Statistiche web

R 1200 GS 2013: i 15 CV in più ci sono tutti

Il nuovo boxer raffreddato anche a liquido mantiene le promesse, lo certifica il Centro Prove Edisport. Rispetto al precedente crescono molto i CV e i Nm, ma non troppo i regimi di potenza e coppia massima. Il video del lancio al banco

R 1200 gs 2013: i 15 cv in più ci sono tutti

Uno dei dati più eclatanti che la BMW ha dichiarato per la nuova R 1200 GS  col boxer raffreddato (anche) a liquido è quello della potenza: 125 CV, 15 in più rispetto al motore raffreddato ad aria. Si sa che in questi casi i valori lasciano sempre qualche dubbio. Non c’è modo migliore di chiarire la questione che mettere la moto al banco e verificare, numeri alla mano, se la scheda tecnica riporta un dato veritiero. Beh, quella della BMW sì.

In attesa di leggere sul numero di Motociclismo di aprile la prova completa della nuova GS, con tanto di rilevamenti delle prestazioni e relativi grafici, nonché confronto con la versione 2012, ecco il video del lancio al banco del Centro Prove Edisport e il confronto con i rilevamenti della versione precedente. Alla fine c'è il raffronto dei numeri, con i valori alla ruota. Notate però che il nuovo tipo di trasmissione adottato per la GS 2013 assorbe più potenza rispetto al passato, quindi il differenziale di CV tra vecchio e nuovo boxer si amplia se si considerano i valori all'albero: la GS 2013 ha fino a 25 CV in più all'albero rispetto alla 2012.

LA BMW R 1200 GS 2013 SU MOTOCICLISMO.IT


 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA