Statistiche web

BMW pensa al "motore Boxer" elettrico

La Casa di Monaco ha brevettato un “motore Boxer” elettrico. L’idea di BMW è quella di sfruttare il raffreddamento meccanico dell'alloggiamento in alluminio abbinato ad un impianto di raffreddamento a liquido

1/26

BMW Vision DC Roadster

Era giugno del 2019 quando BMW presentò la Vision DC Roadster, il concept di una naked spinta da motore elettrico. Ora, a due anni esatti, torniamo sull’argomento in quanto pochi giorni fa la Casa di Monaco ha depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti la domanda di brevetto per il design del suo motore Boxer elettrico, quello appunto visto sulla Vision DC Roadster.

La proposta di brevetto di BMW ha il fine di ottenere un raffreddamento ottimale del propulsore. L’idea della Casa di Monaco è che alcune parti della trasmissione elettrica potrebbero essere alloggiate nel “Boxer”, sfruttando il raffreddamento meccanico dell'alloggiamento in alluminio, mentre altri elementi della trasmissione più remoti potrebbero utilizzare un elemento di raffreddamento a liquido separato.

1/4

I disegni depositati da BMW per il "motore Boxer" elettrico 

Il punto in questa applicazione è che, incorporando entrambi i tipi di raffreddamento in una motocicletta elettrica, si potrebbe teoricamente ridurre il peso, centralizzare la massa e anche avere il raffreddamento più efficiente possibile con lo scopo di ottimizzare la trasmissione. Stando alla descrizione del brevetto, un "cilindro" conterrà inverter e apparati di ricarica, mentre l'altro un sistema di raffreddamento a liquido per batteria e motore. Non è chiaro però se il motore vero e proprio sarà collocato nella parte bassa della moto o più arretrato.

Come visto, quindi, l’idea è molto simile a quella utilizzata nel Vision DC Roadster, con il grande corpo centrale del motore affiancato da due gruppi di raffreddamento, che vanno a richiamare nell’estetica un motore boxer. Ora, ciò non significa che il Vision DC Roadster Concept sia più vicino a diventare realtà, ma è interessante dare un'occhiata a ciò che BMW sta pensando per le proprie moto del futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA