Bmw r 1200 rt 2010: nuovo motore boxer, estetica ridisegnata, livello di comfort migliorato
Monaco (GERMANIA) 5 novembre 2009 – BMW mostra
anche la nuova R 1200 RT, che, come la GS, è stata aggiornata con il nuovo
motore boxer di 1.170 cc, dotato di distribuzione a doppio albero a camme
in testa. Il resto delle modifiche riguardano una consistente rivisitazione
dell’estetica e migliorie in termini di comfort. La linea della moto è
stata ridisegnata, in modo tale da alleggerirla e darle un aspetto più
dinamico. In particolare cambia la finitura delle superfici stampate in
nero, per esempio nella sezione anteriore della carenatura, nella zona
della presa d’aria o lungo i fianchetti. Sono state ridotte le sezioni
colorate nella zona del paramani e dei retrovisori. Gli indicatori di direzione
sono stati rivisti e hanno i coperchi bianchi. Guardano la moto di profilo,
sembra che la nuova carenatura e i coperchi della testata accentuino la
lunghezza della moto, rendono la nuova R 1200 RT ancora più snella e slanciata.
Cambia anche il nuovo parafango anteriore, ridisegnato per migliorare
l’aerodinamica
perfezionata. Il quadro strumenti è stato aggiornato per ridurre i riflessi
ed è dotato di nuove funzionalità: ha uno schermo centrale che fornisce
i dati sulla temperatura dell’olio motore, sul livello del serbatoio,
in più mostra l’ora e la marcia inserita. Se si installa l’optional
ESA
II, cioè la regolazione elettronica delle sospensioni, che ora è disponibile
anche per la R 1200 RT, il display visualizza anche la taratura scelta
per le sospensioni. Inoltre, si possono vedere i dati relativi al
chilometraggio,
il contachilometri parziale e, quando il serbatoio è in riserva,
l’autonomia
residua. Non mancano le spie che segnalano le avarie. Come optional è
disponibile
anche un computer di bordo con sistema di avvertimento del livello
dell’olio;
le informazioni del computer di bordo (temperatura ambiente, autonomia,
velocità media e consumo medio, pressione pneumatici, quest’ultima offerta
in optional) sono visualizzate sul display del quadro strumenti. Sono stati
completamente rivisitati i blocchetti elettrici: ora tutti i comandi hanno
dimensioni più compatte, un disegno più pulito e sono più facili da azionare.
Per diminuire la rumorosità la sezione laterale superiore del parabrezza
ha un nuovo profilo e per ridurre le vibrazioni il supporto del plexiglass
è stato rinforzato con una nuova traversina. Il parabrezza diviene anche
più trasparente, con l’intento di migliorare la visibilità ed evitare
i riflessi. Un nuovo sistema di aggancio degli specchietti retrovisori
sostituisce quello precedente. Ultimo dettaglio pensato per aumentare il
piacere di guidare la nuova R 1200 RT: fra gli optional è disponibile un
sistema chiamato Multi-Controller, che consente di comandare il sistema
audio, con cui si può ascoltare la radio e al quale si possono collegare
diverse fonti audio multimediali, come apparecchi MP3 (compreso l’iPod),
chiavette USB oppure un lettore di CD (che non è più disponibile nel modello
costruito da BMW). Il Multi-Controller si poteva già avere sulla R 1200
RT precedente, ma diviene più efficace grazie alla rotella di comando
posizionata
sul lato interno della manopola, che sostituisce il precedente satellite
funzionale montato sul manubrio e poco pèratico da utilizzare.