Appena indossato il casco si apprezza l'ottima visuale offerta: il campo visivo è molto ampio sia sulla verticale che ai lati, grazie anche alla nuova visiera, la cui curvatura a raggio costante evita la formazione di distorsioni ottiche. Altra peculiarità riguarda il comfort della calzata: inserita la testa, le morbide imbottiture realizzate in materiale antibatterico e concepite per ospitare agevolmente i sistemi di comunicazione avvolgono alla perfezione la nuca. Non ci sono pressioni eccessive ne sulle guance ne sulla fronte, e il cinturino di chiusura con anello a “doppia d” offre due morbide fodere che si interpongono tra il laccio e il collo. Ottimo il bilanciamento dei pesi dovuto in parte anche ad una forma più stradale, compatta, e meno affusolata rispetto al Tour-X4, che hanno permesso di centralizzare le masse. Il nuovo frontino, totalmente riprogettato, rende pressoché nullo l’effetto “vela” tipico di questa tipologia di caschi anche ad andature autostradali, giovando al defaticamento del collo. L’aerazione offerta dal nuovo sistema di ventilazione è molto generosa soprattutto rispetto al passato. Sulla mentoniera il flusso d’aria in ingresso è abbondante e ben avvertibile, e il sistema di indirizzamento su bocca o profilo interno della visiera è efficace, scongiurando la formazione di condensa in mancanza del Pinlock, per il quale sono predisposti i perni di fissaggio. In aggiunta a questa troviamo la presa d’aria superiore regolabile su tre posizioni (chiusa, semi aperta o totalmente aperta) dalla quale è possibile rinfrescare efficacemente la parte alta della nuca, mentre il logo Arai in rilievo offre una discreta aerazione percepibile sulla fronte sin dalle basse velocità. Un plus non da poco quest’ultimo, specie quando si guida ad esempio in fuoristrada o in città. Promossa l’insonorizzazione, non si avvertono scricchiolii o fastidiosi fruscii, in particolare con lo spoiler/ sottogola abbassato al massimo.
In aggiunta a questo, per chi desidera un isolamento ottimale, è disponibile il sottogola maggiorato.
Il sistema di sgancio di frontino e visiera è tutto sommato rapido e abbastanza semplice se rapportato agli standard Arai, e offre l’opportunità di ottenere due ulteriori configurazioni (solo visiera o frontino con maschera da cross) in pochi passaggi. L’assenza del visierino interno, che Arai non ritiene sicuro perché il suo inserimento andrebbe a creare un pericoloso vuoto fra calotta esterna ed interna, si avverte soprattutto nelle strade con tante gallerie o quando si guida dal giorno alla notte.