio da 21” e niente fronzoli, una moto che fa della razionalità il suo punto di forza. Ecco le foto spia del prototipo

1/3

BMW R 1300 GS 2024

1 di 2

I colleghi tedeschi di Motorrad, nel corso di questo mese hanno fatto quattro chiacchiere con il CEO di BMW Motorrad, e quest’ultimo avrebbe confermato l’arrivo di questa moto, il cui concetto richiama direttamente alla memoria della BMW HP2 Enduro.

Osservando le foto spia, che potete vedere cliccando qui, all’interno di un nuovo telaio a traliccio in acciaio, ispirato a quello della BMW R12 NineT, troviamo il motore boxer raffreddato ad aria di 1.170 cc, accreditato di 109 CV e 115 Nm di coppia. Abbinato al telaio un forcellone monobraccio Paralever che sembrerebbe essere di nuova concezione, mentre all’anteriore spicca una robusta forcella a steli rovesciati. Gli pneumatici dal taglio offroad sembrerebbero nelle misure 90/90-21” all’anteriore e un probabile 170/60-17” al posteriore.

Difficile stabilirlo con precisione, le foto mostrateci dai nostri colleghi risalgono al 2021 quindi è molto probabile che il lavoro di sviluppo e collaudo sia nelle fasi finali, e non è da escludere la possibilità che la BMW R12 GS possa fare bella mostra di se già al salone di Colonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA