Il disegno e le linee snelle insieme al grintoso tre cilindri hanno attratto numerosi sguardi degli appassionati delle due ruote sulla MT-09. Yamaha ha da poco presentato la versione Street Rally (cliccate qui per leggere l’articolo e guardare il video) e per completare la gamma delle MT la Casa di Iwata ha presentato un nuovo modello, più facile e creato per offire una entry level: la Yamaha MT-07.
IL MOTORE
La MT-07 monta un propulsore bicilindrico da 689 cc, a iniezione elettronica e raffreddato ad acqua, è in grado di erogare una potenza di 75 CV (55 kW). Grazie alla filosofia “crossplane”, che armonizza le forze all’interno del motore (coppia di combustione, rotazione dell’albero e movimento dei pistoni), l’erogazione di potenza è più precisa e facilita la gestione della coppia (68 Nm a 6.500 giri/min), in modo tale da rendere il mezzo semplice e intuitivo anche ad un pubblico che si sta affacciando al mondo del motociclismo.
I tecnici Yamaha promettono consumi contenuti: l’off set dei cilindri riduce le perdite di potenza dovute all’attrito tra pistone e cilindro.
COMPATTA E LEGGERA
Il telaio monotrave realizzato con tubi in acciao abbraccia il motore portante e conferisce leggerezza, compattezza e agilità al nuovo arrivo nella gamma MT. All’anteriore è stata montata una forcella a steli non rovesciati da 41 mm, studiata per affrontare fondi cittadini come il pavè o strade dissestate. La sospensione posteriore Monocross è posizionata orizzontalmente ed è fissata direttamente sul carter motore. La sella, posizionata a 785 mm da terra, e il peso ridotto di 179 kg (in ordine di marcia) rafforzano l’anima entry level della MT-07.
UNA MOTO PER TUTTI
La Yamaha MT-07 non è solamente destinata ad un pubblico che affronta per la prima volta il mondo delle due ruote, ma è adatta anche ad un utilizzo sportivo ed è in grado di appassionare anche i motociclisti più esperti. E non è tutto: la MT-07 sarà disponibile anche per i piloti con la patente A2. Dalla primavera 2014, presso i concessionari ufficiali Yamaha, sarà in vendita un kit in grado di depotenziare il bicilindrico della Casa di Iwata, permettendo anche ai diciottenni di mettersi in sella per la prima volta a una moto vera.
Non perdetevi tutte le novità del Salone della Moto: cliccate qui e seguite lo speciale di Motociclismo in cui vi terremo aggiornati su tutti i nuovi modelli che verranno presentati in questi giorni.
SCHEDA TECNICA YAMAHA MT-07
Motore
|
Tipo
|
2 cilindri, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
|
Cilindrata
|
689 cc
|
Alesaggio x corsa
|
80,0 mm x 68,6 mm
|
Rapporto di compressione
|
11,5 : 1
|
Potenza massima
|
55,0 kW (74,8 CV) @ 9.000 giri/min
|
Coppia massima
|
68,0 Nm (6,9 kg-m) @ 6.500 giri/min
|
Lubrificazione
|
Carter umido
|
Alimentazione
|
Iniezione
|
Frizione
|
In bagno d'olio, A dischi multipli
|
Accensione
|
TCI
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Trasmissione
|
sempre in presa, 6 marce
|
Trasmissione finale
|
Catena
|
Telaio
|
Tipo
|
A diamante
|
Sospensione anteriore
|
Forcella telescopica
|
Escursione anteriore
|
130 mm
|
Inclinazione cannotto sterzo
|
24º 50
|
Avancorsa
|
90 mm
|
Sospensione posteriore
|
Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
|
Escursione posteriore
|
130 mm
|
Freno anteriore
|
Doppio disco idraulico, Ø 282 mm
|
Freno posteriore
|
Disco idraulico, Ø 245 mm
|
Pneumatico anteriore
|
120/70 ZR 17M/C(58W) (Tubeless)
|
Pneumatico posteriore
|
180/55 ZR 17M/C(73W) (Tubeless)
|
Dimensioni
|
Lunghezza
|
2.085 mm
|
Larghezza
|
745 mm
|
Altezza
|
1.090 mm
|
Altezza sella
|
805 mm
|
Interasse
|
1.400 mm
|
Altezza minima da terra
|
140 mm
|
Peso in ordine di marcia
|
179 kg / ABS 182 kg
|
Capacità serbatoio carburante
|
14 L
|