Statistiche web

BMW presenta la R 12, cruiser elegante e raffinata

La Casa di Monaco ha presentato la R 12, una cruiser sviluppata sulla base tecnica del motore boxer e del telaio tubolare a ponte condiviso con la nuova R 12 NineT. Ecco caratteristiche e prezzo

1/14

1 di 4

Dopo alcuni teaser pubblicati sui social che annunciavano l’arrivo di due nuovi modelli BMW, ecco che la Casa tedesca ha tolto i veli alle nuove R 12 NineT ed R 12, quest’ultima un’inedita cruiser alimentata dal motore boxer bicilindrico da 1.170 cc, 4 tempi, raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme in testa, quattro valvole a disposizione radiale e contralbero di equilibratura centrale. La potenza massima è di 95 CV. Due le modalità di guida presenti: “Roll” e “Rock”. Il nuovo airbox è completamente integrato sotto la sella. Nuovo è anche l'impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra con due silenziatori posteriori dal design a cono rovesciato.

1/14

Il nuovo telaio tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo conferisce alla nuova R 12 un aspetto pulito e classico. Il telaietto posteriore è imbullonato al telaio principale. Abbinate ad esso troviamo una forcella a steli rovesciati completamente regolabile all'anteriore e un forcellone oscillante Paralever posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa. L’impianto frenante sfoggia all’avantreno pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, che agiscono su dischi flottanti da 310 mm. Di serie l’ ABS Pro, che lavora con una piattaforma inerziale ed entra in funzione anche a moto inclinata. Tra gli aiuti elettronici anche il Dynamic Traction Control.

Il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti "toaster tanks" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e da vita ad una linea discendente in combinazione con la sella monoposto di serie e il parafango posteriore ribassato. Le ruote sono da 19 pollici l’anteriore e 16 pollici la posteriore. Completano la dotazione le luci Full-Led e la strumentazione “a cilindro”.

1/14

Potenza nominale

70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min

Caratteristiche costruttive

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme in testa, quattro valvole a disposizione radiale e contralbero di equilibratura centrale

Alesaggio x corsa

101 mm x 73 mm

Cilindrata

1.170 cc

Coppia massima

110 Nm a 6.000 giri/min

Rapporto di compressione

12,0 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas

Velocità massima

203 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC

Frizione

Monodisco a secco ad azionamento idraulico

Cambio

Cambio a 6 marce a innesti frontali, in scatola del cambio separata

Trasmissione secondaria

ad albero cardanico

Controllo trazione

Controllo dinamico della trazione (DTC)

Telaio

Telaio tubolare a gabbia

Guida ruota anteriore / sospensioni

Forcella a steli rovesciati, diametro 45 mm

Guida ruota posteriore / sospensioni

Sistema Paralever con forcellone monobraccio in alluminio pressofuso, ammortizzatore centrale progressivo, precarico molla regolabile, smorzamento idraulico in estensione regolabile

Deflessione anteriore / posteriore

90 mm / 90 mm

Interasse

1.520 mm

Avancorsa

132,5 mm

Angolo della testa dello sterzo

60,7°

Cerchi

Ruote in lega di alluminio

Dimensioni del cerchio anteriore

2,75 x 19"

Dimensioni del cerchio posteriore

4,00 x 16"

Pneumatico anteriore

100/90 R19

Pneumatico posteriore

150/80 R16

Freno anteriore

Freno a doppio disco, dischi freno flottanti, diametro 310 mm, pinza freno radiale monoblocco a 4 pistoncini

Freno posteriore

Disco singolo, Ø 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

ABS

BMW Motorrad Integral ABS Pro (semi-integrale)

Altezza della sella con peso a vuoto

754 mm

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.760 mm

Capacità utile del serbatoio

14 l

di cui riserva

circa 3,5 l

Lunghezza

2.200 mm (sopra la ruota posteriore)

Altezza

1.110 mm (senza specchietto)

Larghezza

830 mm (sopra la leva)

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

227 kg

La BMW R 12 è in vendita ad un prezzo di partenza di 15.900 euro, che comprende la messa in strada e il primo tagliando.

Le colorazioni disponibili:

  • Vernice di base Blackstorm metallizzato
  • Rosso avventurina metallizzato
  • Opzione 719 "Thorium" in Avus Silver metallic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA