Statistiche web

SBK 2016: Rea vince una gran Gara 1 a Phillip Island. Podio per Davies e VD Mark

La prima gara del Mondiale SBK 2016 si apre con la conferma della forza di Jonathan Rea, che vince d'autorità tenendo testa fino alla fine agli attacchi di Chaz Davies. 3° un ottimo Michael Van Der Mark, 4° Giugliano (per lui giro record) che precede un Sykes in difficoltà. Seguono Guintoli e Camier, che fa una grandissima rimonta con la MV e precede Hayden

Superbike 2016, Phillip Island: il report di Gara 1 giro per giro

Partenza - 1/22: Al via la prima gara della stagione 2016 di Superbike! Parte benissimo Rea, parte bene Sykes, un po’ tentennante Giugliano, VD Mark è quarto. Rea prende subito la testa della gara. Lowes cerca di infilare la Ducati di Davies, che contrattacca subito. Contatto tra Davies e Vd Mark all’entrata dell’ultima curva. Brutto start di Camier, che perde 5 posizioni.
2/22: Giugliano supera VD Mark ma l’olandese risponde alla grande. Le Kawasaki comandano ma non scappano. Il gruppo di testa è composto da 7 piloti in appena 2 decimi di secondo. Davies Passa in quarta posizione, poi cerca di passare VD Mark in 3° posizione ma l’olandese si difende alla grande. Sykes svernicia Rea cercando di prendere la testa della corsa. Intanto Torres supera De Angelis per il 14° posto. Bagarre tra Davies e Giugliano, mentre VD Mark scivola in 5° posizione
3/22: Il gruppo dei primi 5 è ora racchiuso in mezzo secondo. Savadori tiene un buon passo in 9° posizione. Giro record per VD Mark, con 1’31”597. Camier e Torres combattono per la 12° posizione
4/22: Jonathan Rea non vuole perdere contatto con Sykes. I primi 3 girano in 1’31”6. Da notare come VD Mark imposti una traiettoria completamente diversa dai diretti rivali. C’è un contatto tra i Ducatisti, con Giugliano che ha cercato di superare un po’ troppo spavaldamente Davies.
5/22: VD Mark è ancora il più veloce: 1’31”597. L’olandese supera Giugliano alla curva 2. Continua la bagarre tra un VD Mark in forma e un aggressivo Davies.
6/22: Il gruppo di testa inizia a dividersi. E Van Der Mark continua a dare spettacolo con Chaz Davies, che non molla la sua posizione. In staccata Giugliano riesce a sorpassarne due e si porta in terza posizione! Intanto Alex de Angelis è tornato ai box, problemi di potenza per la sua Aprilia.
7/22: Lowes sta leggermente staccandosi dalla testa della corsa. Giugliano supera Sykes ed è secondo! Anche Davies supera Tom, 4° posto per il pilota del KRT. VD Mark osserva in attesa di qualche errore dei piloti che lo precedono. Nicky Hayden si sta avvicinando al compagno di squadra.
8/22: sul rettilineo Camier passa in posizione 11. Grande rimonta per il britannico della MV Agusta. VD Mark è superato da Hayden, ma entrambi superano Sykes che è in un momento di difficoltà. Rea è inseguito da Giugliano.
9/22: Chaz Davies supera Giugliano in fondo al rettilineo principale, e VD Mark supera Hayden. VD Mark alla curva 3 supera anche Giugliano: 3° posto per il pilota Honda, che si presenta in splendida forma in questa prima gara stagionale.
10/22: ancora VD Mark cerca di superare Davies sul rettilineo, ma il gallese frena come lui è solito fare e difende la posizione. Lowes scende in 8° posizione, superato dal compagno di squadra Guintoli. Il gruppo dei primi 8 è compreso in 1 secondo e 3 decimi.
11/22: Camier scavalca Torres per la decima posizione, ma Torres risponde a tono. A metà gara sembra ancora sia tutto da decidere: Giugliano supera VD Mark e si riprende la terza piazza, per poi superare in modo molto aggressivo Davies sul curvone finale.
12/22: Davies in rettilineo è superato da VD Mark, Giugliano è secondo ora e va alla caccia di Rea. Forès invece torna ai box per problemi alla mano destra. Reiterberger supera Brookes per l’undicesima posizione.
13/22: Davies si mette in scia del compagno e lo supera. Sicuramente, il concetto di “gioco di squadra” non è nei dizionari dei due piloti Ducati, i quali non esitano un momento a superarsi a vicenda. Sykes nel frattempo supera Hayden e si porta in 5° posizione. Camier continua la sua rimonta: adesso è 9°.
14/22: Van Der Mark non si fa problemi ad attaccare Davies sul curvone, il quale si difende molto bene. Guintoli si porta in 6° posizione superando prima Nicky Hayden e poi Alex Lowes.
15/22: Van Der Mark fa un sorpasso clamoroso alla fine del rettilineo, sorpassando la coppia di Ducati e mettendosi alle spalle di un inossidabile Rea. Sykes si riallaccia al gruppo di testa. Davies supera VD Mark nell’ultimo curvone.
16/22: Van Der Mark continua a fare traiettorie tutte sue. Rea non è ancora stato superato da quando è in testa. Davies, partito 9°, adesso è secondo. Cade Alex Lowes! 
17/22: Niente da riportare, se non che Rea è da tre giri che segna il tempo più veloce. Giugliano si sta staccando da Van Der Mark
18/22: Ora la strategie di gomme ripaga, con Van Der Mark che sembra essere sempre più efficace ad ogni giro. Ed è proprio l’olandese di casa Honda a staccare il giro record: 1’31” 469! Giugliano ha mezzo secondo di distacco dal terzo posto.
19-20/22: Van Der Mark si affianca a Davies, ma con una staccata clamorosa il ducatista chiude la porta all’olandese. Intanto Giugliano è stato molto bravo a ricucire il distacco con Van Der Mark. Savadori scivola in 11 posizione, Camier è 8°: ottima prestazione per l’unico pilota MV Agusta in gara.
Ultimo giro: VD Mark cerca di avvicinarsi a Davies il quale si avvicina sempre di più a Rea. Peccato Reiterberger che cade proprio in questo atto conclusivo della corsa. Ed ecco che Davies attacca Rea alla penultima curva, ma il nordirlandese al curvone finale si riprende la testa della corsa, con Davies che non molla fino alla linea a scacchi. Giugliano chiude quarto, ma col record della gara stapato all'ultimo giro.

Gara 1 da cardiopalma! Giugliano stacca il giro record, Camier recupera 8 posizioni

Un inizio molto spumeggiante per il mondiale Superbike! Dopo numerosi sorpassi e staccate al limite, alla fine è il campione in carica Jonathan Rea ad aggiudicarsi il primo round stagionale davanti al ducatista Chaz Davies e al giovane Van Der Mark. L’olandese, in questa gara d’apertura ha mostrato tutto il suo potenziale in sella ad una moto più datata rispetto a quelle dei colleghi. Quarto posto per Giugliano, autore del giro più veloce in gara all'ultimo passaggio (1’31”445), col romano che conclude Gara 1 davanti a Tom Sykes, partito in pole. Il francese Sylvain Giuntoli si porta a casa il sesto piazzamento con la debuttante Yamaha YZF-R1, precedendo Leon Camier: strepitosa gara dell’inglese, che è partito 10° in sella alla F4 1000 RR ma al primo giro era 15°, rimontando poi ben 8 posizioni. Jordi Torres è il primo dei piloti BMW, 8° piazzamento per lui, davanti ai debuttanti Nicky Hayden e Josh Brookes. 12° il campione della STK 1000 2015 Lorenzo Savadori in sella alla RSV4 del Team Ioda. Da evidenziare il 14° posto di Mike Jones: la wild card australiana ha ottenuto questo risultato in sella ad una 1199 Panigale R più Stock che Superbike, e precedendo piloti titolari del campionato con più esperienza sulle spalle e moto (almeno in teoria) migliori. Non hanno terminato la gara Forès, De Angelis, Lowes e Reiterberger.

Se vi siete persi la diretta di oggi, Italia 1 trasmetterà la replica di Gara 1: cliccare qui per gli orari e per sapere quando andranno in onda la gara della Supersport e Gara 2 della SBK.

SBK 2016, PHILLIP ISLAND: RISULTATI GARA 1

SBK 2016: LA CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 1

Posizione Pilota Moto Punti
1 J. Rea Kawasaki 25
2 C. Davies Ducati 20
3 M. Van Der Mark Honda 16
4 D. Giugliano Ducati 13
5 T. Sykes Kawasaki 11
6 S. Guintoli Yamaha 10
7 L. Camier MV Agusta 9
8 J. Torres BMW 8
9 N. Hayden Honda 7
10 J. Brookes BMW 6
11 R. Ramos Kawasaki 5
12 L. Savadori Aprilia 4
13 K. Abraham BMW 3
14 M. Jones Ducati 2
15 S. Barrier Kawasaki 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA