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BMW R 1200 GS Adventure 2014: prime foto ufficiali

La maxienduro bavarese cresce nelle dimensioni, ha un motore da 125 CV come la “base”, ma aumenta la massa volanica (maggior regolarità in off road). Cresce l’escursione delle sospensioni. Sarà dai concessionari all’inizio del prossimo anno. AGGIORNATO CON MEGA GALLERY

Bmw r 1200 gs adventure 2014: prime foto ufficiali

A un anno dalla presentazione della prima GS con il raffreddamento a liquido (e molto di più…) ecco la versione Adventure della bicilindrica tedesca: sarà una delle regine di Eicma e si affiancherà alle numerose novità BMW turistica R 1200 RT 2014, pure lei per la prima volta con un motore non raffreddato ad aria al 100%. Ovviamente la nuova Adventure è più grande e grossa della normale GS (guardate la gallery) e riprende le caratteristiche che hanno fatto la fortuna e le vendite delle serie precedenti: il largo serbatoio ora in alluminio (30 litri contro 20, ma 3 in meno della ADV ad “aria”), sospensioni dalla maggiore escursione (20 mm in più davanti e dietro, rispettivamente 210 e 220 mm), altezza sella del pilota ad una maggiore quota ma sempre regolabile (890 e 910 mm), peso in ordine di marcia superiore di 22 kg (in ordine di marcia sono ora 260 kg, 3 in meno comunque della vecchia ADV), grande parabrezza regolabile con tanto di estesi deflettori per deviare il flusso d’aria. Resta tutto il layout tecnico con il motore della normale GS da 125 CV (15 in più della precedente Adventure: qui il nostro lancio al banco) e dotato di 125 Nm (per la vecchia ADV 5 in meno), tutta la serie di dispositivi elettronici per agevolare la guida (di serie la mappatura Road e Rain, in optional Dynamic più sportiva oltre a Enduro e Enduro Pro) oltre all’ABS e il sistema ASC per il controllo della trazione, cambio a sei marce (stessa rapportatura e riduzione finale della normale GS), frizione a dischi multipli in bagno d’olio e controrotante, la trasmissione ad albero cardanico sulla sinistra.

 

MOTORE PIÙ REGOLARE, CICLISTICA PIÙ STABILE

Per questa versione Adventure viene rivista anche la massa volanica dell’albero motore (più 950 grammi) per migliorare la guida ai bassi e medi regimi ed aggiunto uno smorzatore di vibrazioni tra l’uscita del cambio e l’albero cardanico.

Nella ciclistica che si basa sul telaio a traliccio della normale GS si modificano, oltre all’escursione delle sospensioni, anche l’inclinazione del cannotto di sterzo (di un grado, da 25,5 a 24,5) e l’avancorsa (da 99,6 a 92,7 mm). Di serie anche un ammortizzatore di sterzo e i cerchi a raggi con pneumatici da 120/70-19 anteriore e 170/60-17 posteriore. In optional ritroviamo le sospensioni semiattive (ESA), i proiettori supplementari a led, il controllo elettronico della velocità, le borse in alluminio.

 

NERO E ALLUMINIO PER TUTTE (PIÙ 3 COLORI)

Rivista anche la linea, che si fa più massiccia e protettiva e dove si integrano le staffe paramotore che si allungano sino a fare da barriera contro gli urti alla parte anteriore del serbatoio e del cupolino, le prese d’aria per il raffreddamento sono più estese e meglio occultato i due blocchi verticali dei condotti di aspirazione dell’iniezione elettronica. Più larghe le pedane rispetto alla GS standard e regolabili le leve del cambio e del freno posteriore. Rispetto alla Adventure precedente la sella è stata ridotta nella sezione anteriore per mettere meglio i piedi a terra ed è stato aggiunto sul serbatoio, davanti al tappo, un piccolo vano per riporre il biglietto dell’autostrada.

Con una base grigio scuro delle parti in plastica più esposte agli urti e l’alluminio del serbatoio si combinano i tre colori blue metallizzato opaco, bianco e verde oliva (qui le foto). La BMW R 1200 GS Adventure 2014 sarà dai concessionari all’inizio del prossimo anno.

 

OPTIONAL E ACCESSORI

  • “Modalità di guida Pro” (tre modalità di guida supplementari “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro”, inoltre gli ampliamenti “Enduro ABS” ed “Enduro ASC” per la guida off-road)
  • Sospensioni semiattive Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment)
  • Predisposizione navigatore
  • Computer di bordo Pro
  • Regolazione della velocità
  • Proiettore full-LED con luce diurna integrata
  • Luce diurna a LED
  • Proiettore supplementare a LED
  • Controllo pressione pneumatici (RDC)
  • Manopole riscaldate
  • Impianto di scarico cromato
  • Adattamento della mappatura alla benzina normale (91ottani)
  • Impianto antifurto
  • Pneumatici fuoristrada
  • Valigia in alluminio
  • Borse interne per la valigia in alluminio
  • Topcase in alluminio
  • Borsa interna per topcase in alluminio
  • Borsa per serbatoio impermeabile
  • Softbag 2, piccola
  • Softbag 2, grande. Design
  • Indicatori di direzione a LED
  • Terminale di scarico sportivo HP by Akrapovic
  • Sella rally con piastra per bagaglio (altezza sella 895 mm)
  • Parabrezza fumé. Navigazione e comunicazione
  • BMW Motorrad Navigator V
  • Supporto, cablaggi e kit di montaggio
  • Kit utensili di bordo

 

Motore

Cilindrata

cc

1170

Alesaggio/corsa

mm

101/73

Potenza

kW/CV

92/125

a regime

g/min

7750

Coppia

Nm

125

a regime

g/min

6500

Tipo

Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua

Numero cilindri

2

Compressione

12,5:1

Valvole/carburazione

DOHC

Valvole per cilindro

4

Ø Aspirazione / scarico

mm

40/34

Ø Farfalla

mm

52

Alimentazione

BMS-X

Depurazione gas di scarico

catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore

W

540

Batteria

V/Ah

12/12 long-life

Proiettore

W

H7/LED (optional)

Avviamento

kW

0,9

Trasmissione

Frizione

antisaltellamento in bagno d’olio

Cambio

a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria

1,65

Rapporti I

2,438

II

1,714

III

1,296

IV

1,059

V

0,943

VI

0,848

Trasmissione secondaria

albero cardanico

Rapporto

2,91

Ciclistica

Telaio

a doppia trave, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore

BMW Telelever

Sospensione posteriore

BMW EVO Paralever

Escursione ant./post.

mm

210/220

Avancorsa

mm

92,7

Passo

mm

1.510

Incl. cannotto sterzo

gradi

25,5

Freni

anteriore

a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 305 mm

posteriore

monodisco Ø 276 mm

ABS

BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegr., disattivabile)

Ruote

cerchi a raggi incrociati

anteriore

3,0 x 19"

posteriore

4,5 x 17"

Pneumatici

anteriore

120/70 R19

posteriore

170/60 R17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale

mm

2 255

Larghezza con specchi

mm

980

Altezza della sella

mm

890/910

Peso DIN in ord. di marcia

kg

260

Peso totale ammesso

kg

480

Capacità utile del serbatoio

litri

30

Prestazioni

Consumo di carburante

90 km/h

l/100 km

4,3

120 km/h

l/100 km

5,9

Accelerazione

0?100km/h

secondi

3,75

Velocità massima

km/h

>200

 

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