Statistiche web
11 February 2015

La nuova Yamaha R1 SBK in pista: sviluppo e test in 3 video

Il Team Monster Energy Graves Yamaha schiererà due R1 2015 nel neonato Campionato MotoAmerica, che sostituisce l’AMA SBK. La filiale statunitense della Casa dei Tre Diapason ha rilasciato 3 video che ci permettono di seguire la preparazione della moto e i primi giri in pista con Josh Hayes (campione AMA SBK 2014) e Cameron Beaubier

La nuova yamaha r1 sbk in pista: sviluppo e test in 3 video

Presentata alla scorso Salone di Milano, la nuova Yamaha YZF-R1 (qui i prezzi) è una delle moto più attese dell'anno. Ma non c'è da aspettare ancora molto: su Motociclismo di marzo vi diremo come va, ma state connessi al nostro sito perché anche nei giorni precedenti vi daremo succose anteprime. Si parlerà ovviamente della versione stradale, ma riguardo alle competiizoni? Quest’anno la R1 non prenderà parte al Campionato Mondiale Superbike; il suo debutto è previsto per il 2016. Ciò non significa che la nuova supersportiva di Iwata starà lontano dalle corse, anzi. La vedremo infatti impegnata ad esempio nell’IDM (Campionato Tedesco Superbike), guidata da Damian Cudlin e Max Neukirchner, e nel nuovo Campionato MotoAmerica (ex AMA SBK), al quale prenderà parte anche Aprilia in veste ufficiale.

 

La yamaha yzf-r1 si prepara per il motoamerica

In tema di gare USA, l'ultimo campionato AMA SBK è stato vinto proprio da una Yamaha, come le edizioni 2013, 2012, 2011 e 2010, del resto... Nel 2014 ha dominato la R1 del Team Monster Energy Graves Yamaha guidata da Josh Hayes. Logico, per il quadricampione, tentare nel 2015 di mettere il carniere il quinto successo, fedele a Marchio e team. Monster Energy Graves schiererà due moto in questo nuovo trofeo, le R1 2015. I piloti saranno Josh Hayes e Cameron Beaubier. I due rider hanno avuto un primo assaggio della moto lo scorso dicembre sul circuito di Chuckwalla (USA), allora però la moto era in configurazione Stock. Pochi giorni fa, Josh e Cameron hanno avuto finalmente la possibilità di testare la moto con le specifiche per il Campionato MotoAmerica (molto simili a quelle SBK) e, dopo qualche giro sul circuito di Thunderill Raceway Park, i due piloti si dicono soddisfatti della moto. Per vedere la nuova R1 battagliare in gara non ci resta che aspettare il primo appuntamento del Campionato MotoAmerica, previsto per il 12 aprile sul circuito di Austin (Texas), in concomitanza con la corsa americana della MotoGP. Il 1° maggio comincerà invece il Campionato tedesco. 

Nel frattempo gustatevi i tre video qui, che vi permettono di seguire passo dopo passo la preparazione delle YZF-R1 del Team  Monster Energy Graves Yamaha; dalle abili mani dei meccanici fino ai primi giri in pista.

 

La preparazione della yamaha r1 sbk americana

 

Primo test sul circuito di chuckwalla

 

Primi giri in configurazione sbk

© RIPRODUZIONE RISERVATA