di Luca Frigerio - 05 November 2013

Yamaha MT-07: la gamma delle fun bike di Iwata è completa

La famiglia MT si arricchisce della nuova bicilindrica da 700 cc che promette facilità di guida, consumi ridotti e grande divertimento. Con l’apposito kit disponibile dal 2014, la nuova MT-07 potrà essere guidata anche con la patente A2

Yamaha mt-07: la gamma delle fun bike di iwata è completa

Il disegno e le linee snelle insieme al grintoso tre cilindri hanno attratto numerosi sguardi degli appassionati delle due ruote sulla MT-09. Yamaha ha da poco presentato la versione Street Rally (cliccate qui per leggere l’articolo e guardare il video) e per completare la gamma delle MT la Casa di Iwata ha presentato un nuovo modello, più facile e creato per offire una entry level: la Yamaha MT-07.

 

IL MOTORE

La MT-07 monta un propulsore bicilindrico da 689 cc, a iniezione elettronica e raffreddato ad acqua, è in grado di erogare una potenza di 75 CV (55 kW). Grazie alla filosofia “crossplane”, che armonizza le forze all’interno del motore (coppia di combustione, rotazione dell’albero e movimento dei pistoni), l’erogazione di potenza è più precisa e facilita la gestione della coppia (68 Nm a 6.500 giri/min), in modo tale da rendere il mezzo semplice e intuitivo anche ad un pubblico che si sta affacciando al mondo del motociclismo.

I tecnici Yamaha promettono consumi contenuti: l’off set dei cilindri riduce le perdite di potenza dovute all’attrito tra pistone e cilindro.

 

COMPATTA E LEGGERA

Il telaio monotrave realizzato con tubi in acciao abbraccia il motore portante e conferisce leggerezza, compattezza e agilità al nuovo arrivo nella gamma MT. All’anteriore è stata montata una forcella a steli non rovesciati da 41 mm, studiata per affrontare fondi cittadini come il pavè o strade dissestate. La sospensione posteriore Monocross è posizionata orizzontalmente ed è fissata direttamente sul carter motore. La sella, posizionata a 785 mm da terra, e il peso ridotto di 179 kg (in ordine di marcia) rafforzano l’anima entry level della MT-07.

 

UNA MOTO PER TUTTI

La Yamaha MT-07 non è solamente destinata ad un pubblico che affronta per la prima volta il mondo delle due ruote, ma è adatta anche ad un utilizzo sportivo ed è in grado di appassionare anche i motociclisti più esperti. E non è tutto: la MT-07 sarà disponibile anche per i piloti con la patente A2. Dalla primavera 2014, presso i concessionari ufficiali Yamaha, sarà in vendita un kit in grado di depotenziare il bicilindrico della Casa di Iwata, permettendo anche ai diciottenni di mettersi in sella per la prima volta a una moto vera.

 

 

Non perdetevi tutte le novità del Salone della Moto: cliccate qui e seguite lo speciale di Motociclismo in cui vi terremo aggiornati su tutti i nuovi modelli che verranno presentati in questi giorni.

 

SCHEDA TECNICA YAMAHA MT-07

Motore

Tipo

2 cilindri, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole

Cilindrata

689 cc

Alesaggio x corsa

80,0 mm x 68,6 mm

Rapporto di compressione

11,5 : 1

Potenza massima

55,0 kW (74,8 CV) @ 9.000 giri/min

Coppia massima

68,0 Nm (6,9 kg-m) @ 6.500 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Alimentazione

Iniezione

Frizione

In bagno d'olio, A dischi multipli

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale

Catena

Telaio

Tipo

A diamante

Sospensione anteriore

Forcella telescopica

Escursione anteriore

130 mm

Inclinazione cannotto sterzo

24º 50

Avancorsa

90 mm

Sospensione posteriore

Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)

Escursione posteriore

130 mm

Freno anteriore

Doppio disco idraulico, Ø 282 mm

Freno posteriore

Disco idraulico, Ø 245 mm

Pneumatico anteriore

120/70 ZR 17M/C(58W) (Tubeless)

Pneumatico posteriore

180/55 ZR 17M/C(73W) (Tubeless)

Dimensioni 

Lunghezza

2.085 mm

Larghezza

745 mm

Altezza

1.090 mm

Altezza sella

805 mm

Interasse

1.400 mm

Altezza minima da terra

140 mm

Peso in ordine di marcia

179 kg / ABS 182 kg

Capacità serbatoio carburante

14 L

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA