Manca poco all’Eicma 2013 e anche Benelli è pronta a mostrare le ultime arrivate. Dopo la BN 600 vista nell’edizione 2012 del salone, ecco la BN 600 R che debutterà sul mercato nel 2014. Insieme a questa, altre due novità: la versione turistica della naked quattro cilindri, la BN 600 GT, e la BN 302, piccola bicilindrica che vuole conquistare (soprattutto) chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote. Vediamole in dettaglio.
BN 600 R: IN ARRIVO
La naked quattro cilindri di Benelli è ora pronta al debutto su strada. Queste le caratteristiche salienti: forcella Marzocchi upside-down con steli da 50 millimetri, forcellone con capriata in lega di alluminio collegato direttamente al telaio con un mono ammortizzatore Sachs asimmetrico regolabile, impianto frenante Brembo. Se volete anche sapere come va, potete leggere la prova di Motociclismo.
BN 600 GT: VUOLE VIAGGIARE
Deriva dalla BN 600 R ma, come rivela il suo nome, guarda al turismo. Lo dimostrano, per esempio, i 27 litri di capacità del serbatoio e l'evidente carenatura, nonchè la sella completamente rivista rispetto alla naked e la diversa foggia delle piastre porta pedane per il passeggero. Diverse anche le maniglie ai lati del codone, lo scarico passa opportunamente da sotto la sella a sotto il motore e il manubrio pare rialzato. Il propulsore, lo stesso della sorella “R”, è un quattro cilindri in linea quattro tempi, raffreddato a liquido. Esprime un valore di potenza massima di 82 CV (60 kW) a 11.000 giri/min e una coppia massima di 55 Nm a 8.000 giri. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. L’alimentazione è ad iniezione elettronica con quattro corpi farfallati da 38 mm di diametro. Il cambio è a 6 rapporti, con frizione in bagno d’olio. Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio a traliccio in tubi d’acciaio è abbinato ad elementi in fusione di alluminio. Il comparto sospensioni conta, all’anteriore, su una forcella upside-down con steli da 50 millimetri di diametro mentre, al posteriore, il forcellone in lega di alluminio "collabora" con un ammortizzatore regolabile (in estensione e precarico molla). L’impianto frenante conta su un doppio disco flottante da 320 mm di diametro all’anteriore con pinze radiali a quattro pistoncini, mentre al posteriore trova spazio un disco da 260mm di diametro, con pinza a due pistoncini. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70 e 180/70. Il peso a secco è di 223kg.
BN 600 GT, proposta nelle colorazioni bianco e nero, sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014.
BN 302: NEOPATENTATI CERCASI
Questa nuova BN si propone come moto adatta ai più giovani, freschi di patente, entrando in diretta concorrenza (sebbene decisamente meno sportiveggiante) con altre “piccole” come la Honda CBR300R, la Kawasaki Ninja 300 e la KTM RC390. Il propulsore di questa Benelli BN302 è un due cilindri in linea 4 tempi, alimentato ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole. La potenza massima è di 37 CV (27kW) a 11.500 giri/min, mentre la coppia massima si attesta su 27 Nm (2,75 kgm) a 9.000 giri. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena. Anche in questo caso il telaio è un classico traliccio in tubi d’acciaio, mentre il reparto sospensioni è affidato, all’anteriore, ad una forcella upside-down con steli da 41 millimetri di diametro e, al posteriore, ad un forcellone in acciaio, con ammortizzatore regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante vede un doppio disco da 260 millimetri di diametro davanti, mentre dietro ecco un disco da 240 millimetri. I cerchi in lega da 17” montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. La capienza del serbatoio, anche viste le dimensioni de mezzo, sono notevoli: ben 16 litri.
BN302, proposta nella colorazione arancione e bianca, sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2014.
All’Eicma non mancheranno le moto della gamma TnT (la TnT 899 e la TnT R), quelle della Tre-K (Tre 1130-K, Tre 1130-K Amazonas) e tutti gli scooter storici del marchio, come la gamma Pepe, il 49X, X125 e X150, Macis 125 e 150, Caffènero e Zenzero.
BENELLI BN302: SCHEDA TECNICA
MOTORE
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Tipo
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2 cilindri in linea, 4T, raffr. a liquido , 8V DOHC
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Cilindrata
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300 cc
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Alesaggio x corsa
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65 x 45,2 mm
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Rapporto di compressione
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12:1
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Potenza massima
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27 kW (37 CV)/11.500 giri
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Coppia massima
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27 Nm (2,75 kgm)/9.000 giri
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Lubrificazione
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A carter umido
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Capacita’ totale olio
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n.d.
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Alimentazione
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Iniezione elettronica con due corpi farfallati ø38 mm
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Impianto di scarico
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Con due catalizzatori e due sonda lambda
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Omologazione
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Euro 3
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Frizione
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In bagno d’olio
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Cambio
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A 6 rapporti
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Rapporto primaria
|
44/82
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Rapporti del cambio
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1° – 13/37
2° - 19/37
3° - 18/28
4° - 24/32
5° - 21/25
6° - 24/26
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Trasmissione finale
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A catena, rapporto 14:43
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IMPIANTO ELETTRICO
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Accensione
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Delphi MT05
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Candela
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RG4HC
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Avviamento
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Elettrico
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CICLISTICA
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Telaio
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Traliccio di tubi in acciaio
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Sospensione anteriore
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Forcella idraulica upside-down con steli ø41 mm
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Sospensione posteriore
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Forcellone in acciaio, amm. reg. nel precarico molla
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Escursione sospensione post.
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120 mm
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Freno anteriore
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Doppio disco ø260
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Freno posteriore
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Disco singolo ø240 mm
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Tipo cerchio anteriore
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In lega di alluminio
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Dimensioni cerchio anteriore
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E 17”xMT3.5 DOT-D
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Tipo cerchio posteriore
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In lega di alluminio
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dimensioni cerchio posteriore
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E 17”xMT4.5 DOT-D
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pneumatico anteriore
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120/70R17/C
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pneumatico posteriore
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160/60R17/C
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DIMENSIONI
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Altezza sella pilota
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795 mm
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Interasse
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1405 mm
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Avancorsa
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n.d.
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Inclinazione cannotto sterzo
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n.d.
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Massa in ordine di marcia
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196 kg
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Massa massima ammissibile
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n.d.
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Capacità serbatoio
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16 litri, riserva 3 litri
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BENELLI BN600GT: SCHEDA TECNICA
MOTORE
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Tipo
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4 cil. in linea, 4T, raff. a liquido, 16 V DOHC
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Cilindrata
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600 cc
|
Alesaggio x corsa
|
65 x 45,2 mm
|
Rapporto di compressione
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11,5:1
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Potenza massima
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60 kW (82 CV)/11.000 rpm
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Coppia massima
|
55 Nm (5,6 kgm)/8.000 rpm
|
Lubrificazione
|
A carter umido
|
Capacità totale olio
|
n.d.
|
Alimentazione
|
Iniezione elettr. con 4 corpi farfallati ø38 mm
|
Impianto di scarico
|
Catalizzato con 4 sonda lambda
|
Omologazione
|
Euro 3
|
Frizione
|
In bagno d’olio
|
Cambio
|
A 6 rapporti
|
Rapporto primaria
|
44/82
|
Rapporti del cambio
|
1° – 13/37
2° - 19/37
3° - 18/28
4° - 24/32
5° - 21/25
6° - 24/26
|
Trasmissione finale
|
A catena, rapporto 14:46
|
IMPIANTO ELETTRICO
|
Accensione
|
Delphi MT05
|
Candela
|
NGK CR9E
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Avviamento
|
Elettrico
|
CICLISTICA
|
Telaio
|
Tral. di tubi in acciaio e piastre in alluminio
|
Sospensione anteriore
|
Forcella upside-down con steli ø50 mm
|
Escursione sospensione anteriore
|
120 mm
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Sospensione posteriore
|
Forcell. in alluminio, amm. reg. in est. e prec.
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Escursione sospensione posteriore
|
123 mm
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Freno anteriore
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Doppio disco ø320 mm, pinze radiali a 4 pist.
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Freno posteriore
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Disco singolo ø260 mm, pinza a doppio pist.
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Tipo cerchio anteriore
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In lega di alluminio
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Dimensioni cerchio anteriore
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E 17”x3.50” DOT-D
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Tipo cerchio posteriore
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In lega di alluminio
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Dimensioni cerchio posteriore
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E 17”x5.50” DOT-D
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Pneumatico anteriore
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120/70-ZR17 58W
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Pneumatico posteriore
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180/55-ZR17 73W
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DIMENSIONI
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Altezza sella pilota
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800 mm
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Altezza sella passeggero
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940 mm
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Interasse
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1.470 mm
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Avancorsa
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n.d.
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Inclinazione cannotto sterzo
|
n.d.
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Massa a secco*
|
223 kg
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Massa in ordine di marcia**
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243 kg
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Capacita’ serbatoio
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27 lt , riserva 3 lt
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