Statistiche web

Yamaha Tracer 9 GT: per il 2023 arriva il radar

Come anticipato alcuni mesi fa da delle foto spia emerse durante i test su strada, il nuovo modello della Tracer 9 GT sarà equipaggiato con il sistema radar. Ora ne abbiamo la conferma grazie a delle domande di brevetto depositate dalla casa giapponese. Ecco come funziona e a cosa serve

1/23

Cruise control adattivo e sensore di avviso per gli angoli cechi sono solo due fra i più diffusi sistemi di sicurezza alla guida che funzionano grazie a dei radar equipaggiati sulle moto. Fino ad ora questa tecnologia è stata applicata su modelli di fascia alta (come le globetrotter di BMW, Ducati e KTM) con prezzi che si avvicinano, e in alcuni casi superano, i 20.000 euro. Ad rompere gli schemi ci pensa Yamaha, che ha deciso di dotare la propria Tracer 9 GT, con il sistema radar, un modello sport-tourer di altra fascia rispetto alle maxienduro sopracitate con motori e prezzi ben superiori.

I colleghi di Motorrad ci avevano mostrato infatti delle foto spia della Tracer 9 M.Y. 2023, in cui l’estetica e le forme non cambiano radicalmente, se non per una piccola scatola nera che compare al di sotto del faro della moto, non presente sul modello attuale. Già all’epoca eravamo quasi certi che si trattasse di un apparecchio radar ed ora ne abbiamo la conferma grazie alle domande di brevetto che Yamaha ha depositato. Con tutta probabilità quindi la Tracer 9 GT 2023 sarà dotata di sistemi come il cruise control adattivo, che permette di adattare la velocità della moto in relazione a quella del veicolo che la precede, mantenendo fissa la distanza di sicurezza.

Nelle domande di brevetto però il radar compare solo all’anteriore, collocata al di sotto dei fari, mentre il posteriore non avrà il radar. Non ci sarà qundi, per quanto ne sappiamo ora, l’avviso di pericolo per gli angoli ciechi, anche perchè le valige posteriori piuttosto arretrare e sporgenti interferirebbero con il sistema e gli specchietti non sembrerebbero essere dotati della spia di segnalazione che indica la presenza di un ostacolo (un veicolo in avvicinamento) nella zona cieca.

Per gestire le funzionalità del radar è probabile che la strumentazione venga rivista con un display più grande e tecnologicamente più avanzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA