Statistiche web
19 January 2014

AMA SX 2014: Chad Reed conquista Anaheim II

Incredibile serata all’Angel Stadium di Anaheim e folla in delirio per il ritorno al successo di Chad Reed. L’australiano precede Stewart e Roczen che si riprende la leadership di campionato. Serata complicata per Villopoto e Dungey, finiti a terra due volte

Ama sx 2014: chad reed conquista anaheim ii

L’avevamo anticipato che quest’anno il campionato AMA Supercross rischiava di essere uno dei più entusiasmanti degli ultimi anni, con tutti quei campioni al via. Ma addirittura non ci aspettavamo un simile spettacolo, con colpi di scena a ogni gara e tre vincitori diversi nelle tre gare fin qui disputate. Questa volta ad alzare le braccia al cielo è la leggenda australiana del motocross, quel Chad Reed che non saliva sul gradino più alto del podio in un Main Event da parecchio tempo. Un successo che ha mandato letteralmente il delirio la folla dell’Angel Stadium, perché Reed anche se non è uno yankee è uno dei piloti più amati dagli appassionati, una vera e propria icona di questo sport, che corre per un Team, il TwoTwo Motorsports, da lui stesso creato nel 2011.

 

LA GARA

Dungey azzecca la partenza e si porta subito al comando; dietro tutti i big in fila con Stewart, Villopoto, Roczen e Reed. Il primo boato della folla è per il sorpasso di Roczen su Villopoto. Al settimo giro altro colpo di scena: Dungey finisce a terra e lascia il comando a Stewart. La gara si infiamma quando Villopoto mette il turbo e salta Roczen; anche Stewart sembra nel mirino ma nel tentativo di passare i due si toccano e Ryan finisce a terra! Sembra fatta per Stewart, ma succede l’incredibile: Reed, rimasto “tranquillo” finora, supera prima Roczen e mette nel mirino proprio Stewart. La sua velocità è superiore e il sorpasso è imminente, il pilota della Suzuki non può resistere. Reed conquista così la vittoria, precedendo Stewart e Roczen. Ma i colpi di scena non sono finiti: all’ultima curva Villopoto e Dungey si toccano e finiscono entrambi a terra! Chiuderanno in quinta e sesta posizione.

 

MAIN EVENT 450 ANAHEIM

 

ROCZEN COMANDA

La rocambolesca gara di Anaheim ha riportato al comando del campionato Ken Roczen per un solo punto su Villopoto. A pari merito seguono di soli tre punti Dungey e Reed, in una classifica cortissima che vede Brayton, quinto, a solo cinque punti dal leader. Nella classe 250SX, prima vittoria per Seely. Dopo essere stato beffato da Anderson all’ultimo giro nelle due gare precedenti, questa volta Seely parte al comando e lo mantiene fino alla bandiera a scacchi. Anderson comunque mantiene la leadership del campionato grazie al secondo posto. A completare podio Cooper Webb.

 

In occasione della terza prova del SX americano si sono tenuti i festeggiatiamenti per i 40 anni del Supercross. Presenti campioni del passato come Johnny O’Mara e Jeff Ward al fianco di Dungey, Roczen e Villopoto. Nella gallery le foto della ricorrenza. A proposito di ricorrenze: era il 1976 quando si corse per la prima volta ad Anaheim, oggi uno dei circuiti più importanti e famosi in America. La vittoria andò a Marty Smith su Honda. Stavolta, la Casa dell'Ala Dorata ndeve "accontentarsi" della vittoria nella 250.

 

 

AMA Supercross 450 Anaheim II: Classifica Main Event

1 Chad Reed (Kawasaki)

2 James Stewart (Suzuki)

3 Ken Roczen (KTM)

4 Justin Brayton (Yamaha)

5 Ryan Villopoto (Kawasaki)

6 Ryan Dungey (KTM)

7 Weston Peick (Suzuki)

8 Joshua Hill (Suzuki)

9 Andrew Short  (KTM)

10 Jacob Weimer (Kawasaki)

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 450

1 Ken Roczen 60

2 1 Ryan Villopoto 59

3 22 Chad Reed 57

4 5 Ryan Dungey 57

5 10 Justin Brayton 55

6 7 James Stewart 44

7 51 Justin Barcia 42

8 29 Andrew Short 38

9 23 William Hahn 30

10 20 Broc Tickle 26

 

AMA Supercross 250 Anaheim II: Classifica Main Event

1  Cole Seely (Honda)

2  Jason Anderson (KTM)

3  Cooper Webb (Yamaha)

4  Malcolm Stewart (Honda)

5  Justin Hill (Kawasaki)

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 250 West Coast

1 Jason Anderson 72

2 Cole Seely 69

3 Zach Osborne 53

4 Cooper Webb 51

5 Dean Wilson 50 

© RIPRODUZIONE RISERVATA