Statistiche web

AMA Supercross 2014: Reed vince ancora ad Anaheim

Il numero 22 della Kawasaki gestisce la gara dal primo all’ultimo giro. Roczen intensifica l’attacco nelle ultime curve, ma è troppo tardi. Completa il podio Villopoto. Nella 250 prima vittoria di Dean Wilson

Ama supercross 2014: reed vince ancora ad anaheim

Chad Reed ha sempre avuto un feeling particolare con l’Angel Stadium: 8 primi posti nella città di Anaheim ne sono la conferma, l’ultimo dei quali era arrivato il 18 gennaio scorso durante il Round 3.

A distanza di due settimane si riconferma lo strapotere del pilota australiano, davanti a 42.000 spettatori illuminati dallo spettacolo in pista. Un doppiato impedisce a Ken Roczen (secondo al traguardo) di sferrare il sorpasso decisivo all’ultimo giro ai danni di Reed, mentre Villopoto perde ritmo proprio nelle battute finali, conquistando il gradino più basso del podio. Tante le cadute, a dimostrare l’alto livello in pista: prima Stewart e poi Dungey incappano in qualche errore. Proprio quest’ultimo è costretto al ritiro dopo aver sbattuto violentemente a terra la sua KTM in seguito a una serie di whoops interpretate malamente.

 

LA GARA

James Stewart conquista l’holeshot su un terreno molto scivoloso e difficile da interpretare, ma dopo qualche curva è l’australiano Chad Reed a prendere la testa della corsa e dettare ritmo fino all'ultima curva. Buona partenza anche per il team KTM, con Ryan Dungey e Ken Roczen nelle primissime posizioni sin da subito. Dopo pochi giri Roczen attacca Villopoto e si mette all’inseguimento di Reed, mentre Barcia arriva al contatto con Dungey nel tentativo di superarlo. Proprio quest’ultimo è autore di un quadruplo che fa esplodere di gioia e ammirazione il pubblico dell’Angel Stadium. A metà corsa Roczen si fa sotto a Reed ma il pilota del team Two-Two Motorsport è bravo a chiudere tutte le porte. Nel frattempo Stewart commette un piccolo errore e cade, ma riesce a limitare i danni e giungere settimo alla bandiera a scacchi a differenza di Dungey che danneggia gravemente la ruota anteriore della sua KTM.

 

BUONA LA PRIMA

Dean Wilson conquista con costanza e determinazione la sua prima vittoria nel campionato AMA Supercross. Dopo la sfortunata gara ad Oakland la settimana scorsa, il pilota della Kawasaki approfitta di una caduta di Cole Seely (secondo al traguardo) a tre giri dalla fine e conquista 25 punti importantissimi per il campionato. Cooper Webb fa suo il terzo gradino del podio (Yamaha). Jason Anderson, dopo una partenza un po’ a rilento, è vittima di una incidente causato dal Malcolm Stewart. Il leader della classifica è stato travolto dal pilota della Honda, incapace di arrestare la moto prima di sbattere contro l’avversario. Anderson tenta la rimonta impossibile, ma chiude solamente in quinta posizione.

 

 

AMA Supercross 450 Anaheim 3: Classifica Main Event

1 – Chad Reed - Kawasaki

2 – Ken Roczen - KTM

3 – Ryan Villopoto - Kawasaki

4 – Justin Barcia - Honda

5 – Weston Peick - Suzuki

6 - Justin Brayton - Yamaha

7 – James Stewart - Suzuki

8 – Jake Weimer - Kawasaki

9 – Andrew Short - KTM

10 – Ivan Tedesco - KTM

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 450

1 – Ryan Villopoto - 104

2 – Chad Reed - 102?

3 – Ken Roczen - 97

4 –Justin Brayton - 86

5 – James Stewart - 80

6 – Ryan Dungey - 76

7 – Justin Barcia - 74

8 – Andrew Short - 61

9 – Wil Hahn - 52

10 - Jake Weimer - 50

 

 

AMA Supercross 250 Anaheim 3: Classifica Main Event

1 – Dean Wilson - Kawasaki

2 – Cole Seely - Honda

3 – Cooper Webb - Yamaha

4 – Justin Hill - Kawasaki

5 – Jason Anderson - KTM

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 250 West Coast

1 – Jason Anderson - 109

2 – Cole Seely - 109

3 – Dean Wilson - 97

4 – Cooper Webb - 85

5 – Justin Hill - 82

© RIPRODUZIONE RISERVATA