Le novità per il 2016 dall’universo del motocross non si fermano. Dopo la presentazione dei nuovi modelli KTM e Yamaha, ecco tutte le novità per quanto riguarda la professionale 450 cc da off road della Casa di Akashi. Sulla scia del successo avuto sui precedenti modelli, vediamo riconfermate le regolazioni effettuabili a manubrio e pedaline per trovare il proprio stile di guida. Ma non è tutto: se non siete dei maghi della holeshot, si conferma anche la presenza del sistema launch control, che vi darà una grande mano impedendo alla ruota posteriore di slittare facendovi perdere tempo prezioso per girare davanti a tutti alla prima curva. Ormai collaudati da tempo, vengono mantenuti il doppio iniettore, per una risposta più dolce al gas, e la forcella Showa SFF ad aria. Ecco tutte le immagini del nuovo modello e il video ufficiale.
PRINCIPALI NOVITÀ 2016
Kawasaki opera un notevole lavoro di affinamento su tutte, o quasi, le componenti della propria top di gamma motocross. Agendo sul motore si trova ancora più potenza, grazie a una testata rinnovata, alla fasatura di valvole di aspirazione e camma in aspirazione modificata, alla modifica al disassamento dei cilindri, alla revisioni al sistema di scarico ed infine alla aggiunta di prese d’aria posteriori e altre revisioni al sistema di aspirazione.
Il telaio perimetrale in alluminio dalla rigidità rinnovata, più sottile e più leggero, è il meno gravoso sulla bilancia di tutta la categoria, portandosi ad un peso complessivo di 108,7 kg. Le modifiche apportate a motore e telaio hanno portato a una riduzione di 3,4 kg di peso a favore di una migliorata maneggevolezza e una più alta velocità di percorrenza.
A facilitare i cambiamenti nella posizione di guida contribuiscono anche la sella più piatta e il serbatoio meno inclinato.
Come accessorio la Casa del Sol Levante propone anche un Kit settaggio iniezione per cui non è necessario un PC: le modifiche sono eseguibili mediante il controller del kit settaggio iniezione. Il Kit offre la stessa messa a punto di precisione dell’iniezione dei team di lavoro di Kawasaki, dando la possibilità di scegliere fra ben 7 mappature del motore preprogrammate incluse.
ALTRE NOVITÀ
Il motore da 449 cc raffreddato a liquido, monocilindrico 4 tempi con sistema d’iniezione del carburante senza batteria eroga una potenza incisiva a tutti i regimi e garantisce un flusso di carburante costante in tutte le condizioni. Modifiche a condotti di aspirazione, valvole di aspirazione e un nuovo disassamento dei cilindri promettono una potenza ancora maggiore. Prese d’aria posteriori hanno permesso di aggiungere condotti di aspirazione sotto la parte posteriore della sella. Questi condotti contribuiscono a una risposta motore migliore.
Il telaio perimetrale in alluminio, più snello e più leggero, è più stretto sulle travi principali, decisamente più leggero e prevede una rigidità rinnovata che contribuisce a una migliore sensazione sull’avantreno.
Una interfaccia più naturale e meno inclinata per il conducente è la soluzione che ha portato ad una nuova scocca minimalista che comprende convogliatori del radiatore ancora più snelli grazie ai radiatori riorientati, una sella più piatta e un serbatoio meno inclinato, oltre a un design morbido e omogeneo che facilita la guida al conducente.
Linea stile reparto corse: una nuova scocca più aggressiva rende l’aspetto della moto più compatto assieme alla linea e alle grafiche stile reparto corse. I cerchi Black alumite1 (neri), i paraforcella neri e i fari verdi contribuiscono a creare l’identità tipica delle Kawasaki. Finiture Green Alumite1 (verdi) per i registri delle sospensioni e finiture verdi su alcune parti della modanatura del motore contribuiscono all’immagine di moto dalle prestazioni estreme come la KX450F.