Yamaha MT-07: la gamma delle fun bike di Iwata è completa
Yamaha mt-07: la gamma delle fun bike di iwata è completa
Il disegno e le linee snelle insieme al grintoso tre cilindri hanno attratto numerosi sguardi degli appassionati delle due ruote sulla MT-09. Yamaha ha da poco presentato la versione Street Rally (cliccate qui per leggere l’articolo e guardare il video) e per completare la gamma delle MT la Casa di Iwata ha presentato un nuovo modello, più facile e creato per offire una entry level: la Yamaha MT-07.
IL MOTORE
La MT-07 monta un propulsore bicilindrico da 689 cc, a iniezione elettronica e raffreddato ad acqua, è in grado di erogare una potenza di 75 CV (55 kW). Grazie alla filosofia “crossplane”, che armonizza le forze all’interno del motore (coppia di combustione, rotazione dell’albero e movimento dei pistoni), l’erogazione di potenza è più precisa e facilita la gestione della coppia (68 Nm a 6.500 giri/min), in modo tale da rendere il mezzo semplice e intuitivo anche ad un pubblico che si sta affacciando al mondo del motociclismo.
I tecnici Yamaha promettono consumi contenuti: l’off set dei cilindri riduce le perdite di potenza dovute all’attrito tra pistone e cilindro.
COMPATTA E LEGGERA
Il telaio monotrave realizzato con tubi in acciao abbraccia il motore portante e conferisce leggerezza, compattezza e agilità al nuovo arrivo nella gamma MT. All’anteriore è stata montata una forcella a steli non rovesciati da 41 mm, studiata per affrontare fondi cittadini come il pavè o strade dissestate. La sospensione posteriore Monocross è posizionata orizzontalmente ed è fissata direttamente sul carter motore. La sella, posizionata a 785 mm da terra, e il peso ridotto di 179 kg (in ordine di marcia) rafforzano l’anima entry level della MT-07.
UNA MOTO PER TUTTI
La Yamaha MT-07 non è solamente destinata ad un pubblico che affronta per la prima volta il mondo delle due ruote, ma è adatta anche ad un utilizzo sportivo ed è in grado di appassionare anche i motociclisti più esperti. E non è tutto: la MT-07 sarà disponibile anche per i piloti con la patente A2. Dalla primavera 2014, presso i concessionari ufficiali Yamaha, sarà in vendita un kit in grado di depotenziare il bicilindrico della Casa di Iwata, permettendo anche ai diciottenni di mettersi in sella per la prima volta a una moto vera.
Non perdetevi tutte le novità del Salone della Moto: cliccate qui e seguite lo speciale di Motociclismo in cui vi terremo aggiornati su tutti i nuovi modelli che verranno presentati in questi giorni.
SCHEDA TECNICA YAMAHA MT-07
Motore |
|
Tipo |
2 cilindri, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole |
Cilindrata |
689 cc |
Alesaggio x corsa |
80,0 mm x 68,6 mm |
Rapporto di compressione |
11,5 : 1 |
Potenza massima |
55,0 kW (74,8 CV) @ 9.000 giri/min |
Coppia massima |
68,0 Nm (6,9 kg-m) @ 6.500 giri/min |
Lubrificazione |
Carter umido |
Alimentazione |
Iniezione |
Frizione |
In bagno d'olio, A dischi multipli |
Accensione |
TCI |
Avviamento |
Elettrico |
Trasmissione |
sempre in presa, 6 marce |
Trasmissione finale |
Catena |
Telaio |
|
Tipo |
A diamante |
Sospensione anteriore |
Forcella telescopica |
Escursione anteriore |
130 mm |
Inclinazione cannotto sterzo |
24º 50 |
Avancorsa |
90 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi) |
Escursione posteriore |
130 mm |
Freno anteriore |
Doppio disco idraulico, Ø 282 mm |
Freno posteriore |
Disco idraulico, Ø 245 mm |
Pneumatico anteriore |
120/70 ZR 17M/C(58W) (Tubeless) |
Pneumatico posteriore |
180/55 ZR 17M/C(73W) (Tubeless) |
Dimensioni |
|
Lunghezza |
2.085 mm |
Larghezza |
745 mm |
Altezza |
1.090 mm |
Altezza sella |
805 mm |
Interasse |
1.400 mm |
Altezza minima da terra |
140 mm |
Peso in ordine di marcia |
179 kg / ABS 182 kg |
Capacità serbatoio carburante |
14 L |