di Andrea Romagnoli - 18 maggio 2014

Il Motociclismo per i bambini: favole e beneficenza

Come far capire lo spirito dei Grandi delle due ruote ai bambini? Con le favole! Prefazione del Dottor Claudio Costa, illustrazioni di Matitaccia, testi di Ernest Pozzali e incassi devoluti alla Fondazione Marco Simoncelli: sono le caratteristiche della raccolta “Le Fiabe dei Motociclisti – I protagonisti del motociclismo raccontati ai bambini”

Il motociclismo per i bambini: favole e beneficenza

Il Motociclismo, quello con la “M” maiuscola, ha radici profonde, dona e suscita sentimenti complicati e, talvolta, sembra causare sciagure incomprensibili… Come trasmettere e spiegare dunque, quello che sta dietro allo spirito degli “Eroi” delle due ruote ai più piccini?

 

Ernest Pozzali, scrittore e super-appassionato di moto (nonché papà: cosa da non sottovalutare…), ha trovato la soluzione attraverso l’utilizzo della forma della favola, che gli ha consentito di concretizzare il suo pensiero in una raccolta: “Le Fiabe dei Motociclisti – I protagonisti del motociclismo raccontati ai bambini”.

Il libro è suddiviso in cinque storie e vanta due illustri collaborazioni; inoltre il ricavato sarà devoluto alla O.n.l.u.s. fondata in onore di uno dei grandissimi eroi del motociclismo moderno protagonista della terza favola e titolare della copertina del libro: Marco Simoncelli.

 

SORRISI E LACRIME

Con la collaborazione di Matitaccia per quanto riguarda le illustrazioni, che potete ammirare nella gallery, e la prefazione del Dottor Claudio Marcello Costa, Ernest ha costruito cinque favole che raccontano, attraverso le peripezie dei personaggi, vite e spirito di cinque tra i più Grandi della storia del motociclismo.

 

Joey Dunlop diviene quindi un vecchio e combattivo puma dal capo giallo-nero e dall’animo nobile, Claudio Castiglioni un piccolo ma abile ed ambizioso coltivatore di mele con un sogno, Marco Simoncelli un giovane dio guerriero sceso sulla terra per ricordare a tutti lo spirito delle competizioni, Pasolini e Saarinen due volatili da corsa che hanno lasciato il segno per le loro battaglie con l’aquila Agostini e Vanni Oddera, un cinghiale sognatore e funambolo dal grande cuore.

 

Attraverso le mirabolanti ed a tratti davvero toccanti avventure di questi cinque eroi delle fiabe, Ernest, che merita i nostri complimenti per la decisione di devolvere l’intero incasso alla Fondazione O.n.l.u.s. Marco Simoncelli, ha saputo rappresentare una realtà, a volte davvero difficile, attraverso il “…messaggio delle favole”. Frase tratta dalla prefazione firmata dal Dottor Costa che elogia la: “ -e qui citiamo- …magia dell’autentica frase conclusiva delle favole … il magico per sempre che … non faceva assolutamente credere, anche ai più piccoli, che le creature un giorno non potessero morire, ma ci aiutava ad affrontare la vita nella sua effimera angustia”.

 

Titolo: Le Fiabe dei Motociclisti – I protagonisti del motociclismo raccontati ai bambini

Autore: Ernest Pozzali

Editore: MotoEmozione .it

Genere: favolistico

Pagine: 442

Dimensioni: formato A5 (148x210 mm)

Prezzo: 17 euro (contrassegno), 14 euro (pagamento con Paypal)

 

EDITORE E CONTATTI

Per chi fosse interessato all’acquisto è possibile contattare l’editore attraverso:

il sito web www.lefiabedeimotociclisti.com

il contatto Facebook dell’autore Ernest Pozzali

il sito web della casa editrice www.motoemozione.it,  con sede a Legnano (Mi) in C.so Garibaldi 48, CAP 20025, email redazione@motoemozione.it

 

PER ACQUISTARE

  • MUSEO MARCO SIMONCELLI  - Palazzo della cultura, Teatro Via Garibaldi, 127 - CORIANO tel. 0541/658100
  • LIBRERIA COSMO - via XXVIII° Luglio, 160 - BORGO MAGGIORE, SAN MARINO. Tel. 0549/980484
  • MOTOSPLASH - via Gadone, 22 - MILANO. Tel. 02.58.808.276
  • LIBRERIA DELL'AUTOMOBILE - C.so Venezia, 45 - MILANO Tel. 02 7600 6624
  • DUE RUOTE - Via Giuseppe Beati, 25 - PIACENZA. Tel. 0523 617076
  • LIBRERIA NUOVA TERRA - Via Giolitti, 14 - 20025 Legnano (MI) - Tel. 0331.546343

© RIPRODUZIONE RISERVATA