Statistiche web

BMW R 1301 GS by VTR Custom

Il preparatore VTR Custom, partner di BMW in Svizzera, ha trasformato la Maxi adventure BMW R 1300 GS in una crossover sportiva tutto pepe. Ecco come è fatta e quanto costa

1/7

1 di 3

Il lavoro svolto dall’officina di Schmerikon, in Svizzera, è partito dalla versione standard della nuova BMW R 1300 GS, e il primo obiettivo è stato quello di togliere peso e ridurre gli ingombri della moto. Per farlo, i ragazzi di VTR Custom sono partiti dalle sovrastrutture, riducendole, e rendendole più filanti grazie ad un sapiente gioco di colori che dona alla GS un profilo più slanciato e “leggero”.

In particolare è stato tolto peso alla parte posteriore, dove il telaietto è “tirato a nudo” e la comoda sella di serie è stata sostituita da una con una elegante finitura in alcantara, che richiama i sedili delle auto da competizione Gran Turismo. Nessuna modifica strutturale per quanto riguarda il telaio, dove vengono confermati anche l’impianto frenante e le sospensioni. I cerchi sono in alluminio forgiato e arrivano dal catalogo accessori ufficiale BMW, ma i ragazzi li hanno riverniciati con una livrea bicolore, e gli pneumatici di serie sono stati sostituiti con una coppia di Metzeler M9RR.

1/7

Il motore non riceve aggiornamenti e resta il boxer di 1.300 cc, cilindrata ottenuta portando l’alesaggio a 106,5 mm (da 102,5) e accorciando la corsa a 73 mm (era 76 mm) con affreddamento misto aria/liquido e distribuzione con doppio albero a camme in testa dotato di sistema BMW ShiftCam con fasatura e corsa variabile delle valvole di aspirazione. La potenza dichiarata è di 145 CV a 7.750 giri/min, e una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min.

Scompaiono poi le pedane del passeggero, e alla staffa di queste è stato fissato il terminale di scarico griffato “Attrapovic” (no, non è un refuso) che promette di donare al boxerone un ruggito ancor più coinvolgente. I collettori poi sono avvolti da un nastro telato resistente al calore.

La BMW R 1300 GS che ha fatto da base a questa special costa 27.000 eur). VTR Customs stima che il costo totale per convertirla in R 1301 sia di oltre 15.500 euro. Tuttavia la R 1301 di VTR Customs viene attualmente venduta a 40.000 euro, perciò se siete interessati approfittatente dello sconto!

1/7
© RIPRODUZIONE RISERVATA