Statistiche web

Nuovi scarichi Zard GT e Top Gun per l'Harley-Davidson Sportster S

L’Azienda piemontese Zard ha sviluppato due inediti impianti di scarico per la power cruiser americana Harley-Davidson Sportster S. Fondelli in fibra di carbonio e studio dell’aerodinamica i loro plus

1/8

Zard GT Harley-Davidson Sportster S

Sound e stile sono due requisiti importanti quando si parla di terminali di scarico. Se poi a indossarli è la Harley-Davidson Sportster S 1250, questi diventano - quasi - più significativi anche del fatto se a guadagnarne è solo l’immagine e per nulla il lato prestazionale. E dato che la powercruiser di Milwaukee non pecca certo alla voce “muscoli”, non stupisce se la prima cosa che vien da scrivere sulle due nuove proposte di Zard è che sono davvero belli e danno quel qualcosa in più alla silhouette della moto.

Si chiamano GT e Top Gun e si riconoscono dal taglio a fetta di salame per i fondelli in fibra di carbonio del primo, e l’andamento cilindrico dei secondi,anch’essi in fibra di carbonio. Entrambi sono realizzati interamente in acciaio inox 2-in-1-in-2, e si compongono di nuovi raccordi che si collegano ai collettori originali, oltre alle due diverse coppie di silenziatori.

Se le loro forme sono sotto gli occhi di tutti, quel che non si vede è che i nuovi scarichi Zard sono piuttosto leggeri: con l’ago della bilancia che si ferma a 5,1 kg, il risparmio di peso si attesta sul 43% rispetto all’unità di serie (che pesa 9 kg). Stando sempre ai dati tecnici dichiarati da Zard, con entrambi la potenza aumenta di 2,4 CV e la coppia di 9,8 Nm.

Non solo, per la loro realizzazione il centro R&D di Zard ha posto l’attenzione anche sull’ottimizzazione dei passaggi dei flussi d’aria sulla superficie dei due scarichi, per ridurre la resistenza all’aria e migliorare il raffreddamento.

A completare di due impianti Zard il paracalore in fibra di carbonio in due parti, che sostituisce interamente l’unità in plastica del modello di serie, offrendo un migliore isolamento termico alle gambe del pilota.

Gli scarichi Zard GT e Top Gun per Harley-Davidson Sportster S 1250 sono disponibili e ordinabili sul sito ufficiale. Il loro montaggio non richiede nessuna modifica alla centralina originale.

I prezzi dei terminali Zard GT e Top Gun sono identici: 2.398 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA