BMW presenta la R 12, cruiser elegante e raffinata
La Casa di Monaco ha presentato la R 12, una cruiser sviluppata sulla base tecnica del motore boxer e del telaio tubolare a ponte condiviso con la nuova R 12 NineT. Ecco caratteristiche e prezzo
Motore Boxer da 1.170 cc
Dopo alcuni teaser pubblicati sui social che annunciavano l’arrivo di due nuovi modelli BMW, ecco che la Casa tedesca ha tolto i veli alle nuove R 12 NineT ed R 12, quest’ultima un’inedita cruiser alimentata dal motore boxer bicilindrico da 1.170 cc, 4 tempi, raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme in testa, quattro valvole a disposizione radiale e contralbero di equilibratura centrale. La potenza massima è di 95 CV. Due le modalità di guida presenti: “Roll” e “Rock”. Il nuovo airbox è completamente integrato sotto la sella. Nuovo è anche l'impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra con due silenziatori posteriori dal design a cono rovesciato.
Telaio e sospensioni
Il nuovo telaio tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo conferisce alla nuova R 12 un aspetto pulito e classico. Il telaietto posteriore è imbullonato al telaio principale. Abbinate ad esso troviamo una forcella a steli rovesciati completamente regolabile all'anteriore e un forcellone oscillante Paralever posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa. L’impianto frenante sfoggia all’avantreno pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, che agiscono su dischi flottanti da 310 mm. Di serie l’ ABS Pro, che lavora con una piattaforma inerziale ed entra in funzione anche a moto inclinata. Tra gli aiuti elettronici anche il Dynamic Traction Control.
Il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti "toaster tanks" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e da vita ad una linea discendente in combinazione con la sella monoposto di serie e il parafango posteriore ribassato. Le ruote sono da 19 pollici l’anteriore e 16 pollici la posteriore. Completano la dotazione le luci Full-Led e la strumentazione “a cilindro”.
La scheda tecnica
Potenza nominale
70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min
Caratteristiche costruttive
Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme in testa, quattro valvole a disposizione radiale e contralbero di equilibratura centrale
Alesaggio x corsa
101 mm x 73 mm
Cilindrata
1.170 cc
Coppia massima
110 Nm a 6.000 giri/min
Rapporto di compressione
12,0 : 1
Preparazione della carburazione
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas
Velocità massima
203 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC
Frizione
Monodisco a secco ad azionamento idraulico
Cambio
Cambio a 6 marce a innesti frontali, in scatola del cambio separata
Trasmissione secondaria
ad albero cardanico
Controllo trazione
Controllo dinamico della trazione (DTC)
Telaio
Telaio tubolare a gabbia
Guida ruota anteriore / sospensioni
Forcella a steli rovesciati, diametro 45 mm
Guida ruota posteriore / sospensioni
Sistema Paralever con forcellone monobraccio in alluminio pressofuso, ammortizzatore centrale progressivo, precarico molla regolabile, smorzamento idraulico in estensione regolabile
Deflessione anteriore / posteriore
90 mm / 90 mm
Interasse
1.520 mm
Avancorsa
132,5 mm
Angolo della testa dello sterzo
60,7°
Cerchi
Ruote in lega di alluminio
Dimensioni del cerchio anteriore
2,75 x 19"
Dimensioni del cerchio posteriore
4,00 x 16"
Pneumatico anteriore
100/90 R19
Pneumatico posteriore
150/80 R16
Freno anteriore
Freno a doppio disco, dischi freno flottanti, diametro 310 mm, pinza freno radiale monoblocco a 4 pistoncini
Freno posteriore
Disco singolo, Ø 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
ABS
BMW Motorrad Integral ABS Pro (semi-integrale)
Altezza della sella con peso a vuoto
754 mm
Arco del cavallo con peso a vuoto
1.760 mm
Capacità utile del serbatoio
14 l
di cui riserva
circa 3,5 l
Lunghezza
2.200 mm (sopra la ruota posteriore)
Altezza
1.110 mm (senza specchietto)
Larghezza
830 mm (sopra la leva)
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina
227 kg
Il prezzo
La BMW R 12 è in vendita ad un prezzo di partenza di 15.900 euro, che comprende la messa in strada e il primo tagliando.
Le colorazioni disponibili:
- Vernice di base Blackstorm metallizzato
- Rosso avventurina metallizzato
- Opzione 719 "Thorium" in Avus Silver metallic.