Statistiche web

BMW R nineT: boxer “ad aria” sempre in forma

La roadster di Monaco è l’ultima BMW mossa dal boxer raffreddato ad aria. I rilevamenti del nostro Centro Prove hanno dimostrato che il glorioso motore se la cava sempre piuttosto bene, confermando i CV dichiarati dalla Casa

Bmw r ninet: boxer “ad aria” sempre in forma

Fin dalla presentazione, la BMW R nineT è piaciuta molto agli appassionati, che hanno stracliccato i nostri articoli in merito, a partire dalla mega gallery, ma continuando col nostro test e con l’articolo in cui Nicolò Codognola ne ha presentato le versioni customizzate. Ma l’apprezzamento non è rimasto circoscritto alla sfera dei sogni, concretizzandosi infatti in un bel successo commerciale: la nineT è stabilmente in top 10 tra le moto più vendute in Italia nel 2014 (cliccate qui per la classifica completa).

 

La roadster tedesca sarà tra le protagoniste di Motociclismo di novembre, che la vedrà impegnata in una comparativa. Con quale avversaria? Vi lasciamo un po’ di suspense, ma forse avrete già capito, dato il tipo di moto e di motore… In attesa di darvi qualche altra anticipazione sulla prova e sull’altra protagonista, cominciamo ad incuriosirvi con il video della prova al banco della nineT. Come potete notare nella tabella visibile nei secondi finali, la potenza rilevata all’albero coincide di fatto col dato dichiarato, anche se il regime è superiore di 200 giri. Superiore - di 300 giri - anche il numero di giri a cui abbiamo trovato la coppia massima (all’albero), che però è inferiore di poco più del 5% rispetto ai numeri della scheda tecnica. Niente di clamoroso, anzi siamo dentro le normali tolleranze.

 

Prima di lasciarvi al video, una piccola osservazione: il sound della nineT è decisamente più virile e corposo di quanto il video riesca a trasmettere. Il caro, vecchio boxer ad aria è sempre in forma e alla fine (anche se non è certo l’unica cosa che conta) sono solo una manciata i CV in meno rispetto al fratello “a liquido”, che ne ha 125.

 

 

Cliccate qui per vedere le novità presentate dalla Casa tedesca a Colonia (R 1200 R raffreddata a liquuido, BMW R 1200 RS, S 1000 RR), in attesa di altre sorprese, previste per Eicma.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA