Statistiche web
di Beppe Cucco
07 January 2022

In arrivo la nuova KTM 990 Duke

È stata fotografata su strada durante le fasi di test quella che potrebbe essere la nuova KTM 990 Duke. Il telaio resta invariato, cambia il motore, che cresce di cilindrata, e l’impianto di scarico. Potrebbero volerci un paio d’anni prima che la moto arrivi in commercio

1/12

KTM 890 Duke R

Quella che potrebbe essere la nuova KTM 990 Duke è stata fotografata su strada durante le fasi di test dai colleghi tedeschi di Motorrad (per le foto spia vi rimandiamo da loro, quella che vedete nella gallery in questo articolo è la 890 Duke, per un confronto). Dopo che la futura nuova naked della Casa di Mattighofen era già stata fotografata in forma di prototipo con tutta una serie di dispositivi di misurazione a bordo nell'estate del 2021, quella che si vede ora sembrerebbe essere uno step avanti, anche se... ancora ben lontana dall'essere una moto pronta ad entrare in commercio. Il fatto che la moto in prova sia ancora in una fase iniziale ci indica, infatti, che ci vorrà del tempo prima che sia pronta per la produzione in serie.

Dalle prime informazioni che abbiamo potrebbero passare anche due anni buoni prima di vedere la KTM 990 Duke R in commercio. Anche perché nel 2024 dovrebbe entrare in vigore anche la nuova norma Euro 5+ per le moto. Questa, oltre a limitare le emissioni di sostanze inquinanti, regola anche il rumore emesso dalla moto. E infatti, dalle foto vediamo un impianto di scarico completamente nuovo, con un grande collettore sotto il motore. Il collettore più grande, a sua volta, necessita di una riprogettazione del forcellone. Sarà poi obbligatorio anche un nuovo sistema diagnostico di bordo.

Mentre il telaio sembra invariato, notiamo un nuovo radiatore maggiorato e il bicilindrico in linea sembra essere in gran parte nuovo. È stato completamente ridisegnato e molto probabilmente avrà una cilindrata di 990 cc. Con molta probabilità anche le prestazioni aumenteranno, rispetto ai 121 CV della 890 Duke R.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più sulla nuova KTM 990 Duke R. E non è detto che il suo arrivo sul mercato tolga di scena la 890 Duke R, è possibile che entrambe le moto rimarranno in gamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA