di Riccardo Villa - 08 May 2024

Zontes ZT 703 F, Adventure tre cilindri da 97 CV

Vista ad Eicma 2023, la ZT 703 F è una adventure sviluppata da Zontes sulla piattaforma del nuovo motore a tre cilindri in linea di 699 cc, accreditato di 97 CV a 10.000 giri/min. Pronta al debutto, ecco tutte le caratteristiche e i dati tecnici della nuova adventure di Zontes

Nuovo tre cilindri in linea

Svelata ad Eicma assieme alla sportiva 703RR, la L3 Super Adventure sembrerebbe essere vicina al proprio debutto nel mercato, con dati parecchio interessanti sia a livello di prestazione che di contenuti.

Tra le novità il nome, che ora è diventato ZT 703 F, riprendendo lo stile della nomenclatura dei modelli della gamma Zontes e la sigla ZT che contraddistingue le moto adventure della Casa cinese.

Il nuovo motore, una unità sviluppata da Zontes e Tayo, nella configurazione Enduro eroga 97 CV a 10.000 giri/min, e una coppia massima di 76 Nm a 7.500 giri/min. Valori leggermente inferiori alla configurazione adottata sulla sportiva 703RR, che sono rispettivamente di 110 CV e 85 Nm. La trasmissione è a 6 velocità e include il cambio elettronico up/down, oltre al controllo di trazione. Il consumo di carburante dichiarato è di 5 L/100 km.

Telaio in alluminio

Il telaio della Zontes ZT 703 F Adventure è realizzato in alluminio e pesa, stando a quanto dichiarato da Zontes, solo 11 kg. Esso è abbinato ad un telaietto posteriore, imbullonato al principale. Una soluzione che ne permette una facile sostituzione in caso di danneggiamento. Il peso di questo è di appena 3,8 Kg. Anche il forcellone della ruota posteriore a due bracci è realizzato in alluminio leggero, ma l’escursione offerta dal monoammortizzatore non è dichiarata. All’anteriore troviamo invece una forcella Marzocchi a steli rovesciati regolabile. Altri dati dichiarati riguardano il peso, che con il pieno di benzina è di 228 Kg, l’interasse di 1.565 mm e la sella si trova a 845 mm dal terreno.

L'impianto frenante è firmato J.Juan, con doppio disco anteriore e disco singolo posteriore, entrambi sorvegliati da ABS. I cerchi sono tubeless a raggi incrociati, e calzano pneumatici tassellati Michelin nelle misure 90/90-21" all'avantreno e 150/70-18" al retrotreno.

Dotazione premium

Tante le chicche presenti su questa moto, a partire dal parabrezza regolabile elettronicamente, al sistema di avviso dell’angolo cieco gestito da un radar posteriore. A bordo troviamo poi manopole riscaldate, paramani, slitta paramotore in alluminio, cavalletto centrale, luci full-LED e display TFT a colori da 7”. Questo è dotato di connettività allo smartphone con apposita app. Inoltre, ci sono prese USB e sistema Keyless.

Quando arriverà?

La Zontes è già in vendita in Cina ad un prezzo in euro equivalente a circa 5.600 euro. Per quanto riguarda il suo arrivo in europa è molto porbabile che essa possa sbarcare a breve nel nostro continente e in Italia, dove il brand cinese viene distribuito da Beta Motor. Ovviamente, ci aspettiamo un prezzo maggiore rispetto alla conversione in euro del prezzo cinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA